testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ora nel mio giardino.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iv3jcc
Utente Junior

Città: latisana
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:35:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Qualche giorno fà avevo scritto di un ritrovamento da parte di un mio vicino.
Ora nel mio giardino ho appena trovato il rettile fotografato.
Altra Coronella austriaca?

Cordiali saluti Gianni
Immagine:
Ora nel mio giardino.
265,87 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,anche questo è un Colubro Liscio,Coronella austriaca,stavolta più fortunata a quanto pare!
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Coronella austriaca è un serpente molto schivo.
Complimenti per la foto.

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per il bel ritrovamento!

mattia vaira

iv3jcc
Utente Junior

73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve

Dovete sapere che la bestiolina era rannicchiata sotto un sottovaso (scusate il gioco di parole) in rame, che io lascio fuori e dove butto le foglie ingiallite e i fiori appassiti dei geranei.
Sollevandolo per svuotarlo mi sono accorto della Coronella e l'ho subito riappoggiato per poi correre a prendere la digitale.
Fortunatamente non è andata via e ho potuto immortalarla.
Ora però è sparita.
Credo che la sua presenza nella mia fioriera sia dovuta all'elevato numero di lucertole che la popolano,ho letto che si nutre anche di esse, e probabilmente la scelta di quel giaciglio perchè in pieno sole.

saluti Gianni

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poichè il Colubro liscio,è un ofide che frequenta di più gli habitat di montagna..tu abiti in montagna più o meno?

iv3jcc
Utente Junior

73 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Poichè il Colubro liscio,è un ofide che frequenta di più gli habitat di montagna..tu abiti in montagna più o meno?

..assolutamente no.
In piena pianura, 15 km dal mare.
Però il paese è attraversato dal Tagliamento che arriva dalle montagne,forse qualche esemplare portato da una piena, ma sono circa 100 km.
Chissa?

ciao Gianni

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente io so che vive dal livello del mare fino a 3000 m anche se sulle Alpi non raggiunge i 2500m
Frequenta zone assolate come pietraie, viottoli,ruderi,prati e boscaglie..e inoltre rive di fiumi e ruscelli.
poi non so...

mattia vaira

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,vive in vari ambienti,ma tipicamente è molto più facile incontrarla in montagna,o in pianura,ed il fatto che si sia stabilita in un territorio abitato da persone,mi ha fatto pensare questo,ovvero che la zona fosse in montagna..dunque anche se fosse stata in campagna,non c'era da stupirsi (molto ),era solo una considerazione .

Hierophis99
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 12:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si..e la maiera una richiesta di conferma su quanto sapevo..
Comunque un bell' avvistamento

mattia vaira
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net