testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Copyright
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 11:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...penso che su questi argomenti possano convivere diversi punti di vista e credo che quello di Vespa90ss sia perfettamente legittimo. Io ancora ho dei dubbi: per esempio sto valutando i pro ed i contra del mettere su Wikipedia tutto l'archivio fotografico di Dryades. E anche per quel che riguarda le chiavi, in KeyToNature stiamo sperimentando la possibilità di "wikizzarle". Per questo mi interessa questa discussione....
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi l'off topic totale, ma mi è venuta la curiosità e avendola soddisfatta, ho pensato che anche voi potrebbe essere interessati. Per la pagina originale, vedete qui:
"Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". A volte wikiwiki o WikiWiki o Wikiwiki sono usati al posto di wiki. Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. "Wiki fu la prima parola che egli apprese durante la sua prima visita alle isole Hawaii, quando un addetto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminal aeroportuali. Cunningham stesso dice: "Ho scelto wiki-wiki come sostituto allitterativo di veloce, evitando quindi di chiamare questa cosa quick-web."
Comunque, tornando on-topic, non c'è dubbio che l'arrivo di internet e le foto digitali ha scombussolato totalmente i vecchi equilibri, non solo di copyright ma anche del mercato e non vedo assolutamente bene il futuro per chi vuol guadagnarsi da vivere vendendo solo foto da "stock", senza servizi aggiuntivi. Bisogna essere ultraspecializzato, ultradedicato e eventualmente pronto a metterti in situazioni "al limite" dove c'è poca concorrenza.
Insomma, per noi altri, magari mette le arterie sotto meno pressione e allunga la vita di sorridere per la soddisfazione di aver contributo alla conoscenza "globale", o semplicemente di aver regalato una piccola parte di noi a qualcun altro. Ti pare poco?

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie Lynkos per l'etimologia di "wiki". Tendo a simpatizzare per la tua posizione: per esempio, è vero che se metto tutto il mio archivio fotografico su Wiki chiunque potrà usare le mie foto, però nello stesso tempo dubito che sia facile per lui "venderle": chi comprerebbe una cosa che si può già trovare del tutto gratis nella rete? Uno dirà: ma se quello usa le tue foto per stampare un libro che poi mette in vendita? Qui il problema è più rognoso e non saprei cosa rispondere: la prima cosa che mi viene in mente è che è vero, ma che è anche vero che la stessa cosa la posso fare io. La wiki mette a disposizione di tutti un immenso patrimonio di dati, immagini e conoscenza: poi sta al singolo - se vuole - utilizzarlo dandogli un "valore aggiunto".
...mah...
ciao
PL

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Insomma, per noi altri, magari mette le arterie sotto meno pressione e allunga la vita di sorridere per la soddisfazione di aver contributo alla conoscenza "globale", o semplicemente di aver regalato una piccola parte di noi a qualcun altro. Ti pare poco?

Sarah Gregg

Mi sembra che sotto questo profilo lo si stia già facendo da molto tempo.
No, non mi sembra assolutamente poco.

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dirà: ma se quello usa le tue tue foto per stampare un libro che poi mette in vendita? Qui il problema è più rognoso e non saprei cosa rispondere

Beh in questo caso penso che la vittima si possa ben rivalere (a patto che se ne accorga)...
Tempo fa un responsabile di una nota organizzazione per la salvaguardia della natura mi ha raccontato che per aver inavvertitatemnte usato una foto di un "terzo" per un depliant hanno dovuto pagare diverse migliaia di euro di risarcimento.

Se invece si è indecisi se pubblicare o meno le foto sul nostro Forum consiglio vivamente di non farlo, purtroppo non esiste un sistema di protezione valido da applicare alle foto on-line altrimenti lo avrei già fatto. Rimane comunque il fatto che la foto è sempre dell'autore e non può essere utilizzata da altre persone in altri contesti.

Ben

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 19:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia domanda comunque nasceva dal desiderio di sapere se la scritta del "copy" è necessaria per garantire il possesso o meno di una foto.
Nel mio caso specifico, accettando di pubblicare nel Forum so di essere esposto (non solo io ma tutti noi) a certi possibili "prelevamenti arbitrari" da parte di estranei: ma è un rischio che non mi tarpa le ali nè tantomeno mi farebbe alzare la pressione. Probabilmente un "prelevamento massiccio" cambierebbe le cose.
E' per questo più che altro che mi informo.
Come avrete notato, pur nel dubbio dell'esattezza o meno di questa mia nuova scelta, da circa un anno non ho proseguito ad inserire il nome nelle mie foto, proprio per evitare l'innescarsi dell' IO esuberante cui accenava Nimis.

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net