testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ancora Amebe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roby68
Utente V.I.P.

Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 01:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

un altro giro in microscopio e... ancora Amebe; questa volta piccole:

Immagine:
Ancora Amebe
88 KB

e qui in coppia:

Immagine:
Ancora Amebe
82,63 KB

Roby68

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di piccole amebe se ne possono trovare sempre molte nelle colture e sono sempre soggetti interessanti anche perché se si ha pazienza ed un pizzico di fortuna se ne può documentare l'alimentazione...
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre di dieci minuti il giro al microscopio?
Che invidiaaaaa.
E' che ultimamente (ma questa situazione dura da troppo tempo) tra lavoro, riunioni e soprattutto 'sti benedetti figli che assorbono tutta la poca energia di cui dispongo, non ho più tempo per godermi qualche viaggio nel microcosmo.
Meno male che ci siete voi con le vostre belle foto che mi tirano un po' su di morale.
Ciao
Marco

Roby68
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Di piccole amebe se ne possono trovare sempre molte nelle colture e sono sempre soggetti interessanti anche perché se si ha pazienza ed un pizzico di fortuna se ne può documentare l'alimentazione...

Tutto vero Maurizio
Queste hanno una particolarità: provengono dallo stesso prelievo di quella bella grande dell'altro post però, come già accennato là, quell'acqua si prosciugò totalmente, al punto che, per esperimento curioso, misi dentro dell'acqua del rubinetto (senza decantazione nè altri biocondizionatori) e la lasciai lì. Giusto per curiosità ho prelevato una goccia ieri e l'ho messa sotto al vetrino et voilà! Avevo notato subito dopo pochi giorni che si era formato un film batterico sopra la superficie ma non pensavo di trovarvi delle Amebe... chissà cos'altro si potrà sviluppare?
C'erano anche dei cianobatteri sul fondo del bicchierino, essicati, e sono ancora lì così... dovrei provare a prelevarne un campione per veder se si sono ripresi anche loro.

Roby68

Roby68
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Sempre di dieci minuti il giro al microscopio?
Che invidiaaaaa.
E' che ultimamente (ma questa situazione dura da troppo tempo) tra lavoro, riunioni e soprattutto 'sti benedetti figli che assorbono tutta la poca energia di cui dispongo, non ho più tempo per godermi qualche viaggio nel microcosmo.
Meno male che ci siete voi con le vostre belle foto che mi tirano un po' su di morale.
Ciao
Marco

Ciao Marco,
in realtà il tutto è partito come prova per un software che mi permette di vedere in vivo sul pc quello che vede la mia Canon, comprensivo di regolazioni e scatto; speravo di poter avere una buona definizione per migliorare le foto in nitidezza. Purtroppo la mia A520 è limitata dal suo stesso firmware a non più di 320x240 di anteprima live e quindi serve a poco oltre ad essere una visione non ben dettagliata ma piuttosto grossolana. Peccato!

Roby68

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Tutto vero Maurizio
Queste hanno una particolarità: provengono dallo stesso prelievo di quella bella grande dell'altro post però, come già accennato là, quell'acqua si prosciugò totalmente, al punto che, per esperimento curioso, misi dentro dell'acqua del rubinetto (senza decantazione nè altri biocondizionatori) e la lasciai lì. Giusto per curiosità ho prelevato una goccia ieri e l'ho messa sotto al vetrino et voilà! Avevo notato subito dopo pochi giorni che si era formato un film batterico sopra la superficie ma non pensavo di trovarvi delle Amebe... chissà cos'altro si potrà sviluppare?
C'erano anche dei cianobatteri sul fondo del bicchierino, essicati, e sono ancora lì così... dovrei provare a prelevarne un campione per veder se si sono ripresi anche loro.

Questi sono un genere di "esperimenti" che piaccion anche a me e che sono in grado d'insegnare tante cose...

Roby68
Utente V.I.P.

185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì
Non potrebbero essere classificate come Vahlkampfia sp.?

Roby68
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net