testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Davide e Golia 2 (Oecobius cattura un grosso eterottero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:26:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel giugno del 2006 avevo aperto un post con il titolo Davide e Golia, oggi mi copio postando lo stesso ragnetto, almeno come genere che ha predato un eterottero molto più grande di lui, evidentemente è un'abitudine degli Oecobius navus, stavolta a farne le spese è stato un Odontotarsus caudatus
Ciao Gigi
Immagine:
Davide e Golia 2 (Oecobius cattura un grosso eterottero)
184,2 KB

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 17:29:44

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci posso credere Gigi! Splendida foto documentativa. Sinceramente è la prima volta che noto qualcosa del genere: magari ne avrò incontrati a centinaia e non li ho mai notati. Ma non sapevo che un ragnetto così minuscolo potesse cacciare prede così grandi!
Un'esperienza nuova....da adesso in poi presterò maggior attenzione.
Ma hai un'idea di come possa immobilizzarlo? Col solito morso oppure lo sfinisce di stenti dopo averlo intrappolato nella ragnatela?
Ciao e complimenti,
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'ho visto già bloccato, nel caso precedente ricordo che la mia attenzione è stata attirata dal vorticoso movimento del ragno che filava la tela imprigionando il coleottero facendogli perdere rapidamente e progressivamente mobilità. Ritengo che il morso letale arrivi più tardi dopo che eventuali probabili reazioni sono state rese impossibili
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è così che lavorano questi ragnetti, che sono presenti in quasi tutte le abitazioni, specialmente intorno alle finestre. Di solito fanno delle piccole ragnatele negli angoli dei muri che ricordano una "tenda berbera" in miniatura (larga 1 cm), sotto la quale si intravede il ragnetto.
Quando un insetto urta i fili che si allargano a raggiera da questa tela, il ragno corre fuori e gli gira intorno filando in modo da legarlo. La prima volta che ne osservai uno lo soprannominai "Speedy Gonzales" per la velocità incredibile. In pratica, la preda si ferma quasi subito perché non capisce su cosa ha inciampato e il ragno continua a circondarla.
Di solito, si nutrono di piccole formiche, di Tingidae dei platani (specialmente a Roma) e altri animaletti di pochi mm; non avevo mai visto una prestazione come questa.

Foto eccezionale

Luigi

P.S.: Migdan ha registrato dei bei filmati su questi ragnetti che vivono in casa sua; li ho visti partendo dai link postati su Aracnofilia circa 6 mesi fa.





Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre rispondevo, mi è venuta la curiosità di controllare se ne avevo qualcuno nel mio studio, e ne ho trovati due, piccolissimi (circa 1 mm) che non fanno ancora la caratteristica ragnatela a tenda.

Ecco come si presentano:

Immagine:
Davide e Golia 2 (Oecobius cattura un grosso eterottero)
149,28 KB


Uno dei due puntini della prima foto, fotografato più da vicino:


Immagine:
Davide e Golia 2 (Oecobius cattura un grosso eterottero)
86,89 KB






Modificato da - elleelle in data 17 ottobre 2008 11:14:30
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se lo hai tu nel tuo studio immacolato....figuriamoci io cosa avrò nel mio studiomagazzlaboratdeposmuseo......


Toglimi una curiosità Luigi...ma che macchina fotografica hai??

Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe che fai mi tiri le orecchie? So che posso tirare fuori qualcosa di meglio, ma a mano libera e in condizioni di luce non ottimali (mi trovavo in un boschetto di eucaliptus) cosa potevo fare?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che la domanda era rivolta all'altro Luigi, cioè a me.
Io non ho mai avuto passione per la fotografia in sé; solo per i soggetti. Inoltre, come fotografo sono sempre stato una frana, anche quando fotografo paesaggi o persone.
Non mi sono ancora deciso a comprare una macchina seria per le macro e, per ora, mi arrangio con un "giocattolino" tascabile, tanto per non perdere soggetti interessanti.
Il "giocattolino" è la Fuji Finepix 480, pagata 150 €






Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sono troppi Luigi nel forum.......... tu sei Gigi ...

parlavo invece a Luigi che si rammarica sempre di avere attrezzature poco adatte..
Puoi spremere di più dalla tua macchina Luigi: mettiti d'impegno e riprovaci perchè sei una persona che si merita delle foto un po' migliori e so che puoi riuscirci.

"Io non ho mai avuto passione per la fotografia in sé; solo per i soggetti. Inoltre, come fotografo sono sempre stato una frana, anche quando fotografo paesaggi o persone. "

Ho letto dalle caratteristiche che puoi arrivare in macro fino a 5 cm.
Metti in macro, appoggia i gomiti sull'angolo del muro e restando bene immobile fammi vedere cosa sai fare
In gamba, Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

ci sono troppi Luigi nel forum.......... tu sei Gigi ...

