Autore |
Discussione |
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:30:45
|
Bella foto! |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:12:47
|
veramente! una bellissima foto!
mattia vaira |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 13:31:47
|
Bella foto sì! Forse anche perché, contrariamente a quello che mi sembra essere l'uso, il soggetto a fuoco appare in secondo piano e sfuma verso l'osservatore. La fotografia è inoltre molto dinamica e restituisce il movimento di questo splendido rettile.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:47:19
|
Puoi dire più o meno la lunghezza. Ciao Nicola
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:48:47
|
Ovviamente io non ho visto l'esemplare,per cui non posso sapere l'esatta lunghezza..ma guardando la corporatura credo sia sui 110 CM. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:49:47
|
la butto lì un metro
mattia vaira |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 16:33:12
|
Si non era certo tra i più grandi che ho visto, diciamo di sicuro tra i 90 - 110 cm. E' la prima volta che ne vedo un esemplare colorato (come sapete in Campania/Calabria gli adulti sono sempre solo di neri).
Come detto, più sopra e più tardi, sul Monte Guardia sempre a Ponza, ne ho avvistato un altro esemplare sui 130-140 cm che mi ha attraversato la strada buttandosi in un cespuglio/albero di fico. Se la memoria non m'inganna, quest'ultimo mi è sembrato assai più scuro di quello fotografato, quasi nero come un carbonarius. Sembra che sulla vicina isola di Zannone non vi siano serpenti.
|
Modificato da - Narmer in data 15 ottobre 2008 16:39:30 |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:42:08
|
beh ma spesso esemplari così grossi sono meno colorati oppure si apprestava alla muta..chissà. Io invece non ne ho mai incontrati di esemplari melanici...ho il "problema" contrario
mattia vaira |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:44:06
|
"Gli adulti di Biacco,hanno sempre una colorazione meno brillante dei giovani"
Frase che ho letto e ri-letto mille volte nelle guide del grande Silvio Bruno. |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:00:30
|
Certi giovani hanno un disegno assai particolare (Partenio, Avellino):
Link |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:16:10
|
tutti i giovani biacchi presentano quel disegno e il caratteristico pattern verde piùchiaro...molto simile al colubro dei balcani tra l'altro. Quello che hai immortalato Narmer è già un individuo maturo, lo si deduce soprattutto dalla presunta lunghezza e dal colore di fondo. Tuttavia come ha detto Coluber con l' età e le dimensioni maggiori..i biacchi arrivano a misurare finoa 1 e 90 m eccezionalmente ricordo scrisse Silvio Bruno i 2 m. In media comunque un esemplare di 1 e 50 è già un bel "biacchettone" e la colorazione spesso va scurendosi...le parti gialle si riducono e la colorazione verde scuro (quasi nero) prevale. Questo però dipende...è così in linea di massima. Ricordo l' anno scorso di aver catturato e miurato un maschio di biacco (136) che aveva una colorazione ancora più vivace del soggetto nella foto..
mattia vaira |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:17:52
|
Ovviamente anch'io mi accodo per farti i complimenti della foto. I biacchi non è facile fotografarli, perchè sono piuttosto frettolosi...
Ciao, Ric |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:09:07
|
eh sì...ne palavamo l' altro giorno...fotografarli poi in zone aperte e ricche di vegetazione è quasi impossibile...io personalmente sriesco solo a fotografare la loro coda o al massimo la sagoma che se la svigna in aree di quel tipo. Belle foto invece vengono se si riesce (cosa molto difficile in campi aperti magari ricchi di rovi)a catturarli (con estrema cura e delicatezza), ma in quel caso la foto non è più naturale come invece è questa postata qui da Narmer
mattia vaira |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:29:49
|
Il più grande che ho mai preso e misurato era 134 cm,sipuò dire pari al tuo Mattia,e la sua colorazione era di un nero sfogato,poichè stava per fare la muta....il più grande che ho mai visto invece era circa 170 cm,era molto snello e lungo,nel quale il nero era nella tonalità normale di cui sono abituato a vederli,ma la bocca e il sottogola (l'unica parte che non sia nera ma bensì gialla) era di colore grigio..Silvio Bruno non sbaglia mai |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:33:14
|
Due esemplari adulti schiacciati in strada (Pietraroja - Bocca della Selva, Matese, Campania, 2004). Ampiamente sopra il metro.
Link
Esemplare vivo e vegeto (Amalfi, Valle delle Ferriere) che, messo alle strette nel rudere dov'e' fotografato, si alzo' come un cobra. Sono rapidissimi, e raramente riesco a immortalarli... Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:38:30
|
Ecco,il secondo che hai fotografato mi ricorda l'esemplare da 170 cm..lungo lungo ma fino fino,forse come diametro leggermente piu grande,ma leggermente.
A mò di Cobra solo un esemplare mi usò questa strategia,era messo alle strette,si era alzato circa 25 cm dal suolo |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:18:46
|
bella foto! |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 15:59:33
|
Grazie ancora...
PS- mi fanno notare altrove che ho sbagliato la scritta "Hierophis viridiflavus", quest'ultima parola con due "i"... Credo, da buon quattrocchi, di aver sempre scritto virdiflavus*, pur sapendo un pò di latino ... e conoscendo il nome scientifico del ramarro (Lacerta viridis). |
Modificato da - Narmer in data 23 ottobre 2008 16:07:57 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:02:37
|
mi ero perso questa splendida foto ottimo scatto, complimenti