|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:52:03
|
In effetti non è un buon segno, entrambi i sessi sfarfallano di solito in agosto, è riportato qualche caso di pupe con sfarfallamenti l'anno successivo, ma è l'eccezione e non la regola; comunque, lascia il bozzolo chiuso e tienlo all'esterno, speriamo che vada all'anno prossimo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:38:36
|
Grazie mille , ne so un po di più sul bruco che ho meso!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:01:44
|
| Messaggio originario di mazzeip:
In effetti non è un buon segno, entrambi i sessi sfarfallano di solito in agosto, è riportato qualche caso di pupe con sfarfallamenti l'anno successivo, ma è l'eccezione e non la regola; comunque, lascia il bozzolo chiuso e tienlo all'esterno, speriamo che vada all'anno prossimo... |
È sfarfallato la settimana scorsa e non l'ho visto . Il foro era sull'estremità superiore del bozzolo e aveva un diametro di circa 5mm (ad occhio). La crisalide, marrone scuro, era molto piccola se confrontata alle dimensioni del bruco che al momento della costruzione era lungo quasi 8cm. La superficie interna del bozzolo era molto liscia e uniforme, di colore marroncino chiaro. |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 00:09:11
|
Con quali piante hai alimentato il bruco? Perché nell'oggetto è indicata Lasiocampa quercus?
polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2009 : 13:26:30
|
| Messaggio originario di polyxena:
Con quali piante hai alimentato il bruco? |
Melo.
| Perché nell'oggetto è indicata Lasiocampa quercus? |
Perché si tratta di Lasiocampa quercus. Se interessa posto un po' delle foto che ho fatto. |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:49:01
|
Ho allevato bruchi di L. quercus e qualcuno è risultato parassitizzato da piccoli ditteri, che sono sfarfallati nel mese di luglio forando il bozzolo . In Sicilia (quota m 500 circa) i bruchi maturano a fine maggio e sfarfallano in agosto. Qualche foto può essere interessante anche del bozzolo forato.
Polyxena
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
Bigo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:32:39
|
Non ne ho . Il buco era rotondo. Il resto della crisalide era vuota, percui non credo fosse parassitato. Qui a spezia sono un po' più tardivi. Il mio si è imbozzolato il 5 luglio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net