testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Hottonia palustris / Violetta d'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 17:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata in Toscana (Stazione conosciuta dai botanici).

Hottonia palustris
Hottonia palustris / Violetta d''acqua


Hottonia palustris / Violetta d''acqua


Bellissima pianta palustre.

Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Modificato da - ametista in Data 04 maggio 2011 00:19:18

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 18:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami in che senso primula d'acqua? non sapevo che esistesse una primula con questa struttura fogliare

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si chiamerebbe violetta d'acqua ma, visto che appartiene alla famiglia delle
Primulaceae....primula d'acqua.
A parte gli scherzi si chiama Hottonia palustris volgarmente chiamata violetta d'acqua o erba scopina.
E' una pianta rara al nord e rarissima al centro...
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 19:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ci devi deliziare con la fioritura quando arrivera'

tra l'altro il Pignatti la indica in via di scomparsa a causa di bonifiche e inquinamento..c'hai dato una bella notizia allora

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 24 settembre 2008 19:56:17
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le immagini mi veniva in mente solo Hottonia palustris, mai sentito parlare di primula d'acqua. E' una pianta che viene coltivata anche in acquario

Nel Veneto è abbastanza comune. Aspettiamo la fioritura

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Guardando le immagini mi veniva in mente solo Hottonia palustris, mai sentito parlare di primula d'acqua.

Nel Veneto è abbastanza comune

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


beati voi.....
Quà in Toscana è in forte regressione.....anche a **** (località omessa visto che in Toscana è specie in rarefazione) dove un tempo era assai comune...


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Modificato da - a p in data 24 settembre 2008 20:41:53
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 20:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giova80:

allora ci devi deliziare con la fioritura quando arrivera'

tra l'altro il Pignatti la indica in via di scomparsa a causa di bonifiche e inquinamento..c'hai dato una bella notizia allora

Giovanni A difesa della natura..


Se avrò la fortuna di capitarci al momento giusto....certamente!
Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

hottonia
Utente nuovo

Città: Caprarola
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...mi chiamo cristina e per la mia tesi di dottorando mi sto occupando di hottonia palustris....in questi giorni devo fare una serie di uscite per verificare il suo stato di conservazione sul territorio nazionale...speriamo bene...purtroppo è una pianta che negli ultimi anni non gode di buona salute....proprio mentre facevo ricerca su hottonia ho trovato questo forum che parla anche di lei e così mi sono iscritta....


Cristina
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hottonia:

ciao...mi chiamo cristina e per la mia tesi di dottorando mi sto occupando di hottonia palustris....in questi giorni devo fare una serie di uscite per verificare il suo stato di conservazione sul territorio nazionale...speriamo bene...purtroppo è una pianta che negli ultimi anni non gode di buona salute....proprio mentre facevo ricerca su hottonia ho trovato questo forum che parla anche di lei e così mi sono iscritta....


Cristina


Fatto benissimo, se hai bisogno siamo qui. Bella l'esperienza del dottorato (almeno per me è stata proficua)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

kouros
Utente nuovo

Città: Orbassano
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì davvero una bella pianta, io l'ho sempre e solo vista (e coltivata) sommersa. Stupisce anche la fioritura!
Messaggio originario di saltimpalo:

Trovata in Toscana (Stazione conosciuta dai botanici).

Hottonia palustris
Hottonia palustris / Violetta d''acqua


Hottonia palustris / Violetta d''acqua


Bellissima pianta palustre.

Ciao!


Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!
Torna all'inizio della Pagina

hottonia
Utente nuovo

Città: Caprarola
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...grazie per la disponibilità....ancora devo capire bene come funziona un forum....sono una principiante....spero di impare in fretta...

Messaggio originario di Alessandro:

Messaggio originario di hottonia:

ciao...mi chiamo cristina e per la mia tesi di dottorando mi sto occupando di hottonia palustris....in questi giorni devo fare una serie di uscite per verificare il suo stato di conservazione sul territorio nazionale...speriamo bene...purtroppo è una pianta che negli ultimi anni non gode di buona salute....proprio mentre facevo ricerca su hottonia ho trovato questo forum che parla anche di lei e così mi sono iscritta....


Cristina


Fatto benissimo, se hai bisogno siamo qui. Bella l'esperienza del dottorato (almeno per me è stata proficua)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Cristina
Torna all'inizio della Pagina

hottonia
Utente nuovo

Città: Caprarola
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto credo che si riferiscano alla forma terretre di hottonia....ho avuto questa notizia studiando il suo ciclo biologico su un articolo datato 1911....

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hottonia:

le foto credo che si riferiscano alla forma terretre di hottonia....ho avuto questa notizia studiando il suo ciclo biologico su un articolo datato 1911....

Cristina


Si, le foto le ho fatte verso il 20 di Settembre dello scorso anno preso un laghetto fra i castagni.
Durante il periodo estivo si prosciuga quasi completamente lasciando vedere la forma terretre dell'hottonia palustris..

Ciao Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

hottonia
Utente nuovo

Città: Caprarola
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che spettacolo di pianta.....
ciao

Cristina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net