testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pegusa nasuta e Solea solea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 12:30:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Pleuronectiformes Famiglia: Soleidae Genere: Pegusa Specie:Pegusa nasuta
Si tratta di una specie molto comune nelle Cicladi greche, la incontravo praticamente sempre sui fondali sabbiosi. L'ho incontrata a Naxos, Koufonissi e Kato Koufonissi. I soggetti hanno una dimensione compresa fra i 15 e i 20 cm e sono stati fotografati a 1-2 m di profondità.

Come sensazione in acqua mi sono sembrate sogliole con macchie un po' più scure delle Sogliole che normalmente ho incontrato in Sardegna e Corsica e che rispetto a queste avessero la tendenza ad alzare molto più spesso la pinna pettorale e che avesse dei motivi più vistosi.
Ho dato per scontato che dandomi la sensazione di essere un po' diverse dal solito, con la pinna variopinta ed essendo vicino alla Turchia (sò che quest'ultimo è un canone beota) fossero Sogliole turche però effettivamente è meglio una verifica accurata. Posto quindi un po' di foto di vari soggetti e se servono dettagli ditemelo che li postoin quanto ho foto molto dettagliate a disposizione. I due esemplari inseriti ma anche tutti gli altri esemplari che ho incontrato e non ho voluto disturbare o di cui le foto sono risultate mosse avevano i colori della pinna sempre identici che sembravano "fotocopiate".

Che ne pensate?

Pegusa nasuta 1:
225,72 KB

Pegusa nasuta 2:
175,04 KB
Pegusa nasuta 2:
160,51 KB
Pegusa nasuta 2:
175,15 KB
Pegusa nasuta 2:
108,27 KB

Roberto P.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per contrapposizione posto delle foto scattate in Corsica di un primo pesce che ho identificato come Sogliola (Solea solea) e di un secondo scattato in Sardegna che non ho mai capito se fosse Sogliola (Solea solea) o Soglila turca (Synapturichthys kleinii).

Corsica
Solea solea:
95,92 KB
Solea solea - dettaglio:
131,43 KB

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pegusa sp.

Sardegna
Soggetto a mio avviso ambiguo ma ritengo che la scarsa qualità della foto non permetta un'identificazione certa...
Pegusa sp. A:
106,84 KB
Pegusa sp. B:
137,77 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

Regione: Sicilia

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la sogliola ripresa nelle Cicladi valutiamo la correttezza della tua identificazione (Synapturichthys kleinii).
Una pinna pettorale dipinta con questi particolari toni non puo' non essere che un carattere identificativo!!!

Il Tortonese dice che in questa specie:
"Pettorale destra con un'ampia macchia nera, che non raggiunge l'apice dal quale la separa una zona gialla o bianca";
"Le pinne dorsale ed anale possono essere più scure o anche nerastre nella metà distale".

Se osservi attentamente sulle foto presenti nel sito Fishbase puoi notare come a prescindere dalla livrea variabile del corpo (a secondo del tipo di fondale) e dai margini neri delle pinne dorsale ed anale (che possono essere più o meno presenti) la pinna pettorale mostra distintamente una macchia nera in posizione centrale circondata dal colore giallo nella porzione apicale della pinna.

Synapturichthys kleinii - immagine su Fishbase:
173,19 KB

Synapturichthys kleinii - immagine su Fishbase:
53,94 KB

Ora vado a dare un'occhiata al Louisy per fare un confronto con altre probabili specie.

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - rpillon in data 07 novembre 2015 15:51:42

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla guida di P.Louisy c'è una tabella specifica per le sogliole relativamente alle caratteristiche della pinna pettorale, in questa tabella le uniche specie che presentano una macchia nera in posizione centrale sono:

- S.kleini: pettorale con base nerastra, bordata di bianco;

- Pegusa lascaris: pettorale con macchia nerastra circondata di giallo pallido;

- Pegusa impar: pettorale con macchia nera più o meno bordata di chiaro.

Non si tratta di S.kleini perchè la macchia centrale nera in questa specie arriva fino ai bordi laterali della pinna.

Le foto di Roberto mostrano una macchia nera in posizione centrale circondata da colori chiari (bianco, giallo), pertanto ricadiamo sicuramente nel genere Pegusa.

E' difficile scegliere tra le due specie indicate ma probabilmente la P.lascaris che presenta la macchia nera circondata da giallo pallido potrebbe essere la più probabile.

Purtroppo non ci sono di grande aiuto nè internet nè i libri dove mancano foto di queste specie.

* Sia il Tortonese che il Louisy dicono che le specie sono molto similari e che ci sono dei dubbi sulla effettiva separazione di questa due specie!!!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 01 ottobre 2008 11:08:04

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Anch'io escludo si tratti di S.kleinii..
Ma non potrebbe essere S.solea? In base a quale criteri l'hai esclusa?

Un salutone

>(()'> Ale <'())<

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per via della macchia nera sulla pinna pettorale che in S.solea è in posizione terminale (spostata su di un lato)e non centrale!!!

Messaggio originario di alefish:

Anch'io escludo si tratti di S.kleinii..
Ma non potrebbe essere S.solea? In base a quale criteri l'hai esclusa?

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio!

Effettivamente è genere Pegusa!

