testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 anatra da identificare [Canapiglia]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marchite
Utente V.I.P.

Città: san donato milanese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:50:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Anseriformes Famiglia: Anatidae Genere: Anas Specie:Anas strepera
Chi mi aiuta a identificare quest'anatra? A me sembra una femmina di Alzavola. Ma non sono così sicuro. Grazie
Immagine:
anatra da identificare [Canapiglia]
204,67 KB

Modificato da - Stekal in Data 16 ottobre 2008 21:52:26

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me hai ragione, ma sicuramente c'è qualcuno che ne sa più di me e ti può dare la conferma

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 09:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il becco così scuro, il disegno della testa mi fanno pensare ad una Canapiglia.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 10:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una canapiglia.
Ciao

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

cz
Utente Junior

Città: modena


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 21:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi Canapiglia, per le barrature e la forma della testa

saluti
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

marchite
Utente V.I.P.

Città: san donato milanese
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti d'accordo su Canapiglia?
A me sembra un'Alzavolina...
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alzavola maschio. Ne approfitto per una domanda: vince la maggioranza?
Ciao a tutti
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 04:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulero:

Alzavola maschio. Ne approfitto per una domanda: vince la maggioranza?
Ciao a tutti
Claudio

tu sei quello


non vince nessuno. semplicemente, nelle determinazioni dubbie, chi argomenta le proprie valutazioni è apprezzato.
tra la'ltro noto sempre una vis polemica in questi interventi, sarebbe interessante (per me lo sarebbe almeno) capirne il motivo. dal punto di vista scientifico si intende.

su questa foto, ragionavo con saxicola e ci eravamo fatti l'idea fosse una Azavola maschio in eclisse. Qindi ringrazio Lanius che ha rimesso in discussione la determinazione. Poi preso da altre mille impegni ho dato per buono Canapiglia anche se non del tutto convinto.
In realtà è una foto estremamente igannevole. Non si vede lo specchio alare, non si riescono ad apprezzare le dimensioni, quindi grazie a marchite per il "rompicapo".
A favore di Alzavola ci sono alcuni caratteri: il primo macroscopico: la testa "grossa e squadrata" in confronto alla Canapiglia che la ha più tondeggiante e meno massiccia. La testa inoltre nella foto è moplto incassata e pur se il soggetto fotografato è in resting si nota un collo piuttosto corto e non da Canapiglia che ha collo più slanciato (da Germano reale).
E fin qui abbiamo parlato di specie. Ma perchè maschio? Partiamo da una considerazione sulla fenologia della muta che complica ancora le cose: fino a tutto ottobre è possibile osservare maschi in abito e maschi in eclisse. In effetti questo aggiunge complessità anche all'identificazione sul campo (che non è un divertissement come l'identificazione per immagini)
Il becco nella femmina è piuttosto variabile, ho osservato femmine con becco nero, ma raramente, invece di solito (quasi sempre anzi) ha la mandibola inferiore con parti chiare, dal carnicino al giallo.
Di solito la femmina ha una stria oculare chiara, il maschio in eclisse no, oppure la ha scura.
La calotta scura presente sul capo nelle foto esaminata è presente nel maschio in eclisse, nella femmina no (quasi sempre no. Sono le penne che diverranno rosso vivo in abito riproduttivo.

insomma per me e monia (saxicola) che mi ha dato elementi importanti in questa valutazione, si tratta di un maschio in eclisse di Alzavola, Anas crecca.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 09:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'avessi incontrata avrei continuato a pensare a Canapiglia. Molto convincenti le argomentazioni, per cui non potendo osservare spesso queste bellissime anatre penso sia come dite. Quello che mi faceva pensare alla Canapiglia erano il becco nero, il pattern del petto e l'assenza di sopraciglio. Certo che sono ben difficili da distinguere!
Grazie!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 10:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non essere portatore di alcuna vis polemica! In effetti non ho confrontato l'immagine con esemplari tassidermizzati (i musei servono!), quindi posso sbagliare; penso comunque che dovrebbemmo tutti attenerci al giudizio (eventuale) di un ornitologo che faccia questo confronto.
Quello che mi indirizza verso l'alzavola (maschio) sono le macchie molto marcate sul petto ed il bianco che si intravvede (anche nel riflesso sull'acqua) nel sottocoda.
Un nuovo saluto a tutti
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 11:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulero:

Spero di non essere portatore di alcuna vis polemica! In effetti non ho confrontato l'immagine con esemplari tassidermizzati (i musei servono!), quindi posso sbagliare; penso comunque che dovrebbemmo tutti attenerci al giudizio (eventuale) di un ornitologo che faccia questo confronto.
Quello che mi indirizza verso l'alzavola (maschio) sono le macchie molto marcate sul petto ed il bianco che si intravvede (anche nel riflesso sull'acqua) nel sottocoda.
Un nuovo saluto a tutti
Claudio

tu sei quello


divago un attimo dalla discussione, ma l'argomento proposto da eulero è interessante. Chi decide le determinazioni. Ovviamente nei casi dubbi o si lascia il caso in sospeso, lo trovo corretto e non ci trovo nulla di male.
determinare per foto non è nè semplice, nè professionalmente una virtù.
Nel sito ci sono diversi ornitologi professionali (fare i nomi può non essere simpatico e non vorrei dimenticare nessuno) e non professionali (spesso giovani) che hanno poco da invidiare ai primi. L'esempio dell'inghilterra dove la collaborazione tra ornitologi e birdwatcher è così consueta da non essere in discussione.
Quindi nelle determinazioni e nelle discussioni generali c'è gioco di squadra, non gerarchie quindi, ma partecipazione ampia ognuno con le proprie competenze.
Ovviamente un parere esperto conta molto.
E poi gli ornitologi sbagliano eccome: io faccio questo lavoro, eppure sul forum ho scambiato una cornacchia per un'aquila.
speriamo che non legga nessuno dei pochissimi finanziatori.....

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Bigeye, con cui concordo; il dubbio che mi turba però rimane: volendo imparare qualcosa (andando al di là delle splendide immagini offerte dal forum) quale voce ascoltare? Apprezzo sempre gli interventi dei moderatori e degli “esperti”, ma ad essi si accavallano, senza che io riesca a distinguerli, pareri assolutamente legittimi ma scarsamente documentati. Forse è un problema marginale, ma che mi sta particolarmente a cuore.
Grazie ancora per l’attenzione
Claudio


tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net