Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:53:22
|
Capnodis tenebrionis 177,85 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:11 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:54:09
|
Capnodis tenebrionis 171,81 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:32 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 00:55:39
|
Capnodis tenebrionis 162,78 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:05:52 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 07:01:31
|
All'occhio direi che è proprio lui (vedi anche la mia Link per un suo cugino, Capnodis cariosa), ma lascio Beppe la conferma, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:43:39
|
Ciao lynkos. Sono andato a vedere la tua passata discussione ... e la somiglianza è molto forte. In cosa differisce? In ogni caso: AIUTO ... MI HAI MESSO IN CRISI. Io l'ho determinato come Capnodis tenebrionis perchè nella mia grande ignoranza pensavo ci fosse solo lui. Ma fa testo la pianta sulla quale si vede?
Un ciao da phobos. |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 18:58:47
|
Se è maggiore di 27 mm. ed ha la fossetta prescutelare a triangolo è Capnodis cariosa. Se è inferiore ai 27 mm. il disco del pronoto grossolanamente reticolato è Capnodis tenebrionis. C'è poi anche Capnodis tenebricosa e Capnodis miliaris ma hanno caratteri nettamente diversi. Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 14 settembre 2005 19:02:10 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 19:00:43
|
La differenza c'è: la Capnodis cariosa è molto più termofila (non credo ci sia dalle parti di Brescia) e soprattutto può essere grossa quasi il doppio dell'altra (mediamente direi poco più di un paio di centimetri per la tenebrionis, anche oltre 4 per la cariosa
Paolo Mazzei |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2005 : 19:54:12
|
Cavoli!!! Quante notizie nuove ed interessanti per me. Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto. Vorrà dire che d'ora innanzi cercherò di prestare più attenzione anche alle dimensioni degli insetti che mi ritroverò davanti agli occhi, ma soprattutto, quando penserò di essere riuscito a determinarli, mi fermerò al solo genere e poi metterò un punto di domanda. In ogni caso quello che ho fotografato non superava, ad occhio e croce, i 3 cm. di lunghezza.
Ma sapete che quello degli insetti è proprio un mondo affascinante?
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 14 settembre 2005 19:56:16 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2005 : 23:17:31
|
Confermo i dati di Beppe: secondo il Du Chatenet, C. tenebrionis 15-27 mm, C. cariosa 27-40 mm, C. cariosa in Italia è distribuita dalla Toscana alla Sicilia e sta su Pistacia lentiscus, Pistacia vera e Schinus molle, mentre C. tenebrionis sta sulle rosacee coltivate (da frutta: Prunus, Malus, ecc.)
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 06:06:22
|
Confermo che la mia bella cariosa era incirca 4 cm di grandezza ed era, appunto, sul lentisco! Hai proprio ragione, non si finische mai ad imparare, è anche questa l'avventura! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:03:06
|
Rieccolo con immagini forse un attimino migliori delle precedenti e con misure certe. Sono riandato ancora più o meno nello stesso posto e ... oplà ... centimetro alla mano non misurava più di 23 cm. Visto e considerato che mi sembra identico, che il posto dove l'ho rivisto si trova a pochissima distanza dalla volta precedente, che a occhio aveva le stesse dimensioni del precedente, ma soprattutto che le dimensioni e la zona del ritrovamento portano a Capnodis tenebrionis, direi che a questo punto potremmo confermarlo come tale. Le immagini presenti in questa discussione ritraggono due esemplari fotografati a Cellatica (BS), ai piedi di una collinetta con abbondante presenza di Prunus spinosa. I due esemplari sono stati fotografati rispettivamente nell' estate 2005 il primo e nella Primavera 2006 il secondo.
Capnodis tenebrionis 101,8 KB
96,46 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 luglio 2006 16:07:31 |
|
|
pd
Utente nuovo
Città: Bitonto
Prov.: Bari
Regione: Puglia
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 12:43:41
|
Caro Phobos, da qualche anno conduco delle ricerche sul capnode presso l'universita' di Bari. Qui alleviamo sia gli adulti che le larve e, siccome il capnode risulta spesso dannoso alle drupacee cotivate, mettiamo a punto dei metodi di controllo a basso impatto ambientale validi in agricoltura biolgica e integrata. Se sei ancora interessato a distinguere i sessi, sappi che occorre osservare la parte terminale inferiore dell'addome, insomma la porzione ventrale dell'ultimo segmento. Nel maschio il suo bordo posteriore e' piatto o, in certi casi, un po' incavato al centro. Nella femmina, invece, e' convesso, di forma semi ellittica. A presto
|
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 19:10:05
|
confermo che il C. cariosa è veramente gigantesco se confrontato con il cugino C. tenebrionis (peraltro nemmeno tanto piccolo per essere un buprestide europeo!) curiosità: ho notato sui Capnodis per la prima volta il particolare comportamento di fingersi morti, cadendo a terra con le zampe ripiegate! rocco |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 19:44:30
|
Aggiungo a quella di Rocco un'altra curiosità che è quella di nascondersi dietro il ramo su cui è aggrappato, ruotando intorno ad esso e portando il corpo nella direzione opposta al pericolo. E’ talmente veloce nel fare questa “astuta manovra” che a volte è difficile poterlo fotografare. Pressato dall’insistenza, si lascia infine cadere, fingendosi morto, come appunto riferisce Rocco. Il Capnodis tenebricosa invece, se molestato, spesso scappa via prendendo il volo.
Immagine: 114,76 KB
Saluti
Pietro |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 07:32:55
|
sempre lui?
Immagine: 222,22 KB
Immagine: 157,37 KB |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:15:43
|
aggiungo alla discussione questa foto effettuata in questi giorni . dalla descrizione precedente credo si tratti di Capnodis tenebrionis ( biancospino ..)trovato nel mio giardinetto a Carmine Bivio ( Pv) a 650 m. di h. . Era immobile nella posizione della foto infastidito ogni tanto da qualche formica di passaggio che lo faceva scattare ma senza cambiare la posizione. Sembrava completamente avulso dalla mia presenza. Ciao Luigi
Immagine: 153,07 KB |
|
|
|
Discussione |
|