testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla norvegica / Potentilla della Norvegia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Potentilla Specie:Potentilla norvegica
Ho trovato questa piccola potentilla all'imbocco della Valle delle *** , (Ponte di Legno)quindi 1600m e substrato molto umido. Visto che l'ho fotografata al volo mancano particolari importanti, foglie basali, cauline ecc. posso dirvi che la pianta era alta circa 50 cm.e molto ramificata.
Potrebbe essere P.norvegica?
Grazie

Potentilla norvegica
Potentilla norvegica / Potentilla della Norvegia


paola

Modificato da - a p in Data 25 settembre 2008 21:38:08

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla norvegica / Potentilla della Norvegia

Modificato da - a p in data 25 settembre 2008 21:36:55
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla norvegica / Potentilla della Norvegia

Modificato da - a p in data 25 settembre 2008 21:37:09
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla norvegica / Potentilla della Norvegia

Modificato da - a p in data 25 settembre 2008 21:37:22
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 16:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrebbe proprio lei. Se l'hai trovata in Lombardia è una nuova segnalazione (anche se il posto è strettamente confinante con l'areale classico). Specie rara

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Sembrebbe proprio lei. Se l'hai trovata in Lombardia è una nuova segnalazione (anche se il posto è strettamente confinante con l'areale classico). Specie rara

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Concordo con Alessandro: sembra Potentilla norvegica L.
Niente male le IMG.
bruno
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ponte di Legno, alta Val Camonica, provincia Brescia.
Ciao Alessandro,è una grande ricompensa per aver sopportato i rimproveri e le lamentele del mio impaziente gruppo sempre mal disposto e intollerante verso le mie soste fotografiche.
Ti ringrazio per la bella notizia e ti saluto.


paola
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, se siete riusciti a identificarla con queste IMG siete veramente bravi fuori dal comune.
Ti saluto e...stammi bene.


paola
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:


Ciao Alessandro,è una grande ricompensa per aver sopportato i rimproveri e le lamentele del mio impaziente gruppo sempre mal disposto e intollerante verso le mie soste fotografiche.



paola


Ti rispondo con un due motti che cerco di adottare quando vado in montagna: Pole pole cioè in swahili piano piano. Un altro mio modi di dire: cammino come una vacca al pascolo piuttosto che come uno stambecco delle rocce

Solo così apprezzi tutto ciò che sta intorno

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà facile mettere in pratica i tuoi ottimi consigli, un vero e proprio elogio della lentezza.
Ma prometto di provarci, anche se vedere gli stambecchi che si spostano agili da una roccia all'altra è sempre uno spettacolo.
Ciao.

paola
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Messaggio originario di leonella55:


Ciao Alessandro,è una grande ricompensa per aver sopportato i rimproveri e le lamentele del mio impaziente gruppo sempre mal disposto e intollerante verso le mie soste fotografiche.



paola


Ti rispondo con un due motti che cerco di adottare quando vado in montagna: Pole pole cioè in swahili piano piano. Un altro mio modi di dire: cammino come una vacca al pascolo piuttosto che come uno stambecco delle rocce

Solo così apprezzi tutto ciò che sta intorno

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


sono strad'accordo...anche se sentirsi dire ogni 5 minuti sbrigati sbrigati e' una lagna assordante non indifferente ..!!

ma io rispondo sempre CHI CI CORRE DIETRO??????!!

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 25 settembre 2008 23:50:17
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 07:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHI CI CORRE DIETRO??????!!

Il tempo,Giovanni. precipitoso e lieve il tempo ci raggiunse
Il nostro obiettivo in montagna è proporsi una meta e conquistarla, per la fotografia non resta molto tempo. E visto che per ora non voglio scegliere continuerò a fotografare piante e fiori.... di corsa.
Ciao.ciao.

paola

Modificato da - leonella55 in data 26 settembre 2008 07:30:02
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 19:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosi dopo Alessandro ci pikkia !! uahaha !!

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 21:31:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:

CHI CI CORRE DIETRO??????!!

Il tempo,Giovanni. precipitoso e lieve il tempo ci raggiunse
Il nostro obiettivo in montagna è proporsi una meta e conquistarla, per la fotografia non resta molto tempo. E visto che per ora non voglio scegliere continuerò a fotografare piante e fiori.... di corsa.
Ciao.ciao.

paola


il tempo non ci corre dietro, siamo noi che tendiamo a correre dietro a lui...

preferisco raggiungere la meta 5 ore dopo, ma aver fotografato tutti i fiori incontrati lungo il sentiero.
l'importante è raggiungerla prima o poi!

se qualcuno mi dice di sbrigarmi perchè sono lenta, io rispondo che non ho tempo per avere fretta.

e da quel momento regna il silenzio.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Margherita, mi ispirano tanta tenerezza le tue considerazioni, come mi piacerebbe poter riparlare con te della "direzione del tempo" fra 35 anni, quando avrai la mia età.
Non so se ami anche tu la montagna, a me ha dato moltissimo. Mi ha fatto conoscere i miei limiti, mi ha reso partecipe di uno spirito di gruppo che non conoscevo, mi ha mostrato paesaggi da togliere il fiato. Spero di poter continuare ad andarci ancora per tanti, tanti anni e di poter ancora fissare in immagini tutto il bello che mi circonda fino al momento in cui mi sarà dato solo di fotografare, lentamente, i fiori del prato fuori casa.
Paola



Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2008 : 22:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola apprezziamo le Tue foto corsaiole. Un giro "a caccia di fiori" in Val Camonica il prossimo anno lo facciamo!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 12:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci conto, talmente tanto che comincerò a ricordarti la promessa diciamo....a Gennaio!
Ciao.


paola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net