testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scotophaeus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:47:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
non sono riuscito a vedere gli occhi nè a fotografarli, quindi a parte supporre che è un Gnaphosidae non riesco a spingermi oltre.
Un aiuto?

Grazie come sempre
Andrea


Immagine:
Scotophaeus sp.
297,15 KB


Immagine:
Scotophaeus sp.
284,56 KB


Immagine:
Scotophaeus sp.
296,8 KB


Immagine:
Scotophaeus sp.
287,43 KB

Modificato da - Pepsis in Data 16 gennaio 2012 20:40:54

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra piuttosto un ortognato, forse Nemesia sp.
Mi sembra che i cheliceri siani stretti e aderenti.



luigi





Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le filiere non lasciano dubbi, Gnaphosidae, ma avresti una foto degli occhi?

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo questa che ho ritoccato aumentando il contrasto, perchè in nessun modo sono riuscito a mettere a fuoco gli occhi.
Stai pensando a Scotophaeus ?

Andrea


Immagine:
Scotophaeus sp.
265,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figuraccia!

Chiedo scusa.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no, figurati! Io ero "preparato" perchè a suo tempo mi ero letto un post che forse ti sei perso e che vale la pena leggere perchè è uno spettacolo!
Dopo una dissertazione simile vedrai che gli Gnaphosidae non potranno più trarti in inganno!

Link


Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, avevo seguito la discussione solo all'inizio, finché non era diventata troppo tecnica.
Però, è sconcertante una somiglianza così forte tra un ortognato e un labidognato; sarà un caso di convergenza evolutiva? Peraltro, ho cercato nella Tassonomia e mi sembra che la macro distinzione tra ortognati e labidognati non sia a livello di sottordine o comunque di struttura. Quindi, sarebbe una caratteristica trasversale?
A guardarli bene, i cheliceri di questo ragno, come quelli di altri Gnaphosidae, sembrano quasi a 45°, cioè con le unghie che guardano sia una verso l'altra che all'indietro, intermedi tra le due tipologie.
Comunque, la classificazione non è il mio forte; di tanti ragni conosco le abitudini, ma non il nome.



Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì mi pare di intravedere un occhio grande.. ma non ne sono sicuro

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà si tratta proprio di convergenza evolutiva tra Araneomorfi e Migalomorfi... La stessa che fa apparire strettamente imparentati Theraphosidae e Lycosidae. Non è un carattere trasversale, l'orientamento dei cheliceri distingue con assoluta certezza due sottordini (Ortognati e Labidognati, per l'appunto) e solo la famiglia degli Hypochilidae - che è un caso limite, con i suoi caratteri intermedi tra i sottordini - presenta i cheliceri con movimento "ibrido". Nella quasi totalità delle famiglie (e nell'assoluta totalità delle famiglie, per quanto riguarda il continente europeo) la distinzione è netta; anche se può trarre in inganno la posizione dell'intero chelicero, non esiste una via di mezzo (tranne gli Hypochilidae appunto) perché il dente del chelicero o scorre lungo l'asse trasversale (Labidognati o Araneomorfi che dir si voglia) oppure lungo l'asse verticale (Ortognati o Migalomorfi). Non è un carattere condiviso tra i sottordini citati prima, è invece condiviso tra Mesothele (il terzo ed esiguo sottordine esistente, che presenta cheliceri ortognati ed enorme plesiomorfismo con addome segmentato) e Mygalomorphae che vengono distinti mediante altri caratteri.

Spero di essere stato chiaro, l'argomento è complesso. Se hai altre domande sono qui.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net