|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:09:01
|
Oggi sono salito ancora una volta alla baita. I prati e i boschi sembrano quasi deserti, ora che le farfalle sono scomparse (solo una Colias gialla e nera si è posata per un momento su un fiore rosa).
Ho imparato molto questa estate e molto devo a questo forum.
Mi sento così di dedicare a tutti voi una poesia di Hopkins (e la relativa traduzione di E. Montale) che mi sembra riassumere il mio stato d'animo alla fine di questa estate.
Pied beauty
Glory be to God for dappled things - for skies as couple-coloured as a brindled cow; for rose-moles all in stipple upon trout that swim; fresh-firecoal chestnut-falls; finches’ wings; landscapes plated and pieced - fold, fallow and plough; and all trades, their gear and tackle and trim. All things counter, original, spare, strange; whatever is fickle, freckled (who knows how?) with swift, slow; sweet, sour; adazzle, dim; He fathers-forth whose beauty is past change: praise Him.
trad.
La bellezza cangiante
Gloria a Dio per le cose che ha spruzzate: i cieli bicolori, pezzati come vacche, la striscia roseo-biliottata della trota in acqua, il tonfar delle castagne - crollo di tizzi giovani nel fuoco – e l'ali del fringuello; per le toppe dei campi arati e dissodati, e tutti i traffici e gli arnesi, e tutto ch'è fuor di squadra, difforme, impari e strambo, tutto che muta, punto da lentiggini (chissà come?) di fretta o di lentezza, di dolce o d'aspro, di lucore o buio. Quegli le esprime - lode a Lui - ch'è sola bellezza non mutabile.
Ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 07:22:26
|
VERO!!! Dobbiamo ringraziare per essere qui in grado di aprofitare e compartire!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|