testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Ovatura di ticottero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:44:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho seguito la discussione sull'ovatura di tricottero e quando circa 3 settimane fa ho trovato numerose ovature sotto i sassi dal Sarca ho pensato subito ai tricotteri, ma ora mi vengono dei dubbi perchè sono abb. diverse da quelle persenti nell'altro topic. Lunghezza stimata 3-4mm circa
Voi cosa dite?
ciao

Immagine:
Ovatura di ticottero
142,25 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano sommerse?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No sott'acqua a 10-20 cm sotto il pelo, girando 2 sassotti grandi come una boccia ne ho trovate tre quindi ritengo fossero comuni almeno in quell'area.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se così in profondità i Tricotteri riescono ad ovideporre!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che sono di qualche gasteropode acquatico, tipo Lymnaea.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Guida del CNR curata dal Prof. G. Moretti si legge che l'ovideposizione delle famiglie Odontoceridae e Limnephilidae avviene sotto forma di masserelle fissate ai substrati sommersi e tenute insieme in una sostanza gelatinosa. Questa, a contatto con l'acqua, si gonfia distanziando le uova per poi cadere sul fondo.
Quanto sopra penso che avvenga indifferentemente dalla profondità del sito e, pertanto, potrebbero benissimo essersi ancorate a 20cm sotto ai sassi del letto del fiume.

Voi che ne pensate?

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere come dice Roberto, con la mia memoria da novantenne non mi ricordo la posizione esatta della ovatura e quindi non sò se possa essere caduta dall'alto....
Anche le uova (sempre che di questo si tratti) non sembrano di forma ovoidale...a dire il vero a guardarle bene sembrano più macchie bianche prive di spessore nella massa gelatinosa anche se magari un effetto ottico.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere uova, sono uova, mi sono andato a rivedere le ovature dei Gasteropodi acquatici e non ho trovato molto di simile. Rimango nel dubbio.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due anni fa ho avuto in un piccolo acquario una Lymnaea che mi ha fatto diverse ovature. Erano attaccate al contenitore e si vedono bene.
Immagine:
Ovatura di ticottero
67,52 KB

Un po gli assomiglia...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net