testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bluecloudy
Utente nuovo

Città: lanzo torinese
Prov.: Torino


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 17:55:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e chiedo già il vs competente parere.
L'altra mattina mi sono ritrovata con questa bestiola in bagno, la cosa non mi ha lasciata del tutto indifferente , ma pensavo si trattasse di un caso sporadico, unico, irripetibile... invece ieri mattina, con grande disappunto ne ho trovato un altro ancora più grosso di quel
Immagine:
Tegenaria sp.
58,59 KB lo del quale posto la foto, ma credo della stessa specie a pochi cm da dove ho fatto il primo avvistamento.
Chiedo: ho la casa "infestata"?Sono ragni che in qualche modo possono fare del male?Mi debbo preoccupare?E' possibile che vengano su dallo scarico del lavandino/ bidet (ebbene si il primo ragno era nel bidet ..l'altro dietro...)o vengono da fuori?(lascio sempre una fessura della finestra del cortile aperta...
Dimenticavo, abito in provincia di Torino, in un paesino sulle prealpi, circondato da boschi... Mi date una mano? Ho paura di ritrovarmene altri nei posti più impensabili (vestiti, libri, armadietti della cucina...)Grazie a chi potrà darmi una mano!

Modificato da - PiErGy in Data 27 settembre 2008 22:40:27

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta!
Il ragno in foto potrebbe essere Tegenaria sp., molto comune nelle abitazioni ed è un ragno innocuo. Magari aspettiamo altri pareri..

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Dada
Utente V.I.P.


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


103 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sono ragni del genere Tegenaria, e non "vengono su" dagli scarichi, ma arrivano nei sanitari dalle pareti, e rimangono intrappolati in bidet, lavandini e vasche da bagno a causa della ceramica, che le loro zampe non riescono ad arrampicare. Sono estremamente comuni, non sono aggressivi (preferiscono sempre la fuga) tuttavia se messi alle strette possono mordere. Il loro morso non è considerato pericoloso. (a dire tutta la verità, c'è una specie di Tegenaria, T. agrestis, di cui si dice che il morso sia un po' più pericoloso... ma qui in Italia non sembra essere mai stato riportato alcun caso di morso di T. agrestis) (e comunque per "un po' più pericoloso" non intendo certo "mortale" )
Difficilmente possono "infestare" una casa: come tutti i predatori, la loro presenza è regolata dal numero di prede.

A differenza della maggior parte dei ragni, nei quali il maschio è di solito più piccolo della femmina, il maschio di Tegenaria raggiunge dimensioni notevoli (anche più di 10 cm "legspan", ovvero misurato dall'ultima zampa posteriore alla prima anteriore) e può causare qualche spavento. Tuttavia, di solito è solo "di passaggio" nella sua ricerca di una femmina, quindi la cosa migliore è liberarlo e restituirlo alla sua missione.

molto probabilmente hai una piccola colonia di Tegenaria in garage o su qualche muro esterno della tua casa: se poi possiedi una stalla o una legnaia, allora... bingo!
Il mio consiglio è quello di non preoccuparti, e di liberare le Tegenarie che trovi intrappolate nei bidet, portandole gentilmente fuori usando un bicchiere e un foglio di carta. Sono predatori molto efficienti, e si nutrono di molti insetti nocivi, giovani blatte e zanzare incluse. Del resto, anche chi vive "circondato dai boschi" ha dei vicini, e la cosa migliore è sempre quella di tentare di andarci d'accordo


[an irdische Schätze das Herze zu hängen ist eine Verführung der törichten Welt]
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela,

benvenuta nel forum.

Non sono un esperto di ragni e normalmente mi limito a fotografarli ma in questi anni la passione per la macrofotografia si è tramutata in un grande interesse per i soggetti che amo ritrarre. In particolar modo i ragni oggi mi affascinano incredibilmente e poco per volta, conoscendoli sempre più ho imparato a non averne paura quanto piuttosto ad ammirarli e rispettarli per la loro incredibile natura.
Ti posso solo dire che di ragni che infestano ed attaccano l'uomo non ce ne sono. Si fanno la loro vita senza arrecare disturbo e le specie potenzialmente pericolose per l'uomo, in Italia, si contano sulle dita di una mano.

Anch'io propendo per una Tegenaria ma chi è veramente esperto ti saprà confermare la specie.

Enrico

P.S.: "potenzialmente" pericolose significa che per farsi mordere bisogna davvero impegnarsi...
Torna all'inizio della Pagina

bluecloudy
Utente nuovo

Città: lanzo torinese
Prov.: Torino


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 18:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma grazie per le vs celerissime e chiarificanti risposte!Mi ha impressionato solo il fatto di averne trovate 2 a distanza di 3 giorni, non mi fanno paura, solo che pensavo ne avessi chissà quale quantità in casa e nei posti più impensabili non mi faceva vivere sicura..abito in una casetta molto antica e nonostante faccia uso eterno del deumidificatore le zone umide non mancano ... immaginavo lo sgabuzzino pieno di questi "ragnetti"...non ho la legnaia, ma vicino attaccata alla mia casa c'è un rudere abbandonato e probabilmente vengono da li..magari li attira il bagno perchè è l'ambiente più umido..ma sentire leggere che sono innoqui e che anzi aiutano a debellare altri insetti più fastidiosi fa piacere... grazie mille davvero!
p.s. ho giù chiuso ben bene la finestra...ehehehe
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 13:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente una Tegenaria domestica o parietina ma non è possibile determinare la specie da quella foto ed in generale la sicurezza per la determinazione si può avere solo esaminando al microscopio le parti genitali maschili o femminili. Come giustamente diceva Dada sono sicuramente maschi e lo puoi verificare osservandoli: se quelle due cortissime zampette (pedipalpi) che vedi davanti terminano con una pallina in fondo sono maschi. Sicuramente vengono dal rudere che hai vicino, ma non cercano l'umidità perchè vivono in luoghi anche perfettamente asciutti, "bevono" solo mangiando le prede ed in bagno li trovi solo perchè è il posto più pericoloso per rimanere intrappolati: dove altro trovi delle superfici così lisce e scoscese come quelle dei servizi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net