testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 La mia vasca dei prelievi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 01:01:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccovi, in esclusiva mondiale, il luogo principale dei miei prelievi di campioni da osservare.

Siamo in piena fase di riempimento.(a destra)


Immagine:
La mia vasca dei prelievi
97,09 KB

A sinistra le vigne a destra i kiwi. In fondo il pioppo

Ciao.

Link

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbè, ma qui hai trovato la tua "Eldorado" microcosmica!

Ciao
Marco

P.S. a quando una degustazione dei tuoi kiwi?
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!! Un pozzo di San Patrizio! L'invidia è anche per i kiwi (noi solo due piante, la terza è un maschio fannullone che non impollina gran che, i pochi che riescono a venir fuori raggiungono le dimensioni di una noce (e anche la durezza...)

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono felicissimo per te..ma anche invidioso!!!!
una vera e propria manna!!!
green
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una vera miniera d'oro. Anch'io ne ho una qui ad un centinaio di metri da casa...

Un consiglio: i prelievi non farli e non fateli mai agli stessi orari. L'ora della giornata e le condizioni del tempo possono influire notevolmente sulla raccolta... e dunque vanno tenuti in debita considerazione.

Ad esempio i protozoi sono più facili da trovare dopo il tramonto o se il cielo è coperto.

Il contrario vale per le alghe. Le prime ore del pomeriggio di una giornata assolata sono certamente le più indicate.



Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 01 ottobre 2008 20:46:03
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Silvia e Bruno:

Visto che avete dei kiwi e che io ho pubblicato un libro sull'impollinazione dell'actinidia(se volete vedere il sommario è presente sul mio sito) sarei onorato, se la cosa può interessarvi, potervi omaggiare di codesto libro.

Se è si, indicate(in pv.) nome ed indirizzo ed è fatta..

Altrimenti, amici come prima e a risentirci alla prossima classificazione.

Ciao a tutti

Link
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, per la dritta.

Pensavo anche, se prelevassi a vari livelli di profondità (massimo 1 metro) che ci siano grandi diversità o è difficile valutare?

Certo adesso con sto freddo.....ma il prossimo anno in estate forse....

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:
Immagine:
La mia vasca dei prelievi
97,09 KB


So che non è elegante e signorile, ma sto sbavando, come un bambino nullatenente (o nullacapitano, o nullamaggiore, ma anche nullasergente e, perfino, nullacaporale) davanti alla vetrina di una pasticceria, ancorché io non possa neppure soverchiamente lamentarmi, dal momento che Pisa è circondata e percorsa e intersecata da canali di bonifica e, quindi, offre una discreta possibilità di approvvigionarsi di materiale da osservazione, oltre che di zanzare, che giammai tregua non dànno, estate o inverno, nella suzione del nettare ematico prodotto dal mammifero midollo osseo.

Volvox

"Omnia ab ovo.
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcopic, per la degustazione kiwi non c'è problema; basta venire a trovarmi

Inoltre, in via del tutto esclusiva, per gli iscritti al forum c'è il diritto di prelievo di campioni gratuiti dalla suddetta vasca .



Link

Modificato da - sapiens in data 01 ottobre 2008 23:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è il detto?
Se la Montagna non va da Maometto, Maometto va alla Montagna...
mi sembra di aver detto una castroneria, effettivamente non so se è proprio così... ma il senso è quello, be io non devo fare molta strada per andare a fare i prelievi circa 200-300m, ma tu ce l'hai in casa.

Sapiens bel laghetto ti sei fatto , ma toglimi una curiosità dalla foto sembra sia la vigna che i Kivi sembrano siano allagati (o in ammollo) o è una illusione ottica? .

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 01 ottobre 2008 23:51:38
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 00:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao entomo.
La vasca è piazzata tra i due filari( che sono i fianchi dei corrispondenti impianti) e i suoi bordi finiscono proprio a ridosso dei fusti delle piante. le piante crescono e coprono il fianco della vasca e sembrano immerse. Poi c'è un misto di piante infestanti che contribuiscono al tutto. Dunque la vasca è lunga e stretta.
60 metri per 8.

Link

Modificato da - sapiens in data 02 ottobre 2008 00:01:13
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Grazie Maurizio, per la dritta.
Pensavo anche, se prelevassi a vari livelli di profondità (massimo 1 metro) che ci siano grandi diversità o è difficile valutare?


Di nulla.

Dipende dalle condizioni... Comunque è senz'altro una cosa interessante da fare.





Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 02 ottobre 2008 10:37:10
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 16:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Marcopic, per la degustazione kiwi non c'è problema; basta venire a trovarmi

Io sono particolarmente legato alla tua terra, il mantovano. Fino al 2006 venivo spesso per lavoro nel capoluogo (fantastica città) e a Viadana; e poi mi capitava di girare soprattutto nella parte meridionale della provincia. Ho solo ricordi belli.
Quindi un giretto me lo farei ben volentieri, magari in compagnia con la famiglia (mia moglie mi ha sempre rinfacciato il fatto di non averla mai portata a Mantova pur avendogliela descritta con toni entusiastici).

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 23:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco.

Più che mantovano, Valeggio è veronese, anche se il paesaggio bucolico del Mincio lega più col mantovano.

L'azienda dove ho la vasca confina praticamente con la strada che fa da confine con la lombardia. Due mondi diversi. Di la della strada, accento mantovano, fonte irrigua diversa (il mincio invece che l'adige), terrore delle telecamere e dell'autovelox ecc..

Dove abito, invece è dalla parte a nord di valeggio.

Se vuoi venire a trovarmi, il mio indirizzo lo trovi sul mio sito nella sezione dedicata al libro, "come acquistarlo". Li c'è l'indirizzo dell'autore (che sono io medesimo di persona).

Ora sono impegnato con la vendemmia fino all'8-9 ottobre.

Il 16-17 comincia la raccolta del kiwi, fino a fine mese.

Se vieni a trovarmi, magari nell'intervallo tra i due raccolti, dove sono un pò meno impegnato, non ti garantisco il kiwi maturo, ma una cassettina da portare a casa e far maturare si.

Ciao







Link

Modificato da - sapiens in data 02 ottobre 2008 23:42:44
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ciao Marco.

Più che mantovano, Valeggio è veronese, ...


Gaffe in geografia.
Grazie per l'ospitalità. Se posso, ne approfotterò
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net