testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne: Tordela Turdus viscivorus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 22:41:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Turdus Specie:Turdus viscivorus
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di riuscire a produrre un messaggio funzionante..
Alcuni giorni fa sulle Dolomiti feltrine ho trovato questa spiumata; purtoppo non c'erano penne ma solo queste copritrici: a me sembrerebbero di Tordo bottaccio però le dimensioni mi paiono "fuori misura". Cosa può essere?

Immagine:
Penne: Tordela Turdus viscivorus
299,19 KB

Aggiungo una foto ravvicinata su fondo scuro e una su fondo chiaro

Immagine:
Penne: Tordela Turdus viscivorus
267,5 KB

Immagine:
Penne: Tordela Turdus viscivorus
199,52 KB

L'ambiente era un piccolo pascolo in mezzo a boschi di abeti e larici, sui 1700 m

Grazie a chi trova la risposta...!

Giorgio


Modificato da - Accipiter gentilis in Data 09 giugno 2009 20:52:46

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOn so neanche io che uccello sia, ma ho trovato le stesse piume, in una situazione analoga, io ho trovato anche due penne delle ali, vi posto anche le mie così forse ci sono più indizi.
Immagine:
Penne: Tordela Turdus viscivorus
155,31 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavia
secondo me le due penne non sono delle ali ma della coda e la chiazze bianche irregolari all'estremità mi fanno supporre che la tua sia una Tordela. Allora forse è una Tordela anche la mia...
Però bisogenerbbe sapere la dimensione delle tue copritrici, che nella foto sembrano molto più piccole delle due timoniere. Se le hai ancora con te potresti misurarle?

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora le 2 timoniere sono di 11,5 cm circa e le copritrici di circa 5-5,5 cm come le tue. Comunque credo tu abbia ragione credo siano di Tordela.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io, confrontando la guida della Muzzio, propendo per tordela

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavia
Dunque direi che senz'altro le tue penne e le mie sono della stessa specie (visto che l'aspetto è lo stesso e le dimensioni anche)
Siccome la tua dovrebbe essere una Tordela (salvo smentite degli esperti) allora lo è anche la mia!

In effetti non pensavo che la Tordela avesse petto così giallo (vedi per esempio
Link
in cui le gocciolature scure sembrano su fondo pressoché bianco)
ma direi che non ci sono dubbi; l'unica alternativa potrebbe essere una cesena, ma sicuramente non nel tuo caso in cui si vedono le timoniere.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net