testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola tricolor/ Viola tricolore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:59:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovata a 1500 m circa in un prato

spero di averla determinata bene


Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
89,11 KB


Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
96,62 KB




Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
141,6 KB

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
131,72 KB
Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
234,55 KB


Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
271,35 KB


Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
136,03 KB

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
190,85 KB




Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
72,41 KB

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
256,23 KB


Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
72,23 KB

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
65,54 KB

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
250,11 KB





Quest'ultima l'ho trovata a poki passi dalle altre , secondo me e' una loro derivata..

Immagine:
Viola tricolor/ Viola tricolore
[size=1] 58,33 KB





p.s. purtroppo non ho potuto far almeno di coglierne una in quanto era quasi impossibile fotografare la struttura fogliare , ma vi assicuro che c'e' ne erano a centinaia di piantine


Giovanni A difesa della natura..


Modificato da - limbarae in Data 02 febbraio 2012 22:15:04

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non bisogna giustificare un gesto del genere.
Spero di non inimicarmi qualcuno ma sarò franco: io ho un erbario con alcune di centinaia specie e non me ne vergogno. L'importante è avere la consapevolezza di non arrecare danno alle popolazioni da cui si coglie l'esemplare. Ad esempio, le uniche orchidee che io posseggo in erbario, o le ho raccolte senza bulbo, ma solo dopo che avevano compiuto il loro ciclo dell'anno (quindi già secche), oppure in seguito a distruzione di cinghiali (quindi già destinate male).
Talvolta non c'è neanche bisogno di raccogliere la pianta intera, con le perenni, basta non sradicarle.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non bisogna giustificare un gesto del genere.
Spero di non inimicarmi qualcuno ma sarò franco: io ho un erbario con alcune di centinaia specie e non me ne vergogno. L'importante è avere la consapevolezza di non arrecare danno alle popolazioni da cui si coglie l'esemplare. Ad esempio, le uniche orchidee che io posseggo in erbario, o le ho raccolte senza bulbo, ma solo dopo che avevano compiuto il loro ciclo dell'anno (quindi già secche), oppure in seguito a distruzione di cinghiali (quindi già destinate male).
Talvolta non c'è neanche bisogno di raccogliere la pianta intera, con le perenni, basta non sradicarle.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)


Si limbarare tu hai ragione, pero sappiamo che non tutti qui dentro , hanno le tue conoscenze scentifiche e pratiche , che sono quelle di sapere quando e come cogliere le piante , molte volte capita inconsapevolmente che si colgono individui di piante che hanno davvero un pericolo di estinzione altissimo e anche se viene colto un solo individuo si causa un danno molto grande alla popolazione . E' vero ,sono casi rari pero io non vorrei che poi diventi un'abitudine, quella di dover cogliere la pianta per poterla determinare,perche si sa ,si fa subito a passare da un'estremo all'altro sopratutto se non si hanno le conoscenze giuste.Secondo me questo e' un messaggio che non deve passare assolutamente e in questi casi credo che sia meglio prevenire che curare quando ormai il danno e' stato fatto .Ma ripeto rimane un mio personalissimo parere..

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 28 settembre 2008 22:46:30
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 00:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io te l'ho detto principalmente perché già tu avevi messo le mani avanti, dicendo che era una popolazione ricchissima.
I problemi ce li dobbiamo sempre mettere se la popolazione è misera o miserrima o se la specie è minacciata o protetta (allora non si tocca). Delle mie specie, molte sono state raccolte non da vive, ma già "soppresse" da altri (estirpate o cose simili), oppure dopo che erano già "passate". Il cinghiale in questi casi può essere "amico", anche se purtroppo la sua figura di distruttore non lo rende amico per niente.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho scritto per il motivo che ho detto prima, non vorrei che passasse il messaggio, che per determinare una pianta bisogna per forza coglierla.Il "purtroppo ho dovuto coglierla" deriva dal fatto che estirpare una pianta dalla sua terra, non e' un gesto che amo molto fare anche se ahime a volte sei obbligato se vuoi cercare di capirci qualcosa..tutto qua !



Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 29 settembre 2008 09:13:10
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 13:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità: nell'ultima foto compare un fiore con petali superiori bluastri. Non sarà mica Viola tricolor?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2011 : 14:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra proprio Viola tricolor, come anche le altre, a parte che non conosco e non ho mai sentito nominare V.lutea prima d'ora, e neanche trovo riferimenti al riguardo, nè sul Pignatti, nè nella Checklist...sapete dove si possono trovare notizie al riguardo?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net