|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:20:23
|
Immagine: 104,7 KB Immagine: 132,15 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:33:40
|
Mi sembra Helicoverpa armigera, ma aspetta chi ne capisce davvero di bruchi
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:35:50
|
Sì, Salvatore. Ho cercato immagini in google, ed il bruco della Helicoverpa armigera sembra proprio del tutto simile al "mio". A questo punto mi sorge una domanda. Tutti i bruchi di cui ho postato le foto si sono rivelati larve di falene, mai di "farfalle diurne". Hai idea del perchè? Non può certo essere casuale... Grazie e ciao Vladimiro |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:09:47
|
Non so se i comportamenti differenti tra i bruchi possano rendere più facile il ritrovamento di un gruppo rispetto all'altro, ma certamente la statistica sta dalla parte degli eteroceri che come numero di specie superano i ropaloceri di una decina di volte
Come scritto sopra, aspetta chi ne capisce
ciao
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:52:22
|
Confermo la determinazione: Helicoverpa armigera... quanto alla domanda il "segreto" sta tutto nell'avere una conoscenza delle piante nutrici delle larve, nonchè dei loro periodi di sviluppo, al fine di andarli a cercare nel momento più adatto...poi quanto sostenuto da Salvatore è vero, ovvio quindi che il numero sia dalla parte degli eteroceri...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net