Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:28:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus (Mesocarabus) Specie: Carabus (Mesocarabus) problematicus
|
Quando salgo in baita, spesso mi capita di trovare degli scarabei o altri artropodi (scolopendre, oniscidi e quant'altro) morti di fame, di freddo, di morte naturale sul pavimento della cucina-sala-soggiorno: circa 20 mq. di solito li raccolgo e li butto fuori, senza occuparmene. Stasera ne ho portati a casa due. Secchi. Domanda 1. Si possono recuperare, ammorbidendoli, per montarli? Farei un po' di apprendistato in questo senso. Domanda 2. Cosa sono? Sembrano appartenere alla stessa specie, ma sono comunque diversi, non fosse altro che per la dimensione e per le due "appendici" del più grosso (ovodepositori?)
ciao e grazie!
100,1 KB
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Modificato da - gabrif in Data 22 settembre 2013 19:00:23
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:29:09
|
Immagine: 80,14 KB
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:29:41
|
Immagine: 189,98 KB
Alessandro
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:35:47
|
Penso sia Carabus lefebvrei bayardi.
Hai fatto benissimo a raccoglierli!! Tienili in una bacinella con dell'acqua, avvolti da carta assorbente per una notte e vedrai che il giorno seguente potrai distenderli e prepararli. Fissali su polistirolo tramite spilli (guarda bene come devi fermare zampe e antenne). Ricordati che l'esemplare va spillato sull'elitra destra a metà dell'elitra e tenendo la stessa distanza dal bordo superiore. Ciao
Giacomo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:40:22
|
Fulmineo! Grazie. Per ora non ho tempo di occuparmene. Fra due settimane avrò un attimo di ferie e me ne occuperò. Per ora sono in una scatoletta di plastica (quelle deic rullini per le macchine fotografiche, con un po' di carta per tenerli fermi e una briciola di naftalina per conservarli. Se péoi l'esperimento funzionerà, mi farò una cassetta entomologica che chiamerò "lo zoo della baita"
Ciao e grazie ancora.
Alessandro
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:16:48
|
Ciao Alessandro,
si potrebbe sapere il luogo di provenienza ? Canton Ticino ?, perchè se così fosse non si tratterebbe di Carabus lefebvrei bayardi,che è endemismo Siciliano, ma dovrebbe trattarsi di Carabus (Mesocarabus) problematicus cfr. Sicuramente Maurizio (Gomphus) saprà risponderti molto meglio oppure chi si interessa di Carabus.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
Modificato da - Notoxus59 in data 10 ottobre 2008 22:22:50 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:25:23
|
| Messaggio originario di Entomo:
Ciao Alessandro,
si potrebbe sapere il luogo di provenienza ? forse non si tratta di Carabus lefebvrei bayardi, ma dovrebbe trattarsi di Carabus (Mesocarabus) problematicus cfr. Sicuramente Maurizio (Gomphus) saprà risponderti molto meglio oppure chi si interessa di Carabus.
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
|
Nessun problema. La baita è poco sopra i 1000 metri, in Valle Morobbia, una valle laterale a sud-est di Bellinzona, Ticino.
Alessandro
P.S. Perché problematicus? Inoltre: i due esemplari sono effettivamente della stessa specie ma di sesso diverso?
Modificato da - orsobblu in data 10 ottobre 2008 22:29:52 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:33:59
|
| Messaggio originario di Entomo: ...Carabus lefebvrei bayardi,che è endemismo Siciliano...
Ciao Augusto
|
Ciao Augusto La sottospecie di C. lefebvrei presente in Sicilia (ed in Aspromonte), a dire il vero, è quella tipica . C. lefebvrei bayardi è invece presente lungo tutti i rilievi appenninici dell'Italia centrale e meridionale. (vedi questa discussione)
Marcello
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:05:08
|
Guardando la discussione postata da Marcello si legge che Carabus lefebvrei bayardi si localizza nell'appennino (fino al Lazio). Quindi questi fotografati da Orsoblu nel Ticino sono C. intricatus? Dissipate i miei dubbi!! Ciao
Giacomo |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:08:51
|
Ciao Marcello in effetti la fretta è cattiva consigliera , hai pienamente ragione, in Sicilia c'è il lefebrei lefebrei, mentre la ssp. bajardi va dalla Calabria all'alto Lazio.
Per Alessandro , gli esemplari sembrerebbero della stessa specie, di cui quella fotografata in fianco a sinistra è la femmina e quella a destra il maschio.
Per Giacomo , dalle foto di Alessandro gli esemplari non hanno la scultura elitrale dell'intricatus ma assomigliano al problematicus, però come avevo accennato prima è meglio aspettare il parere di chi si occupa specificatamente di Carabus.
Ciao a tutti Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:41:08
|
consiglio: per tenerli morbidi mettili in un contenitore con della carta assorbente sotto inzuppata da acqua bollente e con sopra del detersivo, o meglio delle foglie dall'oro, puoi spillarli sull'elitra destra con un 1 e far aderire all'esemplare un pezzo di polistirolo e sistemare le zampe sopra al polistirolo e spingerle in modo che gli speroni tibiali si attacchino al polistirolo oppure (adesso usa di più così) incollare l'esemplare su un cartoncino fustellato e incollare zampe e corpo poi con uno spillo 3 spillare il cartellino, se non hai del cartoncino fustellato puoi usare della plastica da quaderni che è ottima (soprattutto perchè si vede il sotto dell'esemplare), dato che gli esemplari sono morti credo di non aver infranto il regolamento del forum tuttavia se le cose qui scritte sono contrarie mi scuso con i moderatori |
Modificato da - dadopimpi in data 11 ottobre 2008 14:43:26 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:36:42
|
Grazie Riccardo. Ci proverò
Alessandro
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 10:57:14
|
il Carabus è un problematicus anche per me riguardo al postare insetti morti ... nel forum vogliamo evitare che vengano postati animali catturati e preparati, se si trova un animale morto e si vuole sapere di cosa si tratta non ci sono problemi il discorso sulla preparazione/conservazione esula dal contesto del forum quindi vi inviterei a non approfondire ulteriormente l'argomento grazie
p.s. dimenticavo, sono effettivamente un maschio e una femmina Alessandro
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:57:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus (Mesocarabus) Specie: Carabus (Mesocarabus) problematicus
|
Non so da dove vengano. Oggi ne ho trovato un altro, in posizione "Gregorio Samsa", zampettante senza riuscire a tornare in posizione normale. L'ho raccolto utilizzando un piccolo cestino di vimini che avevo sottomano e prima di lasciarlo nel prato l'ho fotografato. Eccolo qui.
147,51 KB
Alessandro
Modificato da - gabrif in data 22 settembre 2013 19:01:53 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:04:22
|
sempre C. problematicus, maschio ... aspettiamo conferma da Maurizio
Carlo
|
|
|
n/a
deleted
Città: Ade
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:45:23
|
confermo...problematicus, forma tipica.
ciao |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:21:04
|
mi associo a eurinomio, C. problematicus
anche dalle prime foto si vedeva il protorace piuttosto ampio, mentre in C. intricatus è decisamente più stretto, cosicché l'insetto ha un aspetto più slanciato
nell'ultima foto poi si vedono bene anche le elitre discretamente convesse, mentre nell'intricatus sono molto più appiattite
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:28:19
|
ok, nel futuro saprò come limitarmi |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:30:47
|
Hai per caso della legna da ardere in casa? Potrebbero essere giunti con quella, nascosti sotto le cortecce. E' l'unico sospetto che mi passa per la mente. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:35:47
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Hai per caso della legna da ardere in casa? Potrebbero essere giunti con quella, nascosti sotto le cortecce. E' l'unico sospetto che mi passa per la mente. Ciao Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli
|
Niente legna da ardere all'interno. Fuori, a pochi metri inizia il bosco. Porte e finestre hanno una tenuta poco stagna e chiamarla "casa"...
Immagine: 169,17 KB
Alessandro
|
|
|
Discussione |
|