testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Macabro fardello: Euryopis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:53:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Euryopis Specie:Euryopis sp.
Questo piccolo ragnetto si porta appresso i resti dei suoi pasti!! Povere formiche, neanche una degna sepoltura...
Immagine:
Macabro fardello: Euryopis sp.
61,05 KB
Immagine:
Macabro fardello: Euryopis sp.
54,45 KB

Chi è e perchè lo fa?
Ciao

Giacomo

Modificato da - elleelle in Data 27 ottobre 2011 17:30:49

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Theridiidae del genere Euryopis, predatore mirmecofago che sembra prediligere in particolare i generi Messor e Aphaenogaster. Non è raro vederlo trasportare una singola formica catturata, è viceversa insolito vederlo alle prese con tutte quelle formiche in una sola volta.

Spiegarti come caccia sarebbe difficile, senza un aiuto iconografico. Ti linko un topic di gigi58:

Link

Il ragno gira lentamente intorno alla sua preda (o prede, nel caso di più formiche) e blocca le zampe degli imenotteri con la seta. Dopodiché le uccide con il veleno - che credo sia davvero micidiale per le formiche - e le trascina in un posto riparato dove nutrirsene.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! (E dirlo io per un ragno)
Bello nel senso della biologia e probabilmente del mimetismo. Se foste un predatore riuscireste a distinguere facilmente il ragno dalle formiche morte?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe da chiedersi se in effetti le ha catturate in una sola volta - cosa che mi sembra improbabile a ben vedere, sono più di 3 - o se davvero si trascina il fardello con le prede morte per usarle come riparo e mimetizzarsi tra loro a mo' di larva di Chrysopa. Non mi è mai capitato di vedere uno di questi ragni con un fardello di prede morte, al limite una singola - quella che di solito è stata appena catturata - o più spesso nessuna e non ho pubblicazioni in merito.

Sarà ora di indagare un po'...

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:
... o se davvero si trascina il fardello con le prede morte per usarle come riparo e mimetizzarsi tra loro a mo' di larva di Chrysopa. ...

Larva di Dichochrysa ...
Tra i due fenomeni c'è una grande differenza, le larve dei Crisopidi si nascondono sotto detriti vegetali ed animali trovati nell'ambiente che solo casualmente sono rappresentati dalle loro stesse prede.
Questo ragnetto è invece identico alle proprie prede . E non si nasconde sotto di esse (almeno nelle foto) ma ci si confonde vicino.
Per me è un comportamento interessantissimo e quasi unico (o per lo meno non ne conosco altri di analoghi).


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le delucidazioni!

Riguardo al ragnetto, non credo sia un comportamento abituale del genere Euryopis... Ma vediamo se tra pubblicazioni, articoli e web salta fuori qualcosa.

Per caso, sai che genere di formiche sono quelle in foto?

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:
Per caso, sai che genere di formiche sono quelle in foto?

Chiediamo a Giacomo se ha qualche foto in più o se ci può fare un ingrandimento del particolare utilizzando i files originali .


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!!
Le formiche le fotografo domani! Infatti la scena si è svolta nel mio terrazzo!
Il ragno girava un pò nei pressi di una fila di formiche uscentii dal formicaio. Dopo pochi minuti, ricontrollando, ho visto che il ragno aveva abbandonato il carico, forse perchè alcune formiche lo hanno messo in fuga, infatti queste analizzavano il fardello.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se sono un po' raggomitolate, con quella testa, mi sembra che siano Messor.
Del resto, sono la specie preferita, perché non corrono veloci; per di più, quando le ho osservate io, appena sentono la ragnatela che le sta legando, si fermano.



Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere interessante dare un'occhiata qui:

Link

Ciao Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Sarei curioso di sapere se tutte queste formiche morte sono già state succhiate e se le porta dietro per mimetizzarsi, oppure se ne cattura più d'una prima di cominciare a mangiare.
Sarei più per la seconda ipotesi, perché il mimetismo, col ragno americano, non funziona o funziona con un meccanismo diverso (attirare l'attenzione sulle formiche per distrarla dal ragno).
Inoltre, le foto di formiche senza ragno vicino fanno pensare che le abbandoni.







Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2008 20:58:45
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
Potrebbe essere interessante dare un'occhiata qui:

Altro che interessante. Peccato che l'amico statunitense non abbia tratto conclusioni dalle sue osservazioni. A me viene alla mente un'ipotesi (aracnologi a voi falsicarla o validarla), e se le formiche fossero un dono nuziale? Non capisco però se il nostro ragnetto italiano sia maschio!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo mimetismo o dono nuziale, c'è anche un'altra ipotesi: e se le formiche morte o lì lì per morire fossero esche che con il loro odore attirano altre formiche?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Euryopis è una vera e propria miniera ...


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 22:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un'altra idea: il ragno cattura una formica e si mette a succhiarla restando vicino al formicaio (io li ho visti fare così); una seconda formica si avvicina attirata dall'odore (forse le formiche attaccate possono emettere un odore diverso) o semplicemente per vedere cosa succede; a questo punto, il ragno non ha altra difesa: o scappa, o lega anche la seconda formica insieme alla prima e così via ...




Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intriga la risposta di elleelle, chissà magari la prima formica ha chiesto aiuto con gli ormoni e quindi altre sono venute in aiuto rischiando e finendo nelle grinfie del simpatico ragnetto
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oppure si è semplicemente ingozzato a più non posso,i tordi vanno presi quando passano
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 09:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:
oppure si è semplicemente ingozzato a più non posso,i tordi vanno presi quando passano

Sì ma poi questo se li strapega in giro.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra i Vertebrati è frequente il trasporto di formiche(vive che io sappia).
La ghiandaia ad esempio se ne addossa un pò, pare per farsi disinfestare dai parassiti (acari, funghi, batteri, etc.) grazie all'acido formico che le formiche rilasciano oppure per far loro scaricare l'acido per poi mangiarsele.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso ecco la formica. Penso anchio sia una Messor.
Immagine:
Macabro fardello: Euryopis sp.
71,1 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 11:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto mi ha segnalato questo post molto interessante. Non conoscevo questo ragno né, a maggior ragine, il suo comportamento (conoscevo quello di crisopa o di serti reduvidi che, come detto nella discussione, sono piuttosto differenti. Non so darne nessuna spiegazione sensata (bisognerebbe però sapere se le formiche sono morte e "vuote", o morte e basta o vive; non sono riuscito a capirlo leggendo la discussione, ma forse mi è sfuggito qualcosa).
Anche se non sono riuscito a ingrandire le foto, posso però contribuire identificando la formica, che non è una Messor ma un Tetramorium (identificare la specie è impossibile da una foto)(en passant: è veramente improbabie che delle Messor, tranne forse Messor structor, possano fare il nido su un terrazzo). La sottofamiglia è la stessa, Myrmicinae. Spero che questa identificazione possa essere utile alla discussione.
Ciao e grazie per la segnalazione!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net