testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 13:55:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina ho fotografato questi afidi su quello che mi sembrava un platano. Ho cercato un pò sul forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile...sapreste identificarmeli?


Immagine:
Afidi....?
189,02 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 17:48:18

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo ma non ti so dire di più...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 23:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'afide del platano è il Drepanosiphum platanoides (Schrank), ma non l'ho mai visto.
Ma sei sicuro che fosse un platano?

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda non sono un esperto di piante, percui potrei essermi sbagliato.
Diciamo che la foglia aveva un forma da "foglia di platano"

Ad ogni modo anche guardando un po' su internet non sono riuscito a trovare afidi simili a quelli...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foglie a "forma di Platano" possono anche essere di Aceracee.

Se lo vuoi (senza impegno ben si intende ) prova a postare una foto della foglia intera e della pianta.

Forse si potrà avere una chance per tentare di avvicinarci all'identificazione.

Un saluto.

Danilo

P.S. ti do il benvenuto sul Forum (anche se un pò in ritardo...da parte mia)
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 12:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto

Purtroppo non ho nua foto completa della foglia. Mi sa che quelle bestiole rimarranno inidentificabili...ho provato a cercare ancora tra le foto di afidi in rete ma non ho trovato nulla di simile e onestamente non si trova neanche molto materiale in proposito...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sono...ho trovato tra le varie foto scattate nello stesso luogo anche questa:

Immagine:
Afidi....?
102,24 KB

non mi sembrano però gli stessi afidi. Qui almeno c'è una panoramica della foglia...forse almeno questi sono identificabili! (e già che ci siamo mi piacerebbe sapere anche a che genere o specie appartengono le formiche )



Immagine:
Afidi....?
153,8 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli afidi purtroppo non sono d'aiuto, ma la foglia è di pioppo.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto una foto di Chaitophorus versicolor, un afide parassita del pioppo...sembra simile alle foto che ho postato (forse addirittura più simile a quelli della prima foto). Il problema è che la foto non era molto chiara e gli afidi si vedevano solo da lontano.

Qualcuno sa per caso se nelle foto che ho postato ci può essere questo afide?

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, come ha detto bene Giacomo la foglia è di pioppo, ma gli afidi sono delle....brutte bestie (in senso lato) per avere la certezza dell'identificazione bisogna osservarli in preparati microscopici, se bazzichi un pò nel sub-forum Homoptera potrai trovare altri post che li trattano ( gli afidi)

Si può tentare al più un'ipotesi di ID, e devo dire che per le caratteristiche di vita ( lato inferiore delle foglie ) la pianta alimentare (pioppo) e la caratteristica di avere colonie visitate dalle formiche, il genere Chaitophorus è in pole position.

Ma purtroppo mi fermo quì....oltre non è possibile andare ( e non sarebbe corretto)

P.S. per le formiche non posso esserti di aiuto, prova a postare la foto nel sub-forum degli imenotteri

Un caro saluto a tutti.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle dritte!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net