|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:28:25
|
Immagine: 158,9 KB Immagine: 44,48 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:37:04
|
mah, forse potrebbe essere anche un miliridae |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:59:40
|
Ciao Vladim
si tratta senz'altro di un Malachiidae o Melyridae (a seconda di come si voglia chiamare la Famiglia), famiglia sistematicamente "vicina " a quella dei Cantharidae. La specie secondo me è Ebaeus collaris
Spero questa volta di essere stato più chiaro
Ciao
Enzo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:02:33
|
| Messaggio originario di dadopimpi:
mah, forse potrebbe essere anche un miliridae
|
Così, Riccardo hai messo in crisi . I nomi di famiglie di coleotteri che io conosco sono molto pochi, e non avendo idea di cosa fossero le Miliridae, ho cercato "Miliriadae" in google. Ma non l'ho trovato . Ho trovato invece la famiglia Melyridae, e le relative immagini raffigurano insetti "abbastanza simili" (molto scientifico, vero? ) a quello della mia foto. Allora ho pensato che il tuo fosse un errore di stampa, ed ho cercato Melyridae nella tassonomia del FNM, ma...NON l'ho trovato!
A questo punto non mi resta che chiedere aiuto agli esperti. Ciao Vladimiro
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:13:47
|
Secondo me Riccardo voleva scrivere "Melyridae"
Vladim prova a guardare, in internet, sulle checklist della fauna d'Italia; li trovi sia i Melyridae che Ebaeus collaris
Ciao Enzo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:14:31
|
| Messaggio originario di Herzog:
Ciao Vladim
si tratta senz'altro di un Malachiidae o Melyridae (a seconda di come si voglia chiamare la Famiglia), famiglia sistematicamente "vicina " a quella dei Cantharidae. La specie secondo me è Ebaeus collaris
Spero questa volta di essere stato più chiaro
Ciao
Enzo
|
Altro che più chiaro, Enzo! Hai risposto alle mie domande meno di tre minuti prima che io le esprimessi!!! Infatti, nella tassonomia, Malachiidae c'è ! ... Ma non sono già in numero sufficiente i nomi "singoli"??? Adesso ci sono anche i sinonimi? SPQT (Sono pazzi questi tassonomisti)
GRAZIE e CIAO Vladimiro
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:53:50
|
infatti, mi scuso ma sono andato un po' troppo a memoria, in efffetti intendevo melyridae |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net