testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Quiz semplice
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 07:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Che cos'è?
Immagine:
Quiz semplice
223,1 KB

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 07:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix natrix

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Natrix Natrix melanica

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prima vista,anche io ho pensato ad una Natrix melanica,..continuando a guardarlo non mi dice nient'altro:Natrix Natrix melanica.

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io mi accodo a chi dice Natrix natrix anche l'ambiente che sembra essere un argine di un canale artificiale è a sostegno di questa identificazione, anche se la chiave è data dal colore del ventre che si intravede nella foto, bianco e nero tipico di questa specie.
saluti
EMa

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei detto biacco melanico, per cui ringrazio Emanuele che mi ha portato a notare il colore del ventre. Mi pare anche di scorgere, tra il nero del corpo, il tipico pattern della Natrix (anche lui nero) del dorso. Per quanto riguarda la testa, è possibile utilizzarla in questo caso come carattere discriminante?

Dario

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho notato nei fianchi il tipico disegno a barre nere..la testa è poco chiara,ma un carattere infallibile che ti permette di riconoscere una Natrix sono le guance gonfie.

situla
Utente Junior

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Che cos'è?
Immagine:
Quiz semplice
223,1 KB

Direi quotando anche tutte le risposte, Natrix melanica,confermi?
Dove è stata immortalata?

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 16:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo agli altri, Natrix natrix, Sembra inconfondibile come dice emanuele il disegno del ventre, poi si intravede il colaare, la forma del corpo sembra quella, il pattern anche. Inoltre la zona come diceva qualcuno sembra un canale. Quindi ?
ci confermi?

Modificato da - Hierophis99 in data 02 ottobre 2008 16:39:30

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A costo di fare una figura di m... voglio osare: Natrix tessellata?!

Bernardo Borri

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Bernardo!!!

Ah ah!
Mi casca anche il Mitico sul quiz semplice!!!

Bè Zoro! un pò sono contento, vuol dire che anche tu sei umano e ..... mi sono rifatto della figuraccia con la coronella /girondica
Ma Signori!!!
E' una tassellata, si vede da un kilometro!!
Scattate nel Golfo Ambracico, in Grecia, in una giornata umida talmente che si sudava sotto la doccia e alle nove di mattina c'erano già quaranta gradi, c'erano tassellate dappertutto, e se non stavi attento a dove ti appoggiavi, alberi, ma soprattutto una inferriata che bloccava l'uscita dei pesci dalla laguna, correvi il rischio di spiaccicartene qualcuna addosso: altro che natrix natrix: queste sì che puzzano!!!
Immagine:
Quiz semplice
228,84 KB
Immagine:
Quiz semplice
224,38 KB

Immagine:
Quiz semplice
222,97 KB

Immagine:
Quiz semplice
228,29 KB

Modificato da - aspis in data 02 ottobre 2008 19:14:05

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In pratica Aspis ha dato la dimostrazione pratica di quanto volevo mettere in evidenza in:

Link

di come si può sbagliare da una semplice foto, anche i più esperti,
soprattutto con esemplari melanici.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 02 ottobre 2008 19:50:46

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, la foto ingannava davvero! e vabbè la figuraccia l' abbiamo fatta noi
persino il patter dell' ultima foto in un primo momento e se guardato con superficialità poteva portare all' errore

mattia vaira

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia ragazzi, si scherza, nessuna figuraccia, il quiz non era per nulla semplice!
Quando ho visto quella bestia nerastra uscire dall'acqua neanche io ho capito subito che era una tassellata se non quando mi sono avvicinato pian piano e, poichè non si spaventava e non scappava via, ci ho giocato un pochino appuzzolendomi persino la macchina fotografica!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure se si faceva ben attenzione alla testa,a malappena si vedeva che era allungata,tipica della Tassellata

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evvivaaa!

Quella dell'ultima foto sembra un bel bestione....

Bernardo Borri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net