testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio: Tasso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:53:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gironzolando per i "miei" boschi per valutare i danni fatti dai cinghiali ai sentieri e al bosco in generale (è incredibile che crateri riescono a scavare!), davanti a un capanno di cacciatori, infilato su un paletto, ho trovato questo bel cranio. L'ho appoggiato per terra per scattare un paio di foto e l'ho romesso dove l'ho trovato. Peccato che qualcuno abbia incollato la mascella alla parte superiore.
La cresta mi fa pensare a un cranio di tasso, la forte usura dei canini mi fa pensare a un esemplare molto vecchio. Sbaglio?

Ciao!

Immagine:
Cranio: Tasso
243,92 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 aprile 2009 11:10:15

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4022 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sbagli per entrambe le deduzioni.

Per una maggiore accuratezza nella determinazione dei mustelidi dal cranio, guarda qui:

Link

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incollato... vuoi dire proprio con la colla? Mi sembra di aver letto che la mandibola del tasso resti attaccata al cranio anche dopo morto.
Potete confermare?

Dario.

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 09:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Incollato... vuoi dire proprio con la colla? Mi sembra di aver letto che la mandibola del tasso resti attaccata al cranio anche dopo morto.
Potete confermare?

Dario.

A me sembrava proprio incollato con una pasta bianca che la bloccava. Oggi pomeriggio, se ne ho il tempo, torno su e la porto via.

Per il mio omonimo : grazie per la segnalazione.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net