Ciao Alessandro, l'ambiente in cui le hai trovate era naturale o era almeno un poco antropizzato, tipo un margine di strada, un greppo o...? E' importante, perché nelle Marche è quasi sempre spontaneizzata. Facci sapere Franco
Il gruppo principale l'ho trovato sul ciglio di una strada con fioriture nel raggio di un paio di metri. Alcuni esemplari fiorivano anche dall'altro lato della strada.
Oggi le ho trovate anche io! Non so però se si tratti di individui "sfuggiti" a qualche giardino (purtroppo i primissimi che ho visto erano in un'aiuola in città...ci son rimasto male!). Crescevano in una scarpata, sotto le ultime case di Nuoro, in tre gruppetti in spaccature fra le rocce. Potrebbero essere i relitti di una popolazione maggiore distrutta dalle pecore? Alcuni tizi affacciati a un balcone mi hanno detto che quei "narcisi gialli" erano naturali ("prendili pure"), e in Sardegna cresce spontanea, ma chissà.
io negli ultimi giorni ne ho viste diverse di questa specie ,coltivata nei giardini davanti le case di campagna .. attenzione quando la trovate potrebbe esserci una fregatura dietro l'angolo..
Giovanni A difesa della natura..
Modificato da - giova80 in data 10 ottobre 2008 21:53:05