|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:30:14
|
Ne ho visti molti di Pieris, ma mai in accoppiamento |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:41:54
|
La spolverata soffusa sulle ali mi fa pensare a Pieris napi, ma potrei sbagliarmi. L'aspetto interessante della foto è legato allo stato di uno dei due "amanti": le ali sono parecchio sbriciolate e a nessun collezionista interesserebbe un esemplare tanto rovinato. Ciò non gli impedisce di riprodursi e di mostrarci che in natura i nostri parametri di bello - brutto, giusto - sbagliato, vero - falso, hanno un valore del tutto relativo.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:10:54
|
Anche io ho visto pochi accoppiamenti, si possono contare su una mano, ma non avrei mai pensato di vederne uno ad ottobre, forse il caldo di qusti giorni.
------------------------ Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:01:31
|
Onestamente la banda nera più pronunciata che si intravede nell'esemplare più in alto mi farebbe pensare a delle Pieris brassicae...avere anche un'idea delle dimensioni potrebbe aiutare in ogni caso...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
annanik
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:25:34
|
ad occhio posso dirti che secondo me erano più piccoline rispetto a Pieris brassicae.
------------------------ Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:03:27
|
Non si puo avere una generazione più piccola in questa specie???
Vero quel che dici Orsobblu, grazie per il minuto di filosofia (sono seria) Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|