|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:14:34
|
Dovrebbe essere Pachytodes cerambyciformis.
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:32:30
|
sì, direi proprio di sì |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:52:33
|
Io invece direi Brachyta interrogationis, in una delle sue numerose varianti cromatiche
Marcello
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 21:04:55
|
Ma quante forme ha ?! Ne ho viste tantissime Su che basi dici subito Brachyta ? (Non è perchè sono scettico, è perchè vorrei imparare...)
Ciao e grazie
Giacomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:09:28
|
Ciao Giacomo In primo luogo la complessione (= la forma) generale non è quella di un Pachytodes (vedi qui, per confronto, P. erraticus e P. cerambyciformis). Anche la disposizione delle macchie nere sulle elitre è diversa, ed in particolare in Pachytodes mancano le due macchiette nere periscutellari (=attorno allo scutello). La specie è nuova per il forum
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 08:48:26
|
E già... più in generale, i Rhagiini (come le Brachyta) li puoi riconoscere per avere (quasi sempre) un tubercolo ai lati del torace e un adattamento ai fiori "di livello un po' inferiore" (corpo più largo e pesante, zampe più corte). Altri caratteri sono più difficili da vedere (prosterno), ma "fanno la differenza".
Per altri aspetti, molti mostrano gli stessi adattamenti di molti Lepturini, Clytini, Stenopterini, alcuni Callichromatini (Polyzonus, Anubis, etc,) e altre tribù tropicali (Pyrestini, Prothemini, Stenoderini, etc.) a vita floricola: antenne accorciate, zampe allungate, colori vivaci (rossi o gialli).
Non bisogna però dimenticare che tutti i gruppi citati sopra derivano da taxa non floricoli e perció presentano generi a vita più o meno arborea o arbustiva, in cui questi adattamenti mancano del tutto, o sono presenti in forma, diciamo "embrionale". Per farti alcuni esempi, Cortodera, Stictoleptura scutellata, Xylotrechus, etc.
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 13:15:03
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Giacomo ............Anche la disposizione delle macchie nere sulle elitre è diversa, ........ La specie è nuova per il forum
Marcello
|
Benissimo, Marcello mi fa molto piacere che anche qualche vecchia brutta foto (che spesso mi vergogno un po' ad inserire in questo forum)possa portare un suo piccolo contributo. Ciao Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|