Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:43:26
|
Il genere è Oulema
Daniele |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:43:28
|
ciao fox
se la memoria non mi fa scherzi... Oulema melanopa (Chrysomelidae)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 17:55:36
|
sì, è lei |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:17:53
|
Grazie a tutti per le prontissime risposte...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:00:25
|
Scusa Maurizio se ti faccio le pulci (anche se, in effetti, essendo in un forum di entomologia, non sembra molto fuori luogo ), ma non si può escludere che si tratti di Oulema duftschmidi. Queste due specie sono simpatriche in gran parte dell'areale e sono distinguibili solo in base al sacco interno dell'edeago.
Bestie simpatriche ma non simpatiche |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:30:59
|
rimaniamo a Oulema sp. allora
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:34:43
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Scusa Maurizio se ti faccio le pulci ... |
caro marco, guarda che devi farmi le pulci tutte le volte che pensi sia il caso, credi che me la prendo solo perché qualcuno mi fa notare un errore?
(sto scherzando !) grazie a te ho appena imparato qualcosa che non sapevo, e cioè che la comune Oulema melanopa non è affatto la specie caratteristica e inconfondibile che avevo sempre creduto
e adesso magari mi vieni a dire che la Oulema melanopa in realtà è rarissima, e quella che si trova dappertutto è un'altra specie ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:50:12
|
Ragazzi,
invece di stare a darvi mazzate in testa e sbattere la testa contro il muro , guardate nel forum, mi pare che ci sono altre foto inserite da me...
grazie per la vostra attenzione...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:32:27
|
ciao simo
le discussioni in cui sono comparse le foto a cui ti riferisci risalgono a ben prima del mio arrivo nel forum... e se avessi sentito il bisogno di consultare la tassonomia, sarebbe stato perché sapevo che non tutto ciò che somiglia a una Oulema melanopus (e non melanopa , altra castroneria che gentilmente avete evitato di farmi notare ) lo è realmente... mentre invece l'idea non mi aveva mai nemmeno sfiorato
comunque, lo ripeto, oggi ho tolto un'altra cosa dall'elenco sterminato di quelle che non so
maurizio
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:42:44
|
direi che il punto di forza di NM è proprio questo, la possibilità di confrontarsi su tutti gli argomenti naturalistici e di imparare (se si ha voglia di farlo naturalmente ) ogni giorno qualcosa di nuovo
Carlo
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:44:50
|
Ciao Maurizio,
tranquillo, io volevo solo fare una battutta da maledetta toscana, forse non ci sono riuscita nemeno aggiungendo le faccine.
Volevo informarvi solo che eventualmente ci sono altre foto da fare un confronto, tutto qui, purtroppo in questo settore sono completamente a digiuno, quello da me, eventualmente detto a riguardo di una specie è solo un grosso azzardo, con ciò non mi manca la passione di fotografarli e dividere con voi, soprattutto documentare le specie delle zone da me visitate..
con stima
simo
|
|
|
Discussione |
|