testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di ... ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato sabato scorso in un bosco di latifoglie della Val Sabbia (BS), a circa 700 m. di quota. Avete qualche idea? A me, molto prosaicamente, è venuta in mente una capra. Potrebbe essere? Non ho testi che illustrino crani di animali e pertanto confido sul vostro aiuto. Grazie ...

Cranio di ... ?
178,03 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
172,76 KB

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
166,62 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
166,2 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
110,35 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 10:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
106,46 KB

Un saluto da phobos.

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 11:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
che dimensioni aveva?
quella zona e' abitata da cervi e/o caprioli??

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 12:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quelle corna escluderei Cervi e Caprioli, propenderei più per una capra.

Confrontate con questo:
Cranio Capra:
Cranio di ... ?

Preciso che non sono un esperto in materia......

eppure il vento soffia ancora...

Cranio di ... ?

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 16:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le corna del cranio in questione sembrano direzionarsi decisamente verso il retro del corpo mentre quelle della capra mi sembrano rivolte decisamente verso l'alto. So perfettamente che ci sono tantissime razze diverse di capra per cui potrebbe essere benissimo una di esse, tuttavia...perchè non potrebbe essere di uno stambecco o di un camoscio? Sapete già con esattezza che in quella zona e a quell'altezza non sia possibile? Anch'io sono daccordo che non possa essere nè di cervo nè di capriolo visto che le loro corna sono ben diverse.

albill
Utente Senior

Città: Poncarale

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo siano né di Stambecco (nn c’è) né Camoscio (nn credo ci sia). La val Sabbia è molto battuta dai cacciatori, benché sia un luogo adatto ai caprioli anche questi sono molto rari, circa un decimo di quello che il territorio potrebbe ospitarne.

Alberto

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 22:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Eccomi con la speranza di poter aggiungere qualche dato utile a dipanare la matassa. Le dimensioni? Grossomodo (a memoria) erano circa 20 cm. di lunghezza e una decina in larghezza. Per quanto riguarda i camosci posso dire che personalmente ebbi la fortuna di vederne 2 individui a Maggio 1995 proprio sulla Corna Blacca, montagna posta fra la Val Trompia e la Val Sabbia e poco distante (in linea d' aria) dal luogo del ritrovamento. Come dice giustamente Alberto, escluderei poi dal territorio in questione la presenza degli stambecchi e confermerei quella dei caprioli. Il mistero si infittisce ... e mi incuriosisce ulteriormente ...

Un saluto da phobos.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una visione frontale non c'è ?

Premetto che non so cos'è,ma so che non è Camoscio,non è Capriolo e non è Cervo!!!
Non è un Cervide,presenta i "cavicchi osseei" anche se ormai rovinati!
Non è un camoscio perchè i suoi cavicchi sono più piccoli in proporzione al cranio e ovviamente salgono più verticalmente,questo soggetto li portava arretrati!

Muflone c'è per caso da quelle parti!?

Ammesso come dite che lo Stambecco non è presente,resta da chiarire il Muflone ,magari immesso da qualche parte ed il ... Caprone!

Modificato da - Tetrao in data 25 settembre 2008 11:14:55

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 21:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea. Purtroppo queste sono tutte le immagini che ho scattato quel giorno (non ho pensato a scattarne una frontalmente ... ). Muflone dici? Appena riesco a contattare qualcuno del luogo chiederò informazioni relativamente alla sua eventuale presenza in loco. Scusa la domanda apparentemente banale ... ma per cavicchi ossei intendi l' "attaccatura delle corna" al cranio?

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni ho avuto la conferma da un amico della presenza in loco del Muflone. Mi è stato detto che un signore aveva un piccolo allevamento di questi simpatici mammiferi proprio nel paesino situato a poche centinaia di metri dal bosco di latifoglie sopraccitatato. Inoltre, se non ho capito male, il Muflone dovrebbe essere comunque presente sui monti bresciani (e non solo) anche per introduzioni effettuate a scopo venatorio. Che si tratti effettivamente di un cranio di Muflone?

Un saluto da phobos.

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari qualche Sardo del forum ne ha visto uno dal vivo e può confermare!
Come già detto per me è un ipotesi plausibile!

Inoltre, sembra già un pò vecchiotto!

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 17:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sardo, ma li ho visti dal vivo: MUFLONE!

Ciao
Emanuele

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Non sono sardo, ma li ho visti dal vivo: MUFLONE!

Ciao
Emanuele
A con questa certezza e determinazione siam tutti contenti!

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 20:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie anche ad Emanuele per il suo deciso intervento. Io, nel frattempo, ho casualmente avuto modo di ritornare in loco, non perdendo ovviamente l' occasione per ritrovare il cranio oggetto della discussione. Posso pertanto chiudere il mio "piccolo servizio fotografico" inserendo anche le immagini che lo ritraggono frontalmente.

Cranio di ... ?
178,95 KB

Un saluto da phobos.

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 20:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cranio di ... ?
168,43 KB

Un saluto da phobos.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net