Autore |
Discussione |
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:49:03
|
Onychogomphus forcipatus, maschio
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:04:32
|
ciao vittorio
aggiungo che si tratta di O. forcipatus forcipatus, presente da noi nel Triveneto e in Sicilia; nel resto dell'Italia continentale si trova invece O. forcipatus unguiculatus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 00:32:54
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vittorio
aggiungo che si tratta di O. forcipatus forcipatus, presente da noi nel Triveneto
|
Cosa intendi per "da noi"? Nel Veneto o in Lombardia, visto che scrivi da Milano?
Ciao e grazie Alberto
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:18:54
|
| Messaggio originario di Albisn: ... Cosa intendi per "da noi"? Nel Veneto o in Lombardia, visto che scrivi da Milano?
...
|
Ciao Alberto, credo che Maurizio si riferisse "da noi" in Italia
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:31:37
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vittorio
aggiungo che si tratta di O. forcipatus forcipatus, presente da noi nel Triveneto e in Sicilia; nel resto dell'Italia continentale si trova invece O. forcipatus unguiculatus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
ha un areale disgiunto abbastanza curioso, all'estero come sono distribuite le due sottospecie?
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:02:42
|
ciao a tutti
sì, mi sono spiegato male ... "da noi" vuol proprio dire in Italia
la disgiunzione è più apparente che reale: l'unguiculatus è mediterraneo occidentale, presente in sud della Francia, penisola iberica e nordafrica, oltre che in gran parte d'Italia
invece il forcipatus s.str. è diffuso in Europa centro-settentrionale e in tutta la penisola italiana; da noi penetra da est ai due estremi, da un lato nel nordest e dall'altro in Sicilia; un paio di segnalazioni da verificare per l'Italia meridionale, dove quindi convivrebbe con l'unguiculatus
personalmente sospetto che siano due specie: c'è anche almeno una località trentina dove i due sembrano coabitare senza forme di passaggio, e in più le larve sono nettamente diverse... un po' troppo per due sottospecie; ricordo ad esempio che quelle di Orthetrum coerulescens e O. (coerulescens) anceps sono del tutto simili
p.s. scusate se questi giorni sono un po'... a mezzo servizio, il fatto è che non ho voluto essere da meno del nostro grande hemerobius... e così ora sono a casa con il raffreddore, la tosse, la bronchite e l'influenza dei polli (ovviamente !)
maurizio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:36:25
|
ciao, grazie per le precisazioni e buona guarigione
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:09:30
|
Mi pare strano che abbia gli occhi verdi .... Sarebbe un modo di distinguire le sottospecie??? Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 21:39:35
|
ciao juventino
gli occhi sono sempre più o meno verdi... questi hanno una tonalità un po' insolita, forse perché e un esemplare vecchio (vedi il colore del torace, verde grigiastro invece che giallo vivo)
prima di rispondere ho ricontrollato le mie foto, di forcipatus s.str. (Grecia, Etolia) e di unguiculatus (Italia, Lombardia ed Emilia), e non ci trovo differenze apprezzabili
maurizio
|
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 20:56:54
|
grazie a tutti per le dotte risposte e sono ancor più soddisfatto per aver suscitato un mini dibattito. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:31:06
|
I miei hanno occhi piuttosto azzuri... Vado a cercare meglio... Ciao!!!
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:44:16
|
| Messaggio originario di Juventino:
I miei hanno occhi piuttosto azzurri... |
allora per prima cosa controlla che non siano Onychogomphus uncatus !
maurizio
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:55:08
|
Ho verificato anche le cellule del triangolo anale, e il libro dice que la sottospecieunguiculatus ha gli occhi azuri e verdi nel norte.. Comunque, grazie mille di avermi dato l'occasione di cercare di più!!! Ciao!!!
Modificato da - Juventino in data 29 ottobre 2008 13:04:58 |
|
|
|
Discussione |
|