Che strano però che nessuna fonte riporti quella strana livrea della pinna che non è solo ha una macchia nera, ma riporta sempre il nero, seguito dal grigio, seguito dal giallo! Ti assicuro che la specie era frequentissima e ne ho viste circa una ventina, sempre e solo di questa specie e tutte non avevano solo una generica macchia nera al centro ma una sorta di "bandiera" molto regolare (come già si vede dai due esemplari postati qui)... mi ero quindi illuso che con una caratteristica così evidente e particolare non averei avuto problemi ad identificarla... possibile che nessun fotografo o biologo greco abbiano documentato con precisione le sogliole che su qualsiasi isola ti nuotano fra i piedi?

La foto Pegusa impar presente su Fishbase non assomiglia a Synapturichthys kleinii visto che mi sembra con base nera ed estremità chiara?
Link

Roberto P.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

E' difficile scegliere tra le due specie indicate ma probabilmente la P.lascaris che presenta la macchia nera circondata da giallo pallido potrebbe essere la più probabile.

Purtroppo non ci sono di grande aiuto nè internet nè i libri dove mancano foto di queste specie.

Ciao da Maurizio!!!

Effettivamente su internet ho trovato (anche su siti seri come Fishbase e Marinespecies) queste foto di P.lascaris che se si osserva la pinna pettorale si possono vedere distintamente il susseguirsi dei colori nero/grigio/giallo all'intrno della pinna:
Link
Link
Link
Link
Link

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 01 ottobre 2008 18:51:27

alefish
Utente Senior

Città: Imperia

785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Marino:

Per via della macchia nera sulla pinna pettorale che in S.solea è in posizione terminale (spostata su di un lato)e non centrale!!!

Ciao da Maurizio!!!

Grazie mille Maurizio!

>(()'> Ale <'())<

Maurizio Marino
Moderatore

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto, le belle foto che hai trovato di Pegusa lascaris con la bandiera grigianeragialla evidentissima non lasciano adito a nessun dubbio!

Ciao da Maurizio!!!

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza riporto gli sviluppi di questa indagine per identificare la specie corretta.

Purtroppo il criterio di esaminare il colore pinna pettorale è stranamente ineficace! Infatti uno studioso con cui sto collaborando per la realizzazione di un libo sui pesci (fornendo foto) ha catturato e analizzato varie Pegusa sp. risultate poi tutte Sogliola adriatica (Pegusa impar). Dalle foto della pinna pettorale che mi ha gentilmente fornito (che ovviamente non posto in quanto non sono realizzate da me) si vede chiaramente la pinna pettorale con l'alternarsi dei colori nero/grigio/giallo identica alle varie foto di P. lascaris presenti su internet e identiche alle foto da me postate.

Sostanzialmente sarebbe impossibile distinguere Pegusa sp. da foto di soggetti vivi.

La fortuna però sembrerebbe dalla mia parte e su questo portale di recente costituzione per le identificazioni dei pesci mediterranei è riportato che, mentre Sogliola del porro (P. lascaris) è presente in tutto il Mediterraneo, la Sogliola adriatica (P. impar) è presente in tutto il Mediterraneo fuori che nel Mar Egeo!
Link
Link

Quindi forse potrebbe trattasi proprio di Sogliola del porro (Pegusa lascaris)

Roberto P.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2015 : 17:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fonti più recenti, come l'ultima edizione 2015 del Louisy, indicano per il Mediterraneo nella famiglia Pegusa la presenza di due sole specie valide: Pegusa lascaris e Pegusa nasuta (quest'ultima che comprende anche Pegusa impar).
Circa la distribuzione di queste due specie il Louisy (ma anche alte fonti attendibili) indicano che si sovrappongono gli areali in Adriatico e Mediterraneo occidentale ma che nel Nord Europa (a Nord di Gibilterra) c'è solo Pegusa lascaris mentre nel Mediterraeno orientale (a Est dell'Adriatico) c'è solo Pegusa nasuta.
In base a queste nuove informazioni gli esemplari da me fotografati in Grecia dovrebbero essere Pegusa nasuta.

Circa gli esemplari di Pegusa presenti nelle zone del Mediterraeno dove coesistono le due specie al momento ho qualche dubbio che ci siano validi criteri distintivi riconoscibili da fotografia.

Roberto Pillon

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2016 : 09:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, aggiungo delle foto di una sogliola di Punta Ala (GR) di qualche giorno fa.....purtroppo non si vede benissimo la pettorale, si può dire se sia Pegusa o Solea??
Grazie,
Marco
Immagine:
233,04 KB

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2016 : 09:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,21 KB

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2016 : 09:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
225,94 KB

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2016 : 17:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Profondità? Di giorno o di notte?

A mio avviso è senza alcun dubbio Pegusa sp..

Il colore della pettorale è quello tipico.
Inoltre, anche se non è un criterio ufficiale, conosco molto bene sia Solea solea, che Pegusa nasuta, che Pegusa sp. e la pettorale nelle Pegusa è decisamente più corta rispetto le Solea solea (come nella tua foto).

Roberto Pillon

marcocrusca
Moderatore

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 08:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Profondità? Di giorno o di notte?

A mio avviso è senza alcun dubbio Pegusa sp..

Il colore della pettorale è quello tipico.
Inoltre, anche se non è un criterio ufficiale, conosco molto bene sia Solea solea, che Pegusa nasuta, che Pegusa sp. e la pettorale nelle Pegusa è decisamente più corta rispetto le Solea solea (come nella tua foto).

Ciao Roberto,
era in pieno giorno a un paio di metri di profondità.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2016 : 14:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto,
era in pieno giorno a un paio di metri di profondità.

In pieno giorno a basse profondità è ancora una volta più tipico per Pegusa sp.
Le Solea solea le incontro quasi esclusivamente nel tardissimo pomeriggio.

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net