|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppino
Utente V.I.P.
Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:50:49
|
posto le immagini di 2 coni di 31 e 33mm, dalle veste cromatica particolare, provenienti dal Salento ionico... Immagine: 284,54 KB ...e dalle Tremiti, 20 e 23mm,... Immagine: 256,54 KB ...ma è su questo piccolo cono di 18mm che vorrei conoscere il parere degli esperti.
Immagine: 265,69 KB
Immagine: 255,98 KB E' quello che più si avvicina all'idea che mi ero fatto del vayssierei. Tutti i coni postati sono stati trovati in pochi metri di acqua, su fondali di sabbia bianchissima, non viventi. Peppino
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
Città: roma
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:02:45
|
Ciao Peppino,
complimenti per gli esemplari, ma usualmente la insolita/solita colorazione è dovuta al decadimento dei pigmenti del nicchio, trascorso diverso tempo post-mortem in acqua; mentre vayssierei è una specie piuttosto profonda, solitamente proveniente dal canale di Sicilia. Ciao.
Carlo |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:06:53
|
| Messaggio originario di Calogero:
Ciao Peppino,
complimenti per gli esemplari, ma usualmente la insolita/solita colorazione è dovuta al decadimento dei pigmenti del nicchio, trascorso diverso tempo post-mortem in acqua; mentre vayssierei è una specie piuttosto profonda, solitamente proveniente dal canale di Sicilia. Ciao.
Carlo
|
scusa se mi permetto hai una foto di vayssierei da poter postare?
grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:55:35
|
Sicuri che il vayssierei sia di profondità? mi risulta che il tipo è stato descritto per il golfo di Gabes e qui, a quanto ne so, non è particolarmente elevata.
Attilio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|