testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo ragno mi ha lasciato molto perplesso: la corporatura e il modo di muoversi erano da Araneidae, ma la ragnatela era una via di mezzo tra quella di un Therididae e quella di un Lyniiphidae, cioè aveva un'infinità di fili in tutte le direzioni (molto resistenti) più un'"amaca" appena accennata nel mezzo.
Inoltre, nella stessa struttura, convivevano anche dei ragnetti figli (circa una decina), che avevano costruito delle subragnatele.
La posizione era difficile e in ombra e, per fotografarlo in modo chiaro, l'ho dovuto prelevare; poi l'ho rimesso nella tela e dopo un po' ha ripreso a succhiare senza problemi l'insetto che aveva catturato prima.


Immagine:
Cyrtophora citricola
255,15 KB






Modificato da - Henry in Data 22 ottobre 2008 19:39:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto particolare la forma dell'opistosoma, che ricorda quello della Cyclosa; effettivamente, era estrememente minetico e teneva sempre le zampe raccolte.


Immagine:
Cyrtophora citricola
222,16 KB



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, a me sembra un araneus
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ragnatela era piuttosto grande: quasi una sfera di 40 cm di diametro tesa tra due cespugli di edera. Il ragno è molto sfocato, ma da l'idea della posizione all'interno delle rete.


Immagine:
Cyrtophora citricola
277,7 KB





Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Araneidae: Cyrtophora citricola .

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'identificazione. Ho guardato sulle discussioni precedenti ed è effettivamente un ragno molto particolare, che costruisce una ragnatela stranissima.
Penso che la mia fosse ancora più particolare, perché probabilmente era molto vecchia (penso che non sia un ragno annuale) e sembrava avesse subito ampliamenti successivi.
All'interno della ragnatela principale erano state costruite una decina di ragnatele molto più piccole. Guardando bene (perché si confondono maledettamente con i bozzoli delle prede e con i detriti vegetali), ho visto vari altri ragni simili di diverse dimensioni; visto che c'erano sostanzialmente 2 o 3 taglie, ho pensato che potessero essere figli di annate diverse che "erano rimasti in famiglia".
Anche sulla vegetazione vicina c'erano altre ragnatele, queste molto piccole, sempre costruite in quello strano modo.
Si trattava probabilmente di una colonia numerosa creata dalla particolare conformazione del terreno: ruderi romani di Ostia Antica che formano una buca profonda un paio di metri rispetto al prato circostante e con una superficoe di una trentina di mq. Al centro, su un muro, c'è un grosso cespuglio di edera che attira una moltitudine di insetti e procura il cibo a tutti i ragni della buca; oltre a questa specie, c'era una grossa Argiope bruennichi e molte ragnatele di una specie di Araneidae piuttosto piccoli che non sono riuscito a fotografare bene, e che fanno tele orizzontali come le Araniella.
C'era anche un altra ragnatela di Cyrtophora, un po' più piccola e apparentemente senza ragno, con una "covata" di slings.


Immagine:
Cyrtophora citricola
228,36 KB




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli araneidae piccoli che fanno le tele orizzontali hanno un triangolo nero sull'opistosoma; non stanno al centro della ragnatela, ma nascosti a lato tra le foglie.
Immagine:
Cyrtophora citricola
230,96 KB



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragnetto non sono riuscito a fotografarlo bene.
Ho solo questa foto; potrebbe sembrare un giovane di Gibbaranea o di Araneus angulatus, ma il fatto che erano tutti uguali e che le ragnatele erano orizzontali mi fa pensare che fosse un adulto di una specie piccola.

Immagine:
Cyrtophora citricola
43,29 KB



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le foto dei ragnetti perchè davvero sempre interessanti come documentazione piuttosto poco comune: complimenti.
Luigi, se cerchi nel forum troverai anche diverse mie foto sulla Cyrtophora citricola.
Al mare dove vado io ne ho trovato spesso degli esemplari che costruiscono delle ragnatele proprio come le hai descritte tu. Addirittura quest'estate ne ho trovata una nella pineta della Diaccia Botrona veramente enorme, di forma sferica non inferiore agli 80 cm, con all'interno tante "subcostruzioni" concentriche tipo scatola cinese.
Aveva fissato ai lati del cespuglio che conteneva in una grande cavità questo nido/ragnatela, dei tiranti/camminamenti lunghi anche oltre due metri.
Devo avere diverse foto da qualche parte .....appena posso le cerco.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 17:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a trovare la Cyrtophora citricola dopo una settimana circa, ed era molto smagrita(più che altro, appiattita): aveva deposto un secondo bozzolo con le uova, che ha attaccato sotto il primo.


Immagine:
Cyrtophora citricola
282,14 KB






Modificato da - elleelle in data 02 novembre 2008 17:43:07
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In certi terrari publici mostrano tutta la tela colle nuove costruzioni ed anche con tutta la famiglia..
Ma non ne ho mai vista in natura...
Ciao!!!


Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho provato a fotografare le costruzioni dei figli con i loro in mezzo, ma con risultati deludenti. Questi ragni stanno sempre con le zampe raccolte, in modo da sembrare detriti vegetali impigliati, ed è difficile riconoscerli.
In più, il mio autofocus diventa matto con un'immagine di questo tipo.

In questa si intravede la subragnatela, ma il ragnetto è nascosto tra le foglie secche.


Immagine:
Cyrtophora citricola
174,58 KB




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net