testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Clonopsis gallica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:17:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Phasmatodea Famiglia: Bacillidae Genere: Clonopsis Specie:Clonopsis gallica
E' trascorso un anno...
un altro ancora. Qualche capello bianco in più.

Link

Continuo a trovare gli insetti stecco: buon segno per loro e per me
Un altro esemplare ma stavolta di colore marrone.

Il 22/06/08 alla Diaccia Botrona (Castiglion della Pescaia - GR)

I dati di scatto: Pentax K10D - Sigma 105 macro
f/10 - 1/500 - ISO 400

Clonopsis gallica

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in Data 30 settembre 2008 22:45:59

Xylobistus
Utente Junior

Città: Siena

98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe,

complimenti per la foto! In questo caso le antenne sono perfettamente a fuoco e si vedono nitidamente: è facile contare 12 antennomeri. Questo indica che il tuo stecco non è Bacillus rossius ma Clonopsis gallica!

Subito dietro al capo, nel margine antero-laterale del pronoto si vede una piccola macchia scura, è l'apertura della ghiandola protoracica esocrina (presente anche nell'altro lato del pronoto) - un'autapomorfia che caratterizza l'ordine.

Bye,
MG

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 22:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie MG
sei stato molto cortese a correggere la determinazione. Anzi, approfitto per scusare la mia presunzione di voler determinare da solo in prima battuta.

Ho croppato l'immagine e non so se può essere utile per qualche particolare in più:

Clonopsis gallica

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tantissimo Beppe e Marco....senza di loro non avrei potuto osservare questa specie in Natura.

P.S. Beppe....a quando una tua visita al covo dei reprobi di Modena ?

( Scusate, se l'ultima frase è molto O.T. se disturba troppo prego qualche moderatore di toglierla )

Un caldo saluto a tutti

Danilo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32996 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 00:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto. E' incredibile: anche ingrandito, resta mimetico...
A proposito, qualcuno sa com'è che certi insetti (mantidi, ortotteri ecc...) si trovano sia in versione color erba verde che in versione color erba secca?
Sono geneticamente diversi? Oppure, non ci sono differenze genetiche, ma è comunque una caratteristica congenita, o si diversificano nelle varie mute?
Ad ogni modo, non mi sembra che possano cambiare colore come certi ragni Thomisidae per adattarsi all'ambiente.

Modificato da - elleelle in data 01 ottobre 2008 00:51:11

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xylobistus:

... le antenne sono perfettamente a fuoco e si vedono nitidamente: è facile contare 12 antennomeri. Questo indica che il tuo stecco non è Bacillus rossius ma Clonopsis gallica!...

ciao marco

chiedo aiuto confessando la mia ignoranza, che cerco di colmare pian piano ogni volta che posso:

1) nei Bacillus gli articoli quanti sono?

2) i Bacillus in Italia quanti sono? e si distinguono su basi anche morfologiche o solo molecolari?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

memo
Utente Junior

Città: Monopoli
Prov.: Bari

52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce qualcuno che cortesemente potrebbe procurarmi un po` di individui di questa specie? Anche 4-5, mi piacerebbe studiarlo da vicino. Da sempre ho il Bacillus rossius e sono curioso di allevare questa specie nostrana :) Se qualcuno potrebbe magari mi puo` avvisare mandandomi una mail a: diplomemo@gmail.com
Grazie a chi rispondera`.

memo
Utente Junior

Città: Monopoli
Prov.: Bari

52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 18:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Belle foto. E' incredibile: anche ingrandito, resta mimetico...
A proposito, qualcuno sa com'è che certi insetti (mantidi, ortotteri ecc...) si trovano sia in versione color erba verde che in versione color erba secca?
Sono geneticamente diversi? Oppure, non ci sono differenze genetiche, ma è comunque una caratteristica congenita, o si diversificano nelle varie mute?
Ad ogni modo, non mi sembra che possano cambiare colore come certi ragni Thomisidae per adattarsi all'ambiente.

In allevamento non e` mai raro trovare questa tipologia di colori proprio` perche` la differenza sta nei parametri di allevamento. Piu` c'e` umidita` e piu` si tende al verde, al contrario per il marrone.

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2012 : 20:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vito, per quanto riguarda il colore avevo letto una discussione che ora non riesco a trovare, comunque a sommi capi, il colore prescelto rimane definitivo. Qualcuno ed anche lo stesso Luigi (elleelle) credo che possa darti dei ragguagli più specifici.

Ciao Salvatore

Link

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe!
Che dire? Osservando le tue belle foto non posso che confermare ciò che ho detto in altre occasioni a proposito di altre specie. Una delle maggiori conseguenze della nostra società è quella che rischiamo tutti di conoscere alla perfezione le meraviglie faunistiche e botaniche presenti in Amazzonia o in Madagascar, ignorando completamente alcune specie bellissime che abbiamo in giardino, nel boschetto o nello stagno dietro casa.

Nel caso dei Fasmidi il rischio è ancora maggiore, considerando il loro mimetismo pressochè perfetto e la loro proverbiale "elusività".
Le poche pubblicazioni reperibili in commercio sono incentrate quasi esclusivamente sulle specie tropicali, la cui spettacolarità è dovuta in buona parte alle ragguardevoli dimensioni (si pensi a degli autentici giganti come Pharnacia kirbyi) con l'inevitabile conseguenza che molti di noi finiscono per ignorare che nei nostri luoghi sia possibile osservare specie affascinanti come Clonopsis gallica o Bacillus rossius. Non raggiungeranno le gigantesche dimensioni delle specie tropicali, ma non hanno nulla da invidiare quanto a fascino e interesse.

Stregatto

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 10:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di specie tropicali e di casa nostra, colgo l'occasione per segnalarvi questi link. Si tratta delle foto di un Fasmide gigantesco del Brasile: le ho postate in due sezioni del Forum ma non ho avuto finora nessuna risposta. Qualcuno di voi può aiutarmi nella determinazione di questo "gigante tropicale"?

Stregatto

Link

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net