Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 07:39:35
|
Natrix natrix
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 09:53:12
|
Direi anch'io Natrix Natrix melanica |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:02:11
|
A prima vista,anche io ho pensato ad una Natrix melanica,..continuando a guardarlo non mi dice nient'altro:Natrix Natrix melanica. |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:01:58
|
Anche io mi accodo a chi dice Natrix natrix anche l'ambiente che sembra essere un argine di un canale artificiale è a sostegno di questa identificazione, anche se la chiave è data dal colore del ventre che si intravede nella foto, bianco e nero tipico di questa specie. saluti EMa |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:03:15
|
Io avrei detto biacco melanico, per cui ringrazio Emanuele che mi ha portato a notare il colore del ventre. Mi pare anche di scorgere, tra il nero del corpo, il tipico pattern della Natrix (anche lui nero) del dorso. Per quanto riguarda la testa, è possibile utilizzarla in questo caso come carattere discriminante?
Dario |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:05:39
|
Anche io ho notato nei fianchi il tipico disegno a barre nere..la testa è poco chiara,ma un carattere infallibile che ti permette di riconoscere una Natrix sono le guance gonfie. |
|
|
situla
Utente Junior
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 14:15:10
|
| Messaggio originario di aspis:
Che cos'è? Immagine: 223,1 KB
|
Direi quotando anche tutte le risposte, Natrix melanica,confermi? Dove è stata immortalata? |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 16:38:44
|
Mi accodo agli altri, Natrix natrix, Sembra inconfondibile come dice emanuele il disegno del ventre, poi si intravede il colaare, la forma del corpo sembra quella, il pattern anche. Inoltre la zona come diceva qualcuno sembra un canale. Quindi ? ci confermi?
|
Modificato da - Hierophis99 in data 02 ottobre 2008 16:39:30 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:04:11
|
A costo di fare una figura di m... voglio osare: Natrix tessellata?!
Bernardo Borri |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 18:58:42
|
Bravissimo Bernardo!!!
Ah ah! Mi casca anche il Mitico sul quiz semplice!!!
Bè Zoro! un pò sono contento, vuol dire che anche tu sei umano e ..... mi sono rifatto della figuraccia con la coronella /girondica Ma Signori!!! E' una tassellata, si vede da un kilometro!! Scattate nel Golfo Ambracico, in Grecia, in una giornata umida talmente che si sudava sotto la doccia e alle nove di mattina c'erano già quaranta gradi, c'erano tassellate dappertutto, e se non stavi attento a dove ti appoggiavi, alberi, ma soprattutto una inferriata che bloccava l'uscita dei pesci dalla laguna, correvi il rischio di spiaccicartene qualcuna addosso: altro che natrix natrix: queste sì che puzzano!!! Immagine: 228,84 KB Immagine: 224,38 KB
Immagine: 222,97 KB
Immagine: 228,29 KB
|
Modificato da - aspis in data 02 ottobre 2008 19:14:05 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 19:48:26
|
In pratica Aspis ha dato la dimostrazione pratica di quanto volevo mettere in evidenza in:
Link
di come si può sbagliare da una semplice foto, anche i più esperti, soprattutto con esemplari melanici.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 02 ottobre 2008 19:50:46 |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:50:16
|
eh sì, la foto ingannava davvero! e vabbè la figuraccia l' abbiamo fatta noi persino il patter dell' ultima foto in un primo momento e se guardato con superficialità poteva portare all' errore
mattia vaira |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:10:17
|
Suvvia ragazzi, si scherza, nessuna figuraccia, il quiz non era per nulla semplice! Quando ho visto quella bestia nerastra uscire dall'acqua neanche io ho capito subito che era una tassellata se non quando mi sono avvicinato pian piano e, poichè non si spaventava e non scappava via, ci ho giocato un pochino appuzzolendomi persino la macchina fotografica! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:17:59
|
Eppure se si faceva ben attenzione alla testa,a malappena si vedeva che era allungata,tipica della Tassellata |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:55:30
|
evvivaaa!
Quella dell'ultima foto sembra un bel bestione....
Bernardo Borri |
|
|
|
Discussione |
|