testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 libellule nella liguria di ponente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pompeiana
Utente Junior

Città: Pompeiana
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:54:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 43.85487, 7.890944 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Sul sito dell'associazione "praugrande", quello in firma, si sta cercando di documentare le specie che popolano il paese di Pompeiana, in provincia di Imperia.
La pagina sulle libellule ha un piccolo problema: la determinazione delle specie è "ferma" e la pagina, pur potendo crescere, è uguale a sè stessa da settimane.
Infatti abbiamo ancora qualche fotografia di libellula di cui ignoriamo il nome del soggetto e che quindi non inseriamo....

Per questo ho deciso di aggiungere in fondo a questa pagina (Link) un esemplare ancora da determinare, con la speranza, di volta in volta, un suggerimento dopo l'altro, di completare la pagina.

Grazie per l'aiuto, un caro saluto a tutti.


il webmastro di Link
sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere femina di Crocothemis...
Dov'è Pompeiana, che il nome non mi dice niente e vedo che siamo vicino...
Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
saremmo contenti di poterti aiutare tuttavia ti pregherei di non inserire link esterni, ma di postare direttamente le foto in questa discussione
grazie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

pompeiana
Utente Junior

Città: Pompeiana
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il link esterno allora....
Ho provato a editare il mio post originario per rimuoverlo, ma ormai è passata più di un'ora e mi compare un messaggio in cui mi si dice che è troppo tardi....
Carlo, se puoi, cancellalo tu.

Per lo Juventino-nizzardo confermo che siamo vicini di casa. Il mio paese si trova tra più o meno a metà strada tra Sanremo e Imperia, in collina, a 3 Km dalla costa.

Ciao

il webmastro di Link
sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, vendremmo a fare un giro nel tuo paese...
Sono sopratutto Nizzarda, juventino è per il pesce d'aquario...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pompeiana:

Scusate il link esterno allora....
Ho provato a editare il mio post originario per rimuoverlo, ma ormai è passata più di un'ora e mi compare un messaggio in cui mi si dice che è troppo tardi....
Carlo, se puoi, cancellalo tu.

....


Ciao

il webmastro di Link
sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana


ok, non c'è problema
nel postare le foto delle libellule, ricordati di non superare i 300k e di inserire foto di specie diverse in post differenti, grazie
carlo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a vedere il vostro sito e cosa scopro?

Che in un SIC si vuole costruire una strada "panoramica", che ci si vuole piazzare una discarica e che la mulattiera esistente è stata semidistrutta per interrare una condotta: fatti i lavori poi... chi se ne frega?
Mi viene da dire che tutto il mondo (forse sarebbe meglio dire "tutta l'Italia") è paese e dalle mia parti succede proprio tutto uguale.
Gestisco un sito che ha più o meno lo stesso scopo, ma mi fermo qui.

Per prima cosa complimenti e tanti auguroni per il vostro sito (che è fatto molto bene) e per il vostro impegno. Il sito l'ho messo nei miei preferiti e seguirò la vostra attività: farò il tifo per voi.

Vengo ad una osservazione, visto che siamo nel forum delle libellule, e faccio appello agli esperti che lo frequentano per eventuale conferma. Credo che proteggere le libellule, che sono insetti interessantissimi, comporti essenzialmente la protezione del loro habitat e in particolare delle acque stagnanti o meno in cui si riproducono. Fra l'altro vedo che nella vostra zona sono presenti un paio di tipi di anfibi e che linkate i "Tutori degli stagni". Ho cercato di capire quali possano essere ma non ci sono riuscito. Suggerirei di approfondire questo aspetto.

Saluti
Alberto





Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

potrebbe essere femina di Crocothemis...



é una Crocothemis erythraea,maschio immaturo

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere, non ero troppo lontana!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pompeiana
Utente Junior

Città: Pompeiana
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'aiuto, a Fabio e Juventino per la determinazione e a Albisn per l'incoraggiamento e le belle parole.
Albisn, quale e' il tuo sito web? mandaci una mail a info @ pra.....org
Ciao

il webmastro di Link
sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gian marco

ho dato un'occhiata alle foto del tuo sito, guarda che l'Orthetrum coerulescens in realtà è un brunneum, anche se la venulazione alare non si distingue la pruinosità azzurra del torace è uniforme ed intensa quanto quella dell'addome, e lo pterostigma è visibilmente più breve della distanza che lo separa dall'apice dell'ala

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net