|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:27:44
|
forse crysolina grossa |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:34:10
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
forse crysolina grossa
|
E' lui!
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:47:32
|
Grazie. Per poterlo fotografare meglio, l'ho posto (v. foto) sul coperchio di un vasetto, immerso fino all'orlo in una vaschetta piena d'acqua. Temevo prendesse il volo, ma invece ha continuato a girare in tondo, a volte immergendosi anche un po' nell'acqua,...ha deposto escrementi in abbondanza, ma non si è mai sognato di aprire le elitre, neppure quando poi l'ho ripreso in mano e l'ho lasciato andare in un vaso sul balcone! Non volano mai, neanche in caso di estremo pericolo?
Ciao Vladim Immagine: 82,96 KB Immagine: 42,47 KB Immagine: 33,35 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:14:56
|
| Messaggio originario di vladim:
Temevo prendesse il volo, ma invece ha continuato a girare in tondo, a volte immergendosi anche un po' nell'acqua,...ha deposto escrementi in abbondanza, ma non si è mai sognato di aprire le elitre, neppure quando poi l'ho ripreso in mano e l'ho lasciato andare in un vaso sul balcone! Non volano mai, neanche in caso di estremo pericolo?
Ciao Vladim
|
Ciao Vladim Pur essendo dotate di ali ben sviluppate, la maggior parte delle specie di Chrysolina hanno perso quasi completamente questa attitudine, tranne pochissime eccezioni nella nostra fauna, quali la C. americana e C. haemoptera, per esempio.
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|