testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Arnoglossus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:04:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo pesce l'ho fotografato a Naxos (Grecia) a una profondità di 2 m circa ed era lungo circa 11 cm.
Al momento non ci ho fatto molto caso ritenendolo una giovane sogliola ma riguardando la foto tenderei a escludere la sogliola e valutare se il soggetto fosse Bothus podas, Arnoglossus thori o Arnoglossus sp.

Normalmente la specie di gran lunga più comune è il Bothus podas ma la forma troppo allungata e affusolata del corpo, gli occhi troppo ravvicinati e verdi smeraldo, l'attaccatura della pinna codale troppo grossa e alcuni motivi un po' insoliti sul dorso mi fanno venire seri dubbi circa l'identificazione...

Forse la scarsa definizione della foto non permetterà un'identificazione certa... ma a vostro avviso a che specie appartiene questo pesce?

Potrebbe essere Arnoglossus thori?
Nel web le migliori foto di Arnoglossus thori le ho trovate a questi link:
Link
E a questo link (anche se l'autore l'ha erroneamente identificata come Bothus podas):
Link


Arnoglossus sp. 1 - Immagine:
Arnoglossus sp.
210,32 KB
Arnoglossus sp. 1 - Dettaglio:
Arnoglossus sp.
110,03 KB

Roberto P.

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 00:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io opterei per Arnoglossus laterna visto che gli manca il raggio allungato della p.dorsale (si vede chiaro nel tuo primo link). Però non sono sicurissimo visto che non si capisce se è sinistrorso...

CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 10:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non si tratta di una sogliola o di un rombo di rena!
Viste le caratteristiche della foto srà piuttosto difficile ottenere un riconoscimento sicuro!

Sembrerebbe sinistrorso quindi effettivamente tenendo conto delle specie che presentano gli occhi ravvicinati rientriamo nei seguenti generi:
Arnoglossus, Citharus, Lepidorombhus.
Rispetto agli altri questi ultimi due generi presentano una bocca più grande, quindi proprenderei per il genere Arnoglossus!

Le specie mediterranee appartenenti a questo genere sono 4:
1 A. thori;
2 A. imperialis;
3 A. laterna;
4 A. kessleri.

Le prime due specie sono caratterizzate dalla presenza, nella parte destra del corpo in vicinanza della testa, di alcuni raggi della pinna dorsale allungati con una membrana stendardo con funzione sensoriale!
Nel caso dell' A. imperialis ci sono 4 o 5 raggi molto allungati, mentre in A. thori c'è un singolo raggio allungato.

Osservando la foto di Roberto si nota la presenza nella parte destra del corpo all'inizio della pinna dorsale di un singolo raggio isolato però allo stesso tempo la lunghezza di questa è uguale agli altri raggi presenti nella pinna dorsale, mentre in realtà nel caso di A. thori dovrebbe essere più lungo.

Se consideriamo il fatto che comunque ci sia un raggio isolato ci potrebbe condurre alla specie A. thori anche perchè il fatto che sia singolo ci permette di escludere A. imperialis!
L'A. imperialis inoltre è considerata una specie profonda rispetto all'A.thori che è la più litorale tra le suacie.

I dubbi nascono da quel singolo raggio che sembrerebbe isolato ma che non ha nè la lunghezza nè la forma rispetto alle belle foto presenti nel link Doris!

Altrimenti se lo consideriamo un semplice raggio della dorsale, vista la medesima lunghezza, allora si dovrebbe parlare di A.laterna o di A. kessleri (specie distribuita soprattutto nel Mediterraneo orientale) che risultano molto similari e difficili da riconoscere a partire da una foto!

Vista la mancanza di certezze relative a questo benedetto raggio a partire dalla foto, opterei per un rassicurante Arnoglossus sp.!!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 15 ottobre 2008 10:12:52
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Maurizio!
Concordo pienamente con quanto hai detto e aggiungo solo che per individuare le specie di Arnoglossus che trovavo nello scarto di pesca (prive di primo raggio lungo) contavo allo stereoscopio i raggi delle pinne!
Quindi l'identificazione da foto è alquanto aleatoria!

Ciauuu

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Kato Koufonissi (Cicladi - Grecia), 20/09/2010, ore 13:05, profondità 2 m, soggetto lungo circa 7 cm.

Mi sa che anche questa volta non si riuscirà ad andare oltre Arnoglossus sp. però provo a postarle, magari mi sfugge qualche particolare.


Arnoglossus sp. - esemplare 2:
Arnoglossus sp.
274,53 KB
Arnoglossus sp. - esemplare 2:
Arnoglossus sp.
268,06 KB
Arnoglossus sp. - esemplare 2:
Arnoglossus sp.
251,35 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 11:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paros (Cicladi - Grecia), 04/10/2010, profondità 2 m, soggetto lungo circa 7 cm.

In questo caso non sono neppure certo se si tratta di Arnoglossus sp. o un giovanissimo Bothus podas anche se la mia sensazione era più per un Arnoglossus sp.
Che ne pensate?


Arnoglossus sp. - esemplare 3:
Arnoglossus sp.
266,06 KB
Arnoglossus sp. - esemplare 3:
Arnoglossus sp.
258,41 KB
Arnoglossus sp. - esemplare 3:
Arnoglossus sp.
273,82 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2010 : 12:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 2 è sicuramente un Arnoglossus sp.!!!

Impossibile determinare la specie!

In questi casi sarebbe opportuna una foto della parte destra della testa per poter mettere in evidenza la natura dei raggi della pinna dorsale!

L'esemplare 3 è talmente ben camufatto che un'identificazione certa anche a livello di genere risulta alquanto aleatoria!!!

Probabilmente si tratta anche in questo caso di un Arnoglossus sp.!!!



Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net