Autore |
Discussione |
|
LudoVicoVan
Utente Junior
Città: Bologna
25 Messaggi Biologia Marina |
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2005 : 14:59:05
|
Per prima cosa deve essere sicuramente della famiglia delle Clausiliidae, che fra l' altro sono sinistrorse, cosa poco comune nei molluschi. Da un libro che ho, sembra una "Charpentieria itala srravallensis", diffusa nel Veneto. In internet ho visto la "Papillifera papillaris" e anche lei assomiglia molto a quella della tua foto. Ora cercherò di capire se sono sinonimi,
ciao, Dani
Danishell |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:25:15
|
Non si tratta di Papillifera papillaris, ne possiedo diversi esemplari e tutti hanno una colorazione molto più chiara, tendente al grigio. Per quanto riguarda il genere Charpentiera, siamo sicuri che sia presente in Emilia Romagna? Che invece appartenga alle CLAUSILIIDAE di questo è l'unica cosa di cui sono davvero certo al momento |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 13:45:52
|
Papillifera bidens (Linnaeus 1758) = P. papillaris (O.F. Mueller 1774)
det. Gerhard Falkner
|
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 14:53:14
|
Sono andato a ricontrollare...effettivamente è identica ad altri esemplari di Papillifera papillaris scusate |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:18:51
|
non penso sia una P. papillaris/bidens, perché oltre all'assenza della banda sottosuturale rossa, l'apparato clausiliare che si vede in trasparenza è diverso da quello della P. papillaris/bidens (cf ad es Link ); infatti si può vedere che questo è costituito dalla plica principale e dalle due palatali superiore e inferiore che formano una specie di "H" con la lunella; direi quindi decisamente Gibbularia gibbula (Rossmässler, 1836)
gibbulang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Gianbattista Nardi
Utente Junior
Città: Rezzato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 13:40:19
|
Chiedo scusa ma non sono d'accordo: secondo me si tratta di una Siciliaria gibbula gibbula. La lunella e le pliche non sono infatti come in P. papillaris. Se potessimo vederne l'apertura, noteremmo delle pliche e delle callosità non presenti in Papillifera. Dunque Siciliaria gibbula gibbula! Questo è il mio parere. Ciao, Gianbattista
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:32:42
|
Siciliaria(Gibbularia)gibbula gibbula (Rossmaessler, 1836) per essere allineati alla nomenclatura della check list.
Siamo d'accordo in tre su una clausilia. Bisogna festeggiare!!!!!
La natura è un libro aperto,siamo noi che non sappiamo leggerlo (Io)
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 08:06:13
|
esemplare di sinistra San Marino, quello di destra San Pietro in Casale Ciao Beppe
Immagine: 18,77 KB
Immagine: 17,83 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 08:19:07
|
ecco, qui ci siamo, è gibbula solo un dubbio sull'esemplare di sinistra perché è più snello e non vedo le pliche in trasparenza: papuina, che ci puoi dire?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 23:05:50
|
Non credo che la snellezza della conchiglia sia significativa,nella popolazione del Gargano, di cui ho un numero significativo di esemplari, ve ne sono nella stessa popolazione di più o meno slanciati. La plica palatale mi sembra identica,purtoppo nell'esemplare di S.Marino non si riesce a vedere la lunella.In ogni modo sono molto indicative per iniziare a farsi un'idea di come si presenta Siciliaria gibbula in quell'area.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|