testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 qualcuno sa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tinoart
Utente nuovo

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:18:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno a tutto il forum,
è da un paio di settimane che sul mio pezzetto di giardino compaiono "escrementi" o altro.. e si moltiplicano nell'arco di una notte...
chi può essere l'autore di queste spiacevoli sorprese??

allego alcune foto..

vi ringrazio anticipatamente...
Tino

qualcuno sa?
Immagine:
qualcuno sa?
129,79 KB
Immagine:
qualcuno sa?
49,42 KB
Immagine:
qualcuno sa?
61,02 KB

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto!

Forse non si tratta di escrementi come li intendi tu... Potresti controllare se lì, sotto ad ognuno, c'è un buchino nel terreno? (Non dico cosa ho in mente perchè mi sembrano un po' grossi e diversi da quelli che vedo io...)

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci


Modificato da - D21 in data 01 ottobre 2008 12:25:09
Torna all'inizio della Pagina

tinoart
Utente nuovo

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta..
purtroppo non posso vedere percHé ho "lavato" il giardino...
credo che sia qualcosa fatta da vermi...

pensavi fosse la stessa cosa?

grazie..
un saluto
T
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano propio i segni lasciati dai Lombrichi, il residuo che vedi e la terra "digerita" ed arricchita dai succhi gastrici del lombrico nella sua azione di scavo quotidiano, questo tipo azione che il lombrico svolge è molto importante nella formazione dell'humus e quindi nella fertilità del terreno, è un bene che ci siano nel tuo giardino , tra l'altro non provocano alcun danno alle piante coltivate o ai fiori anzi...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Sembrano propio i segni lasciati dai Lombrichi


Eheheh! . Pensavo proprio a loro! Però non ho mai visto mucchietti così grossi, quindi ero un po' cauto...
Non sono dunque semplici escrementi, ma prezioso materiale fertilizzante. A volte si trovano foglie secche piantate in verticale nel terreno: sono sempre loro (così ho letto da qualche parte). Nel forum CROSTACEI; ANELLIDI E ALTRI INVERTEBRATI ti sapranno dire di più.
Ciao

Dario.


«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo sul fatto che si tratta dei segni di attività dei lombrichi
tempo fa spostandone uno ho trovato anche il lombrico indaffarato
nel tuo giardino sono stati particolarmente attivi a quanto pare

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

tinoart
Utente nuovo

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti..
mi confermate allora che sono i lombrichi!!!
si mi hanno detto che fanno "bene" al terreno..

che lavoratori...

grazie di tutto..
Tino
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 17:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sicura al 100% che sono lombrichi, ce li ho anch'io in giardino!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

sono sicura al 100% che sono lombrichi, ce li ho anch'io in giardino!


Siamo tutti a confermare! Viva i lombrichi!

Arieggiano e azotano il terreno. Se ti danno fastidio, con un rastrello spiani tutto. Non "lavare" il giardino: inonderesti le gallerie dei lombrichi che ti riempiranno nuovamente di monticelli il prato.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 ottobre 2008 20:36:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net