Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:27:14
|
Non mi pare... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:30:15
|
E' la tipica tela sericea "a sacco" che alcune famiglie di ragni utilizzano come riparo temporaneo. Nel dettaglio, quella in foto potrebbe appartenere a un Clubionidae o un Miturgidae (rispettivamente, Clubiona o Cheiracanthium). Gli Gnaphosidae costruiscono ripari simili ma al livello del suolo o sotto le pietre. Ed anche i Salticidae utilizzano come riparo piccoli rifugi di tela che però appaiono abbastanza diversi - per le esigue dimensioni - e vengono costruiti sotto le cortecce e tra le fessure dei muri.
Altre famiglie costruiscono questi rifugi ma appaiono molto diversi (i Dysderidae li costruiscono tra il terriccio umido o sotto la lettiera, gli Zodariidae oltre alla seta utilizzano frammenti di sabbia o detriti per mimetizzarle...).
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:01:33
|
Non lo sapevo che il riparo si considerava comme ragnatela... Credevo che ragnatela era per catturare le prede.... Comunque ragnatela sarebbe tutto tipo di tele che possa fare un ragno??? Grazie per il mio vocabulario!!! Ciao!!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:33:38
|
Classicamente con "ragnatela" si intende quella struttura costruita con l'intento di catturare prede... Però sinceramente sarebbe spesso una definizione ambigua. Oecobius costruisce una tela che è sia utilizzata per la caccia - se una preda non urta la tela, il ragno non attacca - che per riparo e questo vale per moltissimi altri ragni. Forse in questo caso "riparo di seta" sarebbe la definizione che più calza, rispetto a "ragnatela".
Aggiungo altre 3 famiglie meno note presenti in Italia che costruiscono tali ripari:
Liocranidae Anyphaenidae Corinnidae
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 14:30:16
|
E poi ci sono le eccezioni misteriore, ancora oggetto di discussione .....
Immagine: 227,62 KB
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:18:22
|
Grazie mille!!! Avevo visto che era il riparo della ragna!!! Ciao!!!
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:20:57
|
Ti ringrazio moltissimo PiErGy. Resto sempre sbalordita dalla competenza che sta dietro queste risposte. A me sembra di sapere qualcosa perchè conosco l'Argiope, la Tegenaria e poco altro... Ogni risposta di questo livello mi apre un interessantissimo mondo di conoscenze che probabilmente non riuscirò ad approfondire, ma che mi dà l'idea della complessità dell'argomento e sicuramente mi invoglia a saperne di più . Grazie di nuovo. Lucrezia |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:05:23
|
Perchè non riusciresti ad approfondire???? Ciao!!!
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:13:54
|
| Messaggio originario di elleelle:
E poi ci sono le eccezioni misteriore, ancora oggetto di discussione .....
Immagine: 227,62 KB
|
Assolutamente splendida!Chi l'ha fatta, un ragno impazzito o un ragno artista? Mi ricorda le strutture indecifrabili e al limite del paranormale che faceva il mio gatto legando le sedie con il filo del gomitolo con cui giocava... Forse c'è un rametto di follia geniale anche tra i ragni... Ciao, mi rendo conto che il mio commento non è molto rigoroso dal punto di vista scientifico... Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:17:58
|
| Messaggio originario di Juventino:
Perchè non riusciresti ad approfondire???? Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
Poco poco tempo, troppe cose che vorrei approfondire (e sempre altre ne scopro),scarsità di testi... Ma finchè posso appoggiarmi agli amici del Forum non fa niente, vado avanti piano piano. Ciao Juventino. Lucrezia |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:28:31
|
E lo stesso per me, ma sai colla passione si va progressando e qui lo facciamo con tanto piacere!!! Ciao!!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2016 : 07:07:07
|
Il genere Cheiracanthium è stato "trasferito" dalla famiglia Miturgidae alla famiglia Cheiracanthiidae. |
Modificato da - vladim in data 04 aprile 2021 04:02:20 |
|
|
|
Discussione |
|