Autore |
Discussione |
|
iv3jcc
Utente Junior
Città: latisana
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:45:23
|
Sì,anche questo è un Colubro Liscio,Coronella austriaca,stavolta più fortunata a quanto pare! |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:40:16
|
La Coronella austriaca è un serpente molto schivo. Complimenti per la foto.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:23:31
|
complimenti per il bel ritrovamento!
mattia vaira |
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:01:18
|
Salve
Dovete sapere che la bestiolina era rannicchiata sotto un sottovaso (scusate il gioco di parole) in rame, che io lascio fuori e dove butto le foglie ingiallite e i fiori appassiti dei geranei. Sollevandolo per svuotarlo mi sono accorto della Coronella e l'ho subito riappoggiato per poi correre a prendere la digitale. Fortunatamente non è andata via e ho potuto immortalarla. Ora però è sparita. Credo che la sua presenza nella mia fioriera sia dovuta all'elevato numero di lucertole che la popolano,ho letto che si nutre anche di esse, e probabilmente la scelta di quel giaciglio perchè in pieno sole.
saluti Gianni |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:03:19
|
Poichè il Colubro liscio,è un ofide che frequenta di più gli habitat di montagna..tu abiti in montagna più o meno? |
|
|
iv3jcc
Utente Junior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:53:50
|
| Messaggio originario di Coluber:
Poichè il Colubro liscio,è un ofide che frequenta di più gli habitat di montagna..tu abiti in montagna più o meno?
|
..assolutamente no. In piena pianura, 15 km dal mare. Però il paese è attraversato dal Tagliamento che arriva dalle montagne,forse qualche esemplare portato da una piena, ma sono circa 100 km. Chissa?
ciao Gianni |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:33:53
|
veramente io so che vive dal livello del mare fino a 3000 m anche se sulle Alpi non raggiunge i 2500m Frequenta zone assolate come pietraie, viottoli,ruderi,prati e boscaglie..e inoltre rive di fiumi e ruscelli. poi non so...
mattia vaira |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:52:08
|
Sì,vive in vari ambienti,ma tipicamente è molto più facile incontrarla in montagna,o in pianura,ed il fatto che si sia stabilita in un territorio abitato da persone,mi ha fatto pensare questo,ovvero che la zona fosse in montagna..dunque anche se fosse stata in campagna,non c'era da stupirsi (molto ),era solo una considerazione . |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 12:29:16
|
si si..e la maiera una richiesta di conferma su quanto sapevo.. Comunque un bell' avvistamento
mattia vaira |
|
|
|
Discussione |
|