Beppe Miceli[/b][/i]

é' vero, per gli amici sono Gigi, ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Beppe.

In teoria, la macchinetta è di nuova concezione e potrebbe fare foto migliori, ma qui interviene il secondo elemento: che io non ci so fare con la fotografia.
Comunque, ho fatto quella foto, ovviamente in macro, con i gomiti appoggiati al muro, ma c'erano altri 3 problemi: il primo è che il ragno era di 1 mm; il secondo, che non ho il flash (e avevo la serranda giù e la lampada a centro stanza) e il terzo, più grave, che l'autofocus sceglie sempre di mettere a fuoco lo sfondo piuttosto che il soggetto centrale.
In quel caso, essendo il ragno in fondo ad un angolo retto, l'autofocus si è regolato sulle pareti.

Il problema della messa a fuoco mi fa cancellare 3 foto su 4 che scatto; di quelle che restano, 3 su 4 sono più o meno mosse, perché di solito scatto a mano libera a soggetti in movimento e la velocità dell'otturatore, che la macchina sceglie in automatico, presumibilmente, è bassa.

Forse, c'è qualche funzione o qualche combinazione di funzioni che non ho ancora imparato ad usare; proverò a studiare ancora le istruzioni.

Che vuoi dire con "ti meriti foto migliori"? E' una formula di cortesia, oppure lo dici perché pensi che a volte ho dei buoni soggetti?

Non essere così gentile e diplomatico; io sono un tipo brusco e se mi mandi messaggi soft non li capisco.


luigi



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ciao, Beppe.

In teoria, la macchinetta è di nuova concezione e potrebbe fare foto migliori, ma qui interviene il secondo elemento: che io non ci so fare con la fotografia.
Comunque, ho fatto quella foto, ovviamente in macro, con i gomiti appoggiati al muro, ma c'erano altri 3 problemi: il primo è che il ragno era di 1 mm; il secondo, che non ho il flash (e avevo la serranda giù e la lampada a centro stanza) e il terzo, più grave, che l'autofocus sceglie sempre di mettere a fuoco lo sfondo piuttosto che il soggetto centrale.
In quel caso, essendo il ragno in fondo ad un angolo retto, l'autofocus si è regolato sulle pareti.

Il problema della messa a fuoco mi fa cancellare 3 foto su 4 che scatto; di quelle che restano, 3 su 4 sono più o meno mosse, perché di solito scatto a mano libera a soggetti in movimento e la velocità dell'otturatore, che la macchina sceglie in automatico, presumibilmente, è bassa.

Forse, c'è qualche funzione o qualche combinazione di funzioni che non ho ancora imparato ad usare; proverò a studiare ancora le istruzioni.

Che vuoi dire con "ti meriti foto migliori"? E' una formula di cortesia, oppure lo dici perché pensi che a volte ho dei buoni soggetti?

Non essere così gentile e diplomatico; io sono un tipo brusco e se mi mandi messaggi soft non li capisco.


luigi



Luigi, non sono diplomatico: sai che sono uno spontaneo. Ciò che penso dico.
Tu meriti foto migliori per la tipologia di soggetti che trovi, per le conoscenze che hai, per il genere di persona che sei.
Ti sei convinto che non sai fare foto e non capisco perchè. Penso di conoscerti abbastanza bene per potermi permettere di dirti che meriti foto migliori.
Ergo, o ti compri una reflex che ti tolga d'imbarazzo dopo il classico bimestre di testate al muro (domanda al tuo omonimo), oppure prenditi il tuo libretto e comincia a spulciarlo ben benino.
Ci dovrebbe essere l'opzione che inserisce la forzatura del flash anche se la macchina ritiene che non sia necessario. Comunque tu imposta la priorità diaframmi ed inserisci valori elevati quindi diaframmi chiusi. Vedrai che il flash sarà costretto a funzionare (l'opzione priorità diaframmi è contrassegnata dalla sigla AV - puoi anche usare il disegnino del panorama dei monti che fa stringere molto il diaframma)
Per quanto riguarda l'autofocus devi disinserirlo (spero si possa fare)).
In macro non si usa MAI. Devi essere tu a scegliere il punto di fuoco, NON LUI.
Nella mia reflex praticamente non lo uso MAI.
Quindi, quando ti sarai posizionato in MANUALE anche sull'opzione del fuoco, usa i pulsanti giusti e metti a fuoco alla minima distanza che ti consente la funzione MACRO. Poi dovrai essere tu a basculare il tuo corpo avanti ed indietro fino a trovare perfettamente il fuoco.
Ovvai...vai! Aspetto la foto
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, questa specie non l'ho in casa...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net