testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Il genere Helianthus in Italia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:11:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Helianthus Specie:Helianthus
Vorrei porvi un quesito riguardante due specie esotiche ma considerate naturalizzate in Italia.
Qualche tempo fa parlando con il Prof. con cui ho fatto la tesi ci siamo trovati a discutere su Helianthus tuberosus ed Helianthus rigidus (che ora dovrebbe aver cambiato nome), entrambe le specie sono segnalate da Pignatti in tutte le regioni italiane, ma il mio prof. sostiene che Helianthus rigidus non è presente in Umbria, lui non lo ha mai visto e facendo alcune ricerche siamo effettivamente arrivati alla conclusione che alcuni esemplari di Helianthus tuberosus con la descrizione fornita da Pignatti potrebbero essere confusi facilmente con Helianthus rigidus. Per questo questa pianta potrebbe essere sovrastimata non soltanto in Umbria ma anche in altre regioni italiane.
Qualcuno ha qualche notizia di questa specie (Helianthus rigidus) nella propria regione? Inoltre avete delle fotografie? Credo possa essere interessante chiarire qualche dubbio anche se riguardante specie esotiche,anche perchè Helianthus tuberosus in Umbria è una delle specie esotiche più diffuse ed invasive degli ambienti umidi.
Vi posto anche alcune foto di Helianthus tuberosus trovato in Umbria, così chi vuole può inserire altre foto per fare un confronto tra le due specie, in modo da definire meglio i caratteri distintivi.
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
72,22 KB

Flavia

Modificato da - limbarae in Data 08 novembre 2011 13:45:38

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
218,44 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
235,52 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
103,15 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questione di lana caprina he, he, he..
Noo, non mi picchiare
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
291,83 KB

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi ti picchia Paoloemilio, sono aperta alle discussioni, non sono così cattiva!

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno di voi ha mai incontrato Helianthus rigidus?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavia, perché ci devi creare dei problemi quando tutti eravamo convinti che ci fosse solo H. tuberosus? .
E' solo una battuta della domenica!
Effettivamente non ci avevo mai riflettuto su questa faccenda; però, leggendo Pignatti ed estrapolando, mi pare che ci sia una grossa differenza fra le due specie: nel senso che H. tuberosus ha foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte. E' anche vero che se uno non ci pensa non ci fa neanche caso, però d'ora in avanti controlletò la fillotassi.
a p

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Flavia posto alcune foto di Helianthus tuberosus a foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte se è veramente Helianthus quà da noi in Valtellina lungo le rive del fiume Adda ce ne sono molte di tutte due le specie.
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
246,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
204,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
144,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
115,22 KB
Ciao Rasica

Gianni Calende
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra IMG di Helianthus
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
255,08 KB
Rasica
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Flavia, perché ci devi creare dei problemi quando tutti eravamo convinti che ci fosse solo H. tuberosus? .
E' solo una battuta della domenica!
Effettivamente non ci avevo mai riflettuto su questa faccenda; però, leggendo Pignatti ed estrapolando, mi pare che ci sia una grossa differenza fra le due specie: nel senso che H. tuberosus ha foglie alterne ed H. rigidus foglie opposte. E' anche vero che se uno non ci pensa non ci fa neanche caso, però d'ora in avanti controlletò la fillotassi.
a p


Chiamatemi pignola ma se voi fate caso alle mie foto, quella in cui si vedono rizoma e foglie, le foglie sono opposte e non alterne e la stessa cosa si verificava per le foglie superiori di altri individui con fiore, eppure il tubero lo ha e vi assicuro che è proprio quello del topinanbur (me lo sono pure mangiato).
Il problema Rasica è proprio che anche da noi secondo la descrizione delle foglie ci dovrebbero essere tutte e due le specie, ma in realtà così non è perchè se poi si va a vedere tutta la pianta è sempre tuberosus e mai rigidus.
Tra l'altro Pignatti dice per il rigidus: Rizoma orizzontale rossastro, ma questo carattere lo hanno anche i tuberosus che ho trovato io.

