|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:52:29
|
A me sembra piuttosto un ortognato, forse Nemesia sp. Mi sembra che i cheliceri siani stretti e aderenti.
luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:29:11
|
Le filiere non lasciano dubbi, Gnaphosidae, ma avresti una foto degli occhi?
Mandi..! |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:58:06
|
Solo questa che ho ritoccato aumentando il contrasto, perchè in nessun modo sono riuscito a mettere a fuoco gli occhi. Stai pensando a Scotophaeus ?
Andrea
Immagine: 265,38 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:11:04
|
Figuraccia!
Chiedo scusa.
luigi
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:26:17
|
Ma no, figurati! Io ero "preparato" perchè a suo tempo mi ero letto un post che forse ti sei perso e che vale la pena leggere perchè è uno spettacolo! Dopo una dissertazione simile vedrai che gli Gnaphosidae non potranno più trarti in inganno!
Link
Ciao Andrea
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:23:20
|
Effettivamente, avevo seguito la discussione solo all'inizio, finché non era diventata troppo tecnica. Però, è sconcertante una somiglianza così forte tra un ortognato e un labidognato; sarà un caso di convergenza evolutiva? Peraltro, ho cercato nella Tassonomia e mi sembra che la macro distinzione tra ortognati e labidognati non sia a livello di sottordine o comunque di struttura. Quindi, sarebbe una caratteristica trasversale? A guardarli bene, i cheliceri di questo ragno, come quelli di altri Gnaphosidae, sembrano quasi a 45°, cioè con le unghie che guardano sia una verso l'altra che all'indietro, intermedi tra le due tipologie. Comunque, la classificazione non è il mio forte; di tanti ragni conosco le abitudini, ma non il nome.
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:08:40
|
Sì mi pare di intravedere un occhio grande.. ma non ne sono sicuro
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:07:43
|
In realtà si tratta proprio di convergenza evolutiva tra Araneomorfi e Migalomorfi... La stessa che fa apparire strettamente imparentati Theraphosidae e Lycosidae. Non è un carattere trasversale, l'orientamento dei cheliceri distingue con assoluta certezza due sottordini (Ortognati e Labidognati, per l'appunto) e solo la famiglia degli Hypochilidae - che è un caso limite, con i suoi caratteri intermedi tra i sottordini - presenta i cheliceri con movimento "ibrido". Nella quasi totalità delle famiglie (e nell'assoluta totalità delle famiglie, per quanto riguarda il continente europeo) la distinzione è netta; anche se può trarre in inganno la posizione dell'intero chelicero, non esiste una via di mezzo (tranne gli Hypochilidae appunto) perché il dente del chelicero o scorre lungo l'asse trasversale (Labidognati o Araneomorfi che dir si voglia) oppure lungo l'asse verticale (Ortognati o Migalomorfi). Non è un carattere condiviso tra i sottordini citati prima, è invece condiviso tra Mesothele (il terzo ed esiguo sottordine esistente, che presenta cheliceri ortognati ed enorme plesiomorfismo con addome segmentato) e Mygalomorphae che vengono distinti mediante altri caratteri.
Spero di essere stato chiaro, l'argomento è complesso. Se hai altre domande sono qui.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net