|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:55:48
|
| Messaggio originario di tegu99:
i gatti non selvatici non uccidono per fame animaletti, in genere lo fanno per gioco e per istinto. Preferiscono dunque a pancia piena uccidere orbettini,lucertole e uccelli piuttosto che vedersela con un topo, animale furbo,veloce e per niente indifeso. Quindi succederà raramente che i gatti paffuti che abitano il tuo giardino catturino ed uccidano un topo. Certamente se ci fossero serpenti il problema sarebbe minore, ma la zona sarà a quano ho capito tutt'altro che un habitat ideale per loro, che non amano coabitare con l' uomo. Ovviamente la derattizzazione è la cosa migliore... e tenere le tartarughine in casa è buona cosa..non cresceranno libere ma cresceranno. Ti sconsiglioanche di recintare un pezzo di giardino da dedicargli, inquanto i topi entrranno lo stesso...arrampicandosi,scavando o passando dai buchi della recinzione...e ti assicuro che impedirgli di portar via le tartarughine è davvero difficile.
mattia
|
eh si concordo in pieno, come avevo già detto prima... però i biacchi anche eliminando ratti e gatti sarà dura che si avvicinino così al palazzo...lo squadrone di cui parli è pericolososolo per un giovane biacco...ma comunque i serpenti non amando la vicinanza dell' uomo preferiranno starsene nei campi e nei boschi. Anzi la presenza di ratti magari giovani dovrebbe attirarli, ma in pratica solo raramente accade. Elimina i ratti e sposta i gatti
mattia |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:39:46
|
Anni fa, a 300 metri in linea d'aria da qui, in un giardino, adiacente a un asilo, un cane è morto morso da una vipera.
Roma in alcune zone riserba grandi sorprese. Vivo in una zona un po' particolare molto verde, tra due parchi regionali con alberi secolari, orchidee e presenza di Hermmanni, tassi, volpi, istrici, rapaci vari, Potamon fluviatilis, le Emys sono sparite da pochi anni per una piena, biacchi, natrici, vipere, ramarri, vari anfibi tra cui la famosa Salamandrina perspicillata, e tanti altri, Sono nei pressi di due caserme immense con ippodromi, del Tevere e della sue ampie zone golenali e di alcune ville comunali di svaraiti ettari. Come già detto anche da altri romani, a volte vai alla caccia fotografica di qualche cosa di particolare in posti selvaggi, non incontri neppure un passero e tornato a casa ti sguscia una lucertola melanica tra i piedi mentre un parrocchetto dal collare ti scacazza in testa.. Esperienze personali...
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:54:50
|
Io stesso ho avuto un esperienza così Tartagnan..
Da un pò di giorni,quest'estate stavo cercando informazioni e progettando qualche giretto in una determinata zona boschiva alla ricerca del Saettone,che avevo tanto desiderio di vedere...non vi dico la sorpresona quando ne ho trovato uno di buone dimensioni nella campagna dietro casa.. |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:37:12
|
| Messaggio originario di perfect: [ Tartagnan sai se ci sono lavori sulle predazioni in natura verso le hermanni italiane, in particolare per quanto riguarda l'impatto del cinghiale su uova e piccoli?
Dario
|
qui c'è qualcosa riguardo la predazione delle uova da parte dei corvidi
Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:41:42
|
Io odio i ratti .Quando allevavo lucertole se ne sono mangiate 2, ma poi è arrivata mia nonna e la uccisa. Penso a te che si sono divorati una piccola tartaruga. |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 00:10:29
|
Anche nel mio allevamento di Hermanni un ratto circa un mese fa si è fatto la tana sotto la "casetta" delle tartine e si è pappato una neonata(mannaggia l'ha trovata prima lui) e un esemplare di 5 anni Dopo però ho usato la trappola della nonna è l'ho visto negli occhi all'assassino..... |
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 25 ottobre 2008 00:12:21 |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 08:00:36
|
Ciao a tutti, ragazzi scusatemi; l'argomento è molto interessante ma cerchiamo di rimanere nel seminato, evitando argomentazioni relative all'allevamento in cattività. Grazie, Mauro.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:33:54
|
| Messaggio originario di Il campagnolo:
del resto i ratti sono animali opportunisti: a me è capitato addirittura che mangiassero le uova nel pollaio...
|
Quando ero bambino e avevamo un pollaio, diverse volte ci hanno mangiato direttamente le galline: le mangiucchiavano vive durante la notte e al mattino bisognava finirle (e non ci si poteva neppure fare il brodo! chi si fidava?)
luigi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|