testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 euplotes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hypotrichea Ordine: Euplotida Famiglia: Euplotidae Genere: Euplotes Specie:Euplotes sp.
Anche io ho l'acquario:


Immagine:
euplotes
104,41 KB

Ciao

Link

Modificato da - geppe in Data 15 gennaio 2011 22:44:27

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 10:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:
Immagine:
euplotes
104,41 KB


Ganzo!!!, direbbero i Pisani.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 11:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Anche io ho l'acquario:


Ottimo!

Direi una discreta immagine. Questi sono ciliati sempre interessanti da fotografare. Ci vuole molta pazienza per cogliere il momento in cui si fermano in una qualche posizione ottimale per essere immortalati.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 12 ottobre 2008 11:20:31
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio acquario (specie in mezzo alle alghe) ho sempre trovato una miriade di protozoi.

Pensate che un mese fa ho fatto un prelievo, ho messo sul vetrino e incredibilmente non riuscivo a trovare anima viva( se non qualcosa di piccolissimo). Niente rotiferi niente euplotes ecc..

Allarmato
sono andato a vedere e c'era il riscaldamento dell'acuqario che era spento. Guardando bene, con l'arrivo del freddo dei giorni scorsi,anche i pesciolini non erano in gran forma .

Salvati dai protozoi.....



Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aggiunto la classificazione.
Faccio un appello generale: se siete sicuri (basta fino al genere) della classificazione, inserite pure le informazioni negli appositi campi così alimentiamo il database tassonomico.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Nel mio acquario (specie in mezzo alle alghe) ho sempre trovato una miriade di protozoi.

Pensate che un mese fa ho fatto un prelievo, ho messo sul vetrino e incredibilmente non riuscivo a trovare anima viva( se non qualcosa di piccolissimo). Niente rotiferi niente euplotes ecc..

Allarmato
sono andato a vedere e c'era il riscaldamento dell'acuqario che era spento. Guardando bene, con l'arrivo del freddo dei giorni scorsi,anche i pesciolini non erano in gran forma .

Salvati dai protozoi.....



Link

Ciao,

io non ritengo necessario staccare in estate i riscaldatori, come leggo che invece fanno molti acquariofili... il termoriscaldatore in estate non si accende ma, in caso di dimenticanze, son sempre lì pronti ad entrare in funzione ai primi abbassamenti di temperature; discorso diverso se si rompe

Per quanto riguarda le zone di prelievo, io prendo spesso brandelli di foglie in decomposizione, galleggianti e non, oppure materiale depositato sul fondo ma non ho mai preso dal filtro; dal momento che poi mi dispiace buttare quel che scopro esserci in quel campione, normalmente rimetto in acquario il tutto tranne qualche caso particolare che ho conservato in contenitori trasparenti coperti. E' grazie a questi "box" che ho parecchi Ostracodi, acari come quelli postati del tipo Hydrozetes, etc...
Bisognerà vedere ora, con le temperature basse, come evolverà la vita in questi miniacquari.

Mi sono dilungato troppo...
Comunque, buona la foto!



Roby68

Modificato da - Roby68 in data 13 ottobre 2008 10:47:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net