testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:32:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe trattarsi di una comune femmina (?) di forbicetta (Forficula auricularia ).
Ma ho postato queste immagini, perché negli ingrandimenti più spinti mi sembra appaiano dei parassiti.
Già nella terza immagine (che non è altro che un particolare ingrandito della seconda), mi pare di distinguere, sopra l’occhio, qualcosa di simile ad un pidocchio.
Nell’ultimo e più spinto ingrandimento, benché un errato posizionamento del flash abbia rovinato l’immagine, sembra che, sempre sopra l’occhio, ci sia qualcosa che ricorda una zecca.
Cosa ne dite?
Grazie
Vladim

Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
198,05 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 10:58:43

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
178,82 KB

Modificato da - vladim in data 26 settembre 2008 08:34:59
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
42,19 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
216,82 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Cosa ne dite?

Che è un maschio !
()

Ma Vladimiro come l'hai acquisita in formato elettronico questa foto?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 10:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello dell'ultima foto sembra un acaro qui trovi alcune foto sull'argomento

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 10:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di vladim:
Cosa ne dite?

Che è un maschio !
()

Ma Vladimiro come l'hai acquisita in formato elettronico questa foto?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus



OK, nel testo che ho consultato si legge che "i forcipi addominali dei maschi sono ricurvi" e viene inserito questo disegno.

Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
169,65 KB


Quelli della mia foto mi parevano molto meno curvi, ed avevo ipotizzato (col punto di domanda !) che si trattasse di una femmina.

In quanto alle foto, perchè la domanda? Sono anche queste vecchie stampe da negativo "scannerizzate".

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 12:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, la galleria degli equivoci.

Ho risposto di getto ed ho preso uno o due granchi (magari neanche quelli).
Sul sesso sono andato proprio d'istinto, adesso mi vengono dei dubbi che dovrò fugare!
Sulla foto NON AVEVO VISTO l'acaro, evidentemente oggi ho proprio problemi legati all'età, ma quella cosa bianca che ho evidenziato
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
che secondo me è una esuvia di afide che tu hai scannerizzato .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, suppongo che la successione possa essere stata questa:

1) Ho trovato la forbicetta morta e l'ho posta su un supporto per fotografarla.
2) La prima "macro" ha evidenziato l'esuvia di afide
3) Gli spostamenti a cui ho sottoposto l'insetto per effettuare le macro successive hanno fatto cadere l'esuvia, ma intanto l'acaro si era spostato ed era entrato nel campo visivo dell'obiettivo.

Che ve ne pare di questa ricostruzione da tenente Colombo?

CIAO!

Vladimiro

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 14:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Che ve ne pare di questa ricostruzione da tenente Colombo?


Troppo nitida, secondo me è successo in fase di scannerizzazione. L'esuvia si è frapposta tra foto e vetro dello scanner.

Speriamo che questa, viste le gaffe già fatte nella discussione, non sia una ricostruzione da commissario ... Rex .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto,
purtroppo (PER ME ! ) hai perfettamente ragione!

Immagine:
Forbicetta...con parassita? Si. Un acaro
53,99 KB

La gaffe assurda è tutta mia.
Ma come potevo pensarci?

Macchie, puntini, "filapperi", ecc...capitano spesso durante la scannerizzazione, e cerco sempre di cancellarli.
Ma da dove può essere arrivata un'esuvia?
BOH !!!

Non mi resta che sbattere la testa contro il muro e chiedere scusa a tutti quelli che hanno dato un'occhiata a questa discussione.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Non mi resta che sbattere la testa contro il muro e chiedere scusa a tutti quelli che hanno dato un'occhiata a questa discussione.

Vladimiro non prendertela. Prima di tutto è notorio che gli insetti si infilano dappertutto (e soprattutto le piccole esuvie, ne sanno qualcosa chi soffre di allergie da acari, cioé da esuvie di acari). E poi ogni tanto una discussione così cambia il tono ed è piacevole. Infine sono le "imperfezioni" della natura che hanno portato alle grandi scoperte .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vladimiro ma come fai a fare immagini così ravvicinate, con lo scannner? con gli ingrandimenti di una foto tradizionale su carta? come?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net