|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 08:46:12
|
Nel Canton Ticino, il problema è dovuto alla cattiva gestione degli argini dei fiumi. I nostri fiumi più grossi sono stati incanalati, distruggendo gli habitat favorevoli alla tassellata. Oggi per fortuna si torna un po' in dietro, ricreando argini un po' più naturali, con grossi massi "accatastati" e vegetazione.
Greg Meier |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:21:33
|
Il punto è che i posti di cui io parlo invece non sono mai stati stravolti; cosa che invece accade regolarmente nel fiume Arno: taglio periodico della vegetazione ripariale; costruzione/distruzione degli argini nel corso degli anni... Questa biscia pare sparita anche da alcuni laghetti di montagna dove mi era stata segnalata da esperti. Io proprio non capisco! Mi dicono che sta divenendo più rara anche in Emilia; e anche lì lo status dei torrenti dove abitava l'ofide non è stato assolutamente turbato... Non so nulla su N. maura sarebbe interessante sapere anche come se la cava lei... magari facendo altri confronti se ne verrebbe a capo...
Bernardo Borri |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 18:21:38
|
Anche il Tevere è pieno di ogni ben di dio, ha una ampia biodiversità, ci sono specie mai viste prima. Evidentemente dopo il primo periodo di crisi per i cambiamenti di Habitat alcuni specie o alcuni esemplari riescono ad adattarsi alla nuava situazione e trarne vantaggio dalla ''monnezza'' ovvero dalla maggiore disponibilità di cibo legata all'uomo. Inoltre a Roma le acque scaricate nel Tevere sono nella quasi totalità depurate..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 17:13:02
|
Ciao a tutti, posso portare la mia modesta testimonianza: Fino alla sorsa estate visitando un piccolo fiume in provincia di Roma, osservavo decine e decine di Natrix tessellata al giorno, adulti e giovani. Questa stagione appena conclusa, nello stesso tratto di fiume ho visto solo un esemplare vivo, uno morto ed una esuvia.
Mauro |
Modificato da - Mauro Grano in data 05 ottobre 2008 17:13:42 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 20:53:10
|
Ciao Mauro; grazie del tuo contributo! Sai, il fatto che tu quest'anno ne abbia viste poche in realtà non vuol dire, almeno non a distanza di così poco tempo, che ce ne siano meno. Infatti, in punti dell'Arno dove ero abituato a vederne molte e non ne trovavo più dopo pochi anni, so di giorni in cui anche quest'anno ne sono state avvistate a decine. Sembrano uscire dalle tane solo in condizioni metereologiche particolari, e anche in questo sembrano più "schizzinose" rispetto a N. natrix. Quello che mi lascia perplesso è sapere che in posti dove mai ne ho rinvenute (nemmeno esuvie) una volta erano abbondantissime! Un altro dato particolare da segnalare, almeno per quanto riguarda il fiume Arno, è il fatto che gli adulti sono sempre stati da me rinvenuti in giorni diversi da quelli in cui erano in attività i neonati. Se volete smentire anche questo fatto, o al contrario confermarlo, ogni informazione è ben accolta!
Bernardo Borri |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 08:06:22
|
Ciao a tutti, nel piccolo fiume che citavo quando beccavi la giornata giusta si vedeva di tutto, adulti, giovani e neonati. In altri casi, vedi il Tevere alle porte di Roma, ho sempre visto solo neonati.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|