testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica argentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:11:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In quale regioni di Italia è presenta l'Iridomyrmex humilis?

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome attualmente in uso è Linepithema umile. Si tratta di una formica invasiva alloctona, originaria del Sudamerica e importata in Europa agli inizi del XX secolo. E’ a diffusione cosmopolita, in grado di resistere e prosperare, a danno di tutti gli esseri viventi circostanti, in tutti gli ambienti a clima mediterraneo (soffre le stagioni fredde). In Italia è diffusa in tutte le zone dove è presente questo clima, comprese Sicilia e Sardegna. Ho letto da qualche parte che la Liguria è una delle regioni maggiormente invase.

Cito Ezio Sgrò dal suo sito Link : “Secondo una ricerca di T. Giraud, J.Pedersen e L. Keller (Evoluzione delle Supercolonie: Le formiche argentine del Sud Europa)Le formiche argentine formano un'unica maxi colonia dalla Liguria fino al Portogallo, formando un complesso enorme che costituisce la comunità di esseri viventi sociali più numerosa esistente al mondo, migliaia di miliardi di formiche potenzialmente capaci di agire assieme per raggiungere uno stesso obiettivo. I ricercatori hanno trovato nella stessa area una seconda supercolonia nella Catalogna i cui appartenenti attaccano le formiche della prima colonia. I ricercatori hanno cercato di capire la natura del legame che unisce queste formiche così distanti le une dall'altre; non si tratta della parentela, in quanto fra i diversi nidi della supercolonia ci sono forti differenze genetiche, ma, secondo una loro ipotesi, di un meccanismo nuovo da loro chiamato "genetic cleansing".”

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mille grazie, sei stato estremamente preciso, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti capita di incontrarne dalle parti di Cagliari, fai qualche foto, se hai voglia, e poi mandacele! E se poi hai un po' tempo da "perdere", credo - io non le ho mai viste ma ne ho letto - che siano molto affascinanti da osservare (se non stanno banchettando nella tua dispensa...).

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!

Mi chiedo se, oltre che interessante, possa essere di qualche utilità pratica e/o scientifica raccogliere racconti di esperienze sulla formica argentina in Italia, così come notizie sull'areale effettivo e aggiornato di questa specie. Maurizio (Mei), ne sai qualcosa?

Credo che le formiche nere del tuo racconto, quelle in grado di contrastare l'avanzata delle f. argentine, fossero Tapinoma. Cito sempre Ezio Sgrò: "Bernard ha notato, nel Nordafrica, che nelle zone in cui ci sono molte colonie di Tapinoma Simrothi la formica argentina non riesce a penetrare. Anche in Italia si può fare un discorso simile: dove è fortemente dominante Tapinoma nigerrimum la formica argentina non penetra (osservazione personale), a meno che le T. nigerrimum siano state indebolite da trattamenti con insetticidi."

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia peninsulare c'è qualche specie di formicide che a una prima occhiata può essere confuso con la formica argentina?
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 11:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo nella discussione solo perché chiamato in causa da Enrico...
Non so dire esattamente quale sia la distribuzione attuale di questa specie in Italia. Dalla mia esperienza so che non si trova, o è molto rara, a quote superiori ai 500-600 metri e in regioni con un clima continentale (Italia settentrionale): è una formica di origine subtropicale, anche se molto adattabile. Credo, però, che abbia colonizzato tutte le coste della penisola e tutte le isole (quindi dovrebbe essere presente in quasi tutte le regioni)... Bisognerebbe sentire qualcuno più aggiornato di me (proverò a chiedere alle formiche argentine che vivono nel mio terrazzo..!).

Qualche specie di Lasius e anche di Tapinoma, formiche che fanno vistosissime file e sono spesso antropofile, può senz'altro essere confusa da lontano e da un occhio non esperto con Linepithema humile (ma non ad un esame più dettagliato! Lasius, tra l'altro, appartiene ad un'altra sottofamiglia).
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 23:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrava brutto lasciare questa discussione senza foto.

Per quanto riguarda le specie che si possono confondere con questa, vedi qui
luigi


Immagine:
Formica argentina
125,92 KB

Immagine:
Formica argentina
200,49 KB

Modificato da - elleelle in data 29 maggio 2012 23:42:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net