Tra l'altro il mio Prof. di botanca sistematica mi ha detto che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro. Questo potete osservarlo anche sul link Link

Fatto stà che non ci ho capito nulla su questi girasoli...
Dimenticavo il nuovo nome di Helianthus rigidus è Helianthus pauciflorus.



Flavia
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavia, anche da noi in riva all'Adriatico ci sono questi che sembrano Helianthus rigidus
ciaoantonio
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
265,86 KB
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
277,4 KB
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
246,6 KB
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
275,86 KB
Immagine:
Il genere Helianthus in Italia
220 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi aiuto sto impazzendo! A me sembrano tutti uguali...giuro che non ho mai avuto tana difficoltà a distinguere una specie...mesà che l'unica soluzione resta quella dell'analisi del DNA...anche se non credo sia così comodo farla ogni volta che incontro uno di questi maledetti girasoli.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro.

mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

...che il rigidus possiede i fiori ligulati marrone scuro.

mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus
Franco


Hai ragione barbadoro, volevo dire tubulosi, ho pensato tubulosi, ma ho scritto ligulati...infatti è proprio per questo che non ci capisco più nulla, anche per me tutte le foto postate e tutti gli esemplari che ho visto sono H tuberosus.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 18:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:
mi sembra che sia il colore dei fiori tubulosi da osservare, non dei ligulati: quindi direi che tutte le piante di questa discussione siano tuberosus
Franco


E' vero Franco, non avevo letto bene la prima dicotomia dove Pignatti dice "...fiori tubulosi bruni".
Però adesso sono io che non ci capisco più: la prima foto di questa discussione ci mostra un capolino con i fiori centrali bruni; o la mia vista mi inganna?
a p

P.S. Non potrebbero esserci ibridi spontanei fra H. tuberosus e H. rigidus? Si spiegherebbe anche il fatto che in certi luoghi si trovino frammiste piante a foglie alterne ed altre opposte; e si spiegherebbero anche certe apparenti contraddizioni riportate da Flavia. O no?

Modificato da - Angelo p in data 06 ottobre 2008 18:32:02
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ragazzi!
Mi sembra ke la discussione si stia complicando un po....vediamo di provare a fare un pò di chiarezza.

Secondo Pignatti (1982) la differenza tra H. tuberosus e H. rigidus sta nel colore dei fiori tubulosi centrali: bruni in H. rigidus, gialli in H. tuberosus (Fiori [1923-1929] ancora non cita questa entità aliena, che evidentemente non era stata ancora rinvenuta in Italia).

Entrambe sono piante perenni e per il rizoma non ci sono grandi differenze (seppure le forme biologiche sono differenti: H scap per H. rigidus, G bulb per H. tuberosus).

Ora le foglie: le superiori sarebbero opposte in H. rigidus e alterne in H. tuberosus.


Considerando il carattere "colore dei fiori", direi che sia le piante di Flavia, sia quelle altre postate da tutti gli altri, corrispondano a H. tuberosus (in H. rigidus i fiori centrali sono decisamente bruni sulla corolla!).

Ora, il problema delle foglie.
Mi pare che in tutti i casi, le foglie superiori sono opposte (il che farebbe pensare a H. rigidus), ma ciò è in contrasto con il colore dei fiori....!??!?!?


Dunque?
Bè, qualcuno mi pare ke abbia ipotizzato l'esistenza di ibridi....(Angelo p....sempre molto astuto...).

Vi svelo l'ESISTENZA di un ibrido tra le 2 specie in questione!!!!!!
Probabilmente, le piante postate si riferiscono ad esso.

Questo il suo nome: Helianthus xlaetiflorus Pers. = H. tuberosus L. X H. pauciflorus Nutt. s.l. (= H. rigidus (Cass.) Desf.).


Per quanto riguarda la distribuzione italiana di H. pauciflorus s.l. (da noi comunque è segnalata solo la subsp. pauciflorus), essa è: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna; la presenza è dubbia per Piemonte, Liguria e Calabria.
H. tuberosus è inveec segnalata in tutte le regioni italiane, ad eccezione della Sardegna.


Che ne dite? Abbiamo risolto?



Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net