|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pompeiana
Utente Junior
Città: Pompeiana
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 10:54:43
|
Sul sito dell'associazione "praugrande", quello in firma, si sta cercando di documentare le specie che popolano il paese di Pompeiana, in provincia di Imperia. La pagina sulle libellule ha un piccolo problema: la determinazione delle specie è "ferma" e la pagina, pur potendo crescere, è uguale a sè stessa da settimane. Infatti abbiamo ancora qualche fotografia di libellula di cui ignoriamo il nome del soggetto e che quindi non inseriamo....
Per questo ho deciso di aggiungere in fondo a questa pagina (Link) un esemplare ancora da determinare, con la speranza, di volta in volta, un suggerimento dopo l'altro, di completare la pagina.
Grazie per l'aiuto, un caro saluto a tutti.
il webmastro di Link sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:09:04
|
potrebbe essere femina di Crocothemis... Dov'è Pompeiana, che il nome non mi dice niente e vedo che siamo vicino... Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 13:59:02
|
ciao saremmo contenti di poterti aiutare tuttavia ti pregherei di non inserire link esterni, ma di postare direttamente le foto in questa discussione grazie
Carlo
|
|
|
pompeiana
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:15:12
|
Scusate il link esterno allora.... Ho provato a editare il mio post originario per rimuoverlo, ma ormai è passata più di un'ora e mi compare un messaggio in cui mi si dice che è troppo tardi.... Carlo, se puoi, cancellalo tu.
Per lo Juventino-nizzardo confermo che siamo vicini di casa. Il mio paese si trova tra più o meno a metà strada tra Sanremo e Imperia, in collina, a 3 Km dalla costa.
Ciao
il webmastro di Link sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:06:14
|
Grazie, vendremmo a fare un giro nel tuo paese... Sono sopratutto Nizzarda, juventino è per il pesce d'aquario... Ciao!!!
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 17:35:03
|
| Messaggio originario di pompeiana:
Scusate il link esterno allora.... Ho provato a editare il mio post originario per rimuoverlo, ma ormai è passata più di un'ora e mi compare un messaggio in cui mi si dice che è troppo tardi.... Carlo, se puoi, cancellalo tu.
....
Ciao
il webmastro di Link sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana
|
ok, non c'è problema nel postare le foto delle libellule, ricordati di non superare i 300k e di inserire foto di specie diverse in post differenti, grazie carlo
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 16:27:38
|
Sono andato a vedere il vostro sito e cosa scopro?
Che in un SIC si vuole costruire una strada "panoramica", che ci si vuole piazzare una discarica e che la mulattiera esistente è stata semidistrutta per interrare una condotta: fatti i lavori poi... chi se ne frega? Mi viene da dire che tutto il mondo (forse sarebbe meglio dire "tutta l'Italia") è paese e dalle mia parti succede proprio tutto uguale. Gestisco un sito che ha più o meno lo stesso scopo, ma mi fermo qui.
Per prima cosa complimenti e tanti auguroni per il vostro sito (che è fatto molto bene) e per il vostro impegno. Il sito l'ho messo nei miei preferiti e seguirò la vostra attività: farò il tifo per voi.
Vengo ad una osservazione, visto che siamo nel forum delle libellule, e faccio appello agli esperti che lo frequentano per eventuale conferma. Credo che proteggere le libellule, che sono insetti interessantissimi, comporti essenzialmente la protezione del loro habitat e in particolare delle acque stagnanti o meno in cui si riproducono. Fra l'altro vedo che nella vostra zona sono presenti un paio di tipi di anfibi e che linkate i "Tutori degli stagni". Ho cercato di capire quali possano essere ma non ci sono riuscito. Suggerirei di approfondire questo aspetto.
Saluti Alberto
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:30:33
|
| Messaggio originario di Juventino:
potrebbe essere femina di Crocothemis...
|
é una Crocothemis erythraea,maschio immaturo
ciao fabio
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:45:16
|
Mi fa piacere, non ero troppo lontana!!! Ciao!!!
|
|
pompeiana
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:59:29
|
Grazie a tutti per l'aiuto, a Fabio e Juventino per la determinazione e a Albisn per l'incoraggiamento e le belle parole. Albisn, quale e' il tuo sito web? mandaci una mail a info @ pra.....org Ciao
il webmastro di Link sito sul SIC IT1315922 di Pompeiana |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 10:21:05
|
ciao gian marco
ho dato un'occhiata alle foto del tuo sito, guarda che l'Orthetrum coerulescens in realtà è un brunneum, anche se la venulazione alare non si distingue la pruinosità azzurra del torace è uniforme ed intensa quanto quella dell'addome, e lo pterostigma è visibilmente più breve della distanza che lo separa dall'apice dell'ala
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|