|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
slamarca
Utente Junior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:54:30
|
E la Steatoda paykulliana... Non la tocare di troppo che è cugina della vedova nera, niente agressiva ma il veleno è pericoloso... Molto bella, mi pare è una femmina... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
slamarca
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:58:58
|
Davvero!! L'ho tenuto in mano per vari minuti e l'ho perseguitato per riuscire a fotografarlo, lo ha toccato anche la bimba di 3 anni!!! Davvero e' velenoso? Rispondetemi perche' io ero convinto di avere un "innocuo" giardino...
Sergio |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:20:42
|
Non ti spaventare, l'hai visto che non è agressivo non ti ha fatto nulla ed anche a la piccolina!!! Per farsi mordere bisogna farlo apposto... Quella che avevo visa, sia quella o anche la vedova nera erano spaventate... Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:25:52
|
E' un Theridiidae come la vedova nera ma non ha la latrotossina, che è per l'appunto la tossina micidiale - del solo genere Latrodectus - che causa le gravi conseguenze note nell'uomo... Tutto il genere Steatoda è sostanzialmente innocuo per l'uomo, questa specie l'ho maneggiata anch'io diverse volte* senza conseguenze. Sinceramente non credo nella sua pericolosità che viene sbandierata molto sul web ma che - a ragione dei fatti - non sussiste. Essere morsi, data la scarsa propensione del ragno, è un'impresa. E probabilmente il morso è molto meno pericoloso e doloroso della puntura di una comune vespa. Questo vale anche per Steatoda nobilis, altra specie di grandi dimensioni a cui viene attribuita una puntura con conseguenze simili a quelle di una vespa. C'è anche da dire - e non deve passare in secondo piano - che tutto questo dipende dalla sensibilità dell'individuo morso. Comunque, concludendo, Steatoda non è un genere che in Italia annovera specie pericolose.
* Regola generale: mai maneggiare un ragno, se non lo si sa fare si rischia di danneggiarlo e se maneggiati maldestramente quasi tutti quelli di buone dimensioni possono mordere, sebbene nella quasi totalità delle specie il veleno sia blando.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:32:28
|
Grazie mille PierGy che non lo sapevo e l'avevo letto non so più dove.. Vero che la gentie vuole sempre fare sensazionale...
Tossina micidiale, ci puoi dire di più che non so cos'è... Grazie ancora!!! Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:45:11
|
Datti all'inglese:
Link Link
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:34:01
|
Grazie mille sei davvero molto gentile in più di molto sabio!!! Ciao!!!
|
|
slamarca
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:14:22
|
Grazie per la tranquillizante risposta... pensavo di essere capitato per errore nella giungla! In effetti anche la puntura di una vespa negli individui predisposti puo' essere pericolosa... Adesso sappiamo che maneggiare un ragno non e' consigliabile, c'e' da dire pero' che non era stato fatto apposta, mentre spostavo un oggetto in giardino il ragno mi e' caduto sulla mano e ha cominciato a passeggiare, abbiamo cercato di osservarlo facendolo girare sulle mani e "prendendolo" per i fili che lasciava quando tentava di scendere a terra. Forse l'ossessione di fotografarlo e' stata per il ragno un po' scocciante, lo ammetto... In seguito mi sono seduto sullo sgabello sotto il bordo del quale lo abbiamo fotografato e me lo sono ritrovato di nuovo addosso, se non mi ha morso allora vuol dire che e' proprio un insettino paziente... ma confermate l'ipotesi che sia una femmina?
Sergio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|