|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:03:26
|
Immagine: 259,34 KB
Grazie anticipatamente
Mauro |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:41:30
|
Buona sera Mauro, posso solo suggerirti un confronto con Abies pinsapo Bois (Abete di Spagna) e Abies nordmanniana (Stev.) Spach. (Abete del Caucaso). Un aiuto potresti averlo osservando le fg. aghiformi (lung., colore delle 2 facce, forma della punta, evntuale righe chiare ecc.) ed approfondendo l'esame della corteccia alla base del tronco. Mi rendo conto di non esserti stato di molto aiuto. bruno
|
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:08:13
|
Tante grazie Bruno e non ti preoccupare, se non si dovesse arrivare a nulla di buono con queste immagini tornerò al sito e farò un servizio esauriente, e coi mod buoni, simpatici ed intelligenti che abbiamo sicuramente mi sarà permesso farlo. |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:42:55
|
Potrebbe essere una Pseudotsuga menziesii (o altra specie di Pseudotsuga), piuttosto diffusa nei parchi ma spesso anche nei boschi del centroeuropa.. soprattuto per via di quei rami moooolto lunghi.. .ma non ho alcuna certezza!
importante se vai lì nuovamente, cerca delle pigne! anche se attaccate in alto alla pianta!! senza di queste È spesso impossibile capirci qualcosa!
ciao Carlo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:55:58
|
Anche io avevo pensato ad una Pseudotsuga sp. ma ci vogliono tutti i particolari di cui sopra.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:27:00
|
| Messaggio originario di carlo catoni:
Potrebbe essere una Pseudotsuga menziesii (o altra specie di Pseudotsuga), piuttosto diffusa nei parchi ma spesso anche nei boschi del centroeuropa.. soprattuto per via di quei rami moooolto lunghi.. .ma non ho alcuna certezza!
importante se vai lì nuovamente, cerca delle pigne! anche se attaccate in alto alla pianta!! senza di queste È spesso impossibile capirci qualcosa!
ciao Carlo
|
Ottima l'idea delle pigne! Mi piacerebbe che si arrivasse a dare un nome alla pianta di Mauro. bruno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|