testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysolina : herbacea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:49:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, fotografata nei pressi della stazione di Segesta (TP), potrebbe trattarsi di Chrysolina herbacea? stava su una labiata (una sorta di menta selvatica) 8 mm circa
Saluti Gigi
Immagine:
Chrysolina : herbacea?
254,59 KB

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la forma del corpo e soprattutto del torace mi ricorda un'altra specie ma posso benissimo sbagliarmi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Gigi: Chrysolina herbacea.

Avevo pensato anche alla simile C. graminis, ma questa non è presente in Sicilia.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la C.viridana?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele, mi hai messo la classica pulce nell'orecchio, ho fatto un giro su internet e i dubbi non solo sono rimasti ma sono pure aumentati, guardate qui e qui
To be or not to be, that is the question
Chi risolverà l'arcano?
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 ottobre 2008 15:54:39
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Daniele, mi hai messo la classica pulce nell'orecchio, ho fatto un giro su internet e i dubbi non solo sono rimasti ma sono pure aumentati, guardate qui e qui
To be or not to be, that is the question
Chi risolverà l'arcano?
Ciao Gigi


Beh, l'edeago è ben diverso !


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che la punteggiatura del pronoto sia più forte e densa in C.herbacea rispetto a C.viridana. Per questo, vedendo la tua foto a me è venuta in testa la C.viridana...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hospiton:
Beh, l'edeago è ben diverso !


Daniele

Vuol dire che la prossima volta guarderò sotto i vestiti
ciao Gigi
PS. conoscevi il sito? l'ho aggiunto ai preferiti, le foto mi sembrano buone per l'identificazione, almeno per un incompetente come me
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 07:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
PS. conoscevi il sito? l'ho aggiunto ai preferiti, le foto mi sembrano buone per l'identificazione, almeno per un incompetente come me


Il sito è molto ben fatto e realizzato da uno dei maggiori esperti al mondo di Cassidini, lo conosco da anni e ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...Secondo me l'unico neo è che vengono fotografati 2 o pochi esemplari per ogni specie, però è già un aiuto validissimo!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele
Anch'io trovo molto ben fatto il sito sui Chrysomelidae di Lech Borowiec.
Un altro piccolo "neo", me lo fece comunque notare a suo tempo Marco Uliana.
Riporto le sue parole:
"...le splendide immagini di crisomelidi che vi si trovano vengono prodotte riproducendo in modo speculare mezzo insetto. Questa tecnica permette di presentare immagini perfettamente simmetriche, ma che possono essere fuorvianti: si crea un falso pattern di simmetria in specie che non hanno colorazioni o scultura simmetrica. l'inconveniente è generalmente modesto, ma risulta notevole in animali come la Chrysolina variolosa, cosparsa di grossi punti del tutto asimmetrici nelle due elitre."

Resta comunque a mio avviso uno strumento validissimo (magari ce ne fossero altri in rete così completi!)

Messaggio originario di Hospiton:
...ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...

Daniele


Posso risparmiarti la fatica, Daniele, almeno per quanto riguarda l'identità di tutte le specie figurate (ma non la distribuzione).
Guarda cosa ho scoperto qualche settimana fa nelle mie continue navigazioni sul web

Link




Marcello


Chrysolina : herbacea?
 
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
Messaggio originario di Hospiton:
...ho sempre in testa di stamparmi tutte le schede di tutte le specie riportate...

Daniele

Posso risparmiarti la fatica, Daniele, almeno per quanto riguarda l'identità di tutte le specie figurate (ma non la distribuzione).
Guarda cosa ho scoperto qualche settimana fa nelle mie continue navigazioni sul web

Link

Marcello



Marcello, ti voglio bene...


Daniele

Modificato da - Hospiton in data 21 ottobre 2008 09:10:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net