testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Colchicum autmnale / Colchico autunnale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 20:56:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Colchicaceae Genere: Colchicum Specie:Colchicum autumnale
Oggi Alta via Monto Liguri..cica 1000 mtslm....ma sono Crocus???? Nom dovrebbero fiorire in Primavera???



Immagine:
Colchicum autmnale / Colchico autunnale
296,3 KB

Modificato da - Centaurea in Data 22 febbraio 2014 14:34:11

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

Oggi Alta via Monto Liguri..cica 1000 mtslm....ma sono Crocus???? Nom dovrebbero fiorire in Primavera???



Immagine:
Colchicum autmnale / Colchico autunnale
296,3 KB

e' un Colchicum sicuro, per la specie non saprei forse lusitanum

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CREDO Colchicum alpinum
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che vedo, stimmi allungati ripiegati ad uncino, quindi Colchicum autumnale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...sono simili ai Crocus..Primaverili...oggi quando li ho visti sono rimasto stupito....
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ivano, hai una foto laterale del fiore con il suo interno?
Grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale..purtroppo ho solo questa.....non sò se può essere utile.....passavo da quella zona....diretto ad un ristorante...
Immagine:
Colchicum autmnale / Colchico autunnale
252,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovo d'accordo con Alessandro: Colchicum autumnale.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che in base ai criteri che riporto qui sotto e che ho preso dal Web, il fiore in questione dovrebbe essere sicuramente un Colchico e non un croco.
Un saluto da

Voel


How to tell a Colchicum from a true Crocus?
• Colchicum has 6 stamens, 3 styles, and a superior ovary (that is, the flower cups the seed receptacle).
• Crocus has 3 stamens, one style divided into 3, and an inferior ovary (that is, the seed receptacle is below the flower).
Spring-flowering colchicums bloom with their leaves, while autumn-flowering colchicums usually (but not always!) produce their leaves separately, in spring.
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Voel:

Penso che in base ai criteri che riporto qui sotto e che ho preso dal Web, il fiore in questione dovrebbe essere sicuramente un Colchico e non un croco.
Un saluto da

Voel


How to tell a Colchicum from a true Crocus?
• Colchicum has 6 stamens, 3 styles, and a superior ovary (that is, the flower cups the seed receptacle).
• Crocus has 3 stamens, one style divided into 3, and an inferior ovary (that is, the seed receptacle is below the flower).
Spring-flowering colchicums bloom with their leaves, while autumn-flowering colchicums usually (but not always!) produce their leaves separately, in spring.



Assolutamente sì e sono d'accordo con Alessandro: per me è Colchicum autumnale L. che delle cinque specie presenti in Liguria è di gran lunga la più comune